LE RECENSIONI DEL SALOTTO: CALIGONAUTI

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Pietro Rotelli, Caligonauti, Scatole Parlanti

 
L'AUTORE 
Pietro Rotelli. Nato a Pisa nel ’75. Marito e babbo, è anche co-fondatore della Community per Storytellers MOKAPOP e fondatore del collettivo Ronin. 
Collabora come autore (il suo racconto "Carcosa Beach Party" è stato incluso nella pubblicazione "Nightmares in Yellow" Volume I e anche nel prossimo numero della fanzine "Nightgaunt") e illustratore per molte realtà editoriali. Scrive per passione e per passione ha pubblicato il suo primo romanzo “Notturno” con Lettere Animate. 
Il suo secondo romanzo breve, "Detective Newton e il Vicariato di Bot" lo ha autopubblicato, mentre "Caligonauti", il suo terzo romanzo (parte del ciclo "Le Cronache dal mondo Dilà", come "Notturno") è edito da Scatole Parlanti. 

LA TRAMA 
In un'isola lontana, al tempo delle leggende e prima dei grandi imperi, le Nebbie calano e la terra viene scossa e divelta da colpi brutali e dalla misteriosa natura. Proprio quando il mondo sembra stia per finire sotto i segni di una tremenda apocalisse, i destini di Bruma, Martello e Oceano si incontrano e si intrecciano. Prescelti o frutto di una svista del destino, nelle giovani mani di questi tre piccoli eroi vi è la sorte di una storia ancora tutta da raccontare.

LA RECENSIONE 
L’uomo ha una folta barba e una tunica con cappuccio piena di simboli strani e feticci appuntati da tutte le parti: piume e ossicini e conchiglie. Tiene la testa china e una mano chiusa. Scende gli scalini uno ad uno fino ad arrivare ai piedi della scogliera. 
Entra in un’apertura della roccia, che penetra in profondità all’interno della scogliera. Ha con sé un libro. Si avvicina all’altare scavato nello scoglio. Apre il libro dove il nastro di cuoio segna. Sul piano, illuminato da una candela, c’è un ampio recipiente. Apre la mano e appoggia una piccola tartaruga sull’altare. Alza le mani al cielo e recita una litania continua e ossessiva che però nessuno può sentire, a parte lui e il piccolo animale. 
Poi soffia sulla candela. Buio. 
E silenzio. 

Tre - anzi quattro - strani personaggi in un universo dalle atmosfere oniriche e sfumate.
C'è un uomo senza nome dalla folta barba e una tunica con cappuccio in una grotta. 
C'è Bruma, una ragazzina in procinto di affrontare il rito di passaggio verso l'età adulta all'interno della sua tribù.
Ci sono Martello, un leech, e Oceano, un ragazzo che vuole liberarsi dalle opprimenti tradizioni della sua gente e partire alla scoperta del mondo.
Il mondo Dilà. 

"Caligonauti": seconda opera appartenente al ciclo del Mondo Dilà, di cui avevamo già avuto un assaggio nel romanzo "Notturno". 
Di nuovo, immergersi in questo piccolo volume è come trovarsi in un caleidoscopio di colori: il verde della bruma, le iridescenze del popolo del mare, le tinte fosche della caverna dell'uomo incappucciato. Pur caratterizzata dall'ironia e dalla leggerezza che contraddistingue lo stile di Pietro Rotelli, "Caligonauti" è una storia più seria rispetto al precedente "Notturno". Persi i toni maggiormente scanzonati, l'autore attinge a quel lontano passato delle antiche leggende, delle storie attorno al falò, dei riti di passaggio verso l’età adulta, di quando si perdono i tratti più fanciulleschi per crescere, maturare e assumersi nuove responsabilità in maniera più consapevole. La giovane Bruma si ritrova così riscaldata dal calore del fuoco della sua tribù, il bozzolo protettivo e sicuro che l’ha cresciuta, prima che la nebbia avvolga ogni cosa e la porti lontana, ad incontrare quella singolare coppia formata da Martello, un leech, e Oceano, un ragazzo desideroso di avventure e libertà. A fare da sfondo, la misteriosa e sfuggente figura dell'uomo nella caverna: di chi si tratta? Uno stregone, forse? Quale sarà il suo ruolo nelle vite dei nostri tre eroi?

Pietro Rotelli trasporta nuovamente i lettori in un mondo fantastico e pieno di incantevoli dettagli, dove i protagonisti non sono eroi ma - proprio come accadeva in "Notturno" - ragazzi come tanti altri che potranno contare solo sulla loro forza d'animo e sulla loro intelligenza e furbizia per uscire dalle incredibili situazioni che non è raro incontrare nel Mondo Dilà. Il loro viaggio, così ricco di simboli e metafore, diverrà presto anche il nostro: in preda alla potenza della Natura e affidati alle mani del Destino, ci troveremo fianco a fianco di Bruma, Martello e Oceano e partiremo con loro alla scoperta di nuovi misteri, perdendoci nel sublime dei paesaggi del Mondo Dilà di Pietro Rotelli.

ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link per l'acquisto, il blog percepirà una piccola percentuale che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.



Commenti

Post più popolari