LE RECENSIONI DEL SALOTTO: DETECTIVE NEWTON

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Pietro Rotelli, Detective Newton - Il Vicariato di Bot, Independently Published


L'AUTORE
Pietro Rotelli: grafico, illustratore (Delos Digital, Watson Edizioni, Letterelettriche, Lettere Animate, La Ruota Edizioni) e scrittore (“Notturno” edito da Lettere Animate, “Detective Newton” auto pubblicato e “Caligonauti” in uscita per Scatole Parlanti). Co-fondatore della Community per story tellers MokaPop. Fondatore di Ronin rivista e collettivo.

LA TRAMA 
Curtis Newton, detective in forze al Dipartimento di Polizia di Omega City e il suo Organismo Senziente di Monitoraggio si troveranno coinvolti in un turbinio di fatti e fattacci, presi in mezzo fra domotica supponente, artificiali divinità onniscienti, ribelli, poteri temporali e secolari, e paradisi artificiali. Il tutto senza mai avere idea di come ci siano finiti in mezzo. 
Eppure era tutto cominciato con una splendida mattinata. 

LA RECENSIONE
Il frigo quella notte se ne era stato zitto e anche la casa non aveva dato fastidio. La domotica a lui era sempre stata sui coglioni, in verità: dare delle opinioni a una casa e ai suoi comportamenti era una cosa da sadici. Imporla per legge era da sociopatici.
Anche l'O.S.M. ancora non si era mostrato: e questo era un ottimo inizio di giornata per il detective Newton.
Si avvicinò alla macchinetta del caffè, inserì una cialda di miscela extra forte recuperata da una retata al mercato nero e premette il pulsante pensando che erano tutti segnali molto positivi e che la giornata sarebbe stata in discesa.
Forse anche la settimana.
Sorseggiò il caffè senza bruciarsi, diversamente dal solito: ah sì sì, un gran bell'inizio!

Sembra una mattina come tutte le altre a Omega City, ma per il detective Newton non c'è mai un attimo di pace. Un nuovo caso richiede la sua attenzione, il suo talento.... e i suoi metodi sono decisamente poco ortodossi. Insieme a lui, il fedele minion - pardon, il fedele O.S.M., Organismo Senziente di Monitoraggio, alto esattamente centoventisette millimetri.
Pietro Rotelli firma una nuova avventura fantascientifica e semiseria, popolata da quei bizzarri personaggi che caratterizzano tutte le sue opere. Qui conosciamo il detective Curtis Newton, del Dipartimento di Polizia di Omega City, e il suo fedelissimo assistente, l'O.S.M. o Organismo Senziente di Monitoraggio. A bordo di squali robot volanti, l'autore dà vita ad un romanzo action pieno di sparatorie e situazioni ai limiti dell'assurdo e del surreale. Il suo stile, spesso irriverente e con frizzanti dialoghi a botta e risposta, è perfettamente calato nelle futuristiche ambientazioni della sua Omega City. 
Come le altre opere di Pietro Rotelli, anche Detective Newton è un libro che si legge rapidamente, dal ritmo incalzante, pieno di gag e sketch comici e anche di colpi di scena che di certo non lasciano tempo ai lettori di annoiarsi. Ma Detective Newton ci darà anche l'impressione di aver fatto un salto all'indietro nel tempo e di esserci rituffati in quella fantascienza un po' vintage ma indimenticabile dei film degli anni '80 e '90. Seppur con ovvi tocchi di modernità, l'opera ha quel sapore d'altri tempi in grado di affascinare tutti gli appassionati del genere e non. 
Detective Newton è un romanzo che si legge in un pomeriggio di relax, ideale per chi cerca momenti di spensieratezza e divertimento e non poche risate. Impossibile non rimanere impassibili di fronte agli scambi di battute fra il detective Newton e il suo minion, che è ufficialmente entrato nella mia personalissima top list.
E voi? Qual è il vostro personaggio preferito?




Commenti

Post più popolari