LE RECENSIONI DEL SALOTTO: IL CUORE DI ORN - LA FATICA DI KONDAS

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Paolo Battaglia, Il Cuore di Orn. La Fatica di Kondas, Independently Published


L'AUTORE
Scrittore appartenente al mondo narrativo epico-fantasy, vive a Bassano del Grappa (VI), dove dal 2009 scrive racconti, mischiando fantasy, saggistica, epica e poesia, ispirandosi a Tolkien, Milton e Dante. Laureato in Comunicazione a Padova, scrive nel giornale La Voce dei Giovani, dà il suo contributo all'associazione Comunale dei Giovani e lavora come copywriter e content manager nel mondo del marketing dal 2013.

LA TRAMA
La storia di Golbreat e Karàn viene raccontata in questo primo volume della saga "Il Cuore di Orn" partendo da Kondas, il mondo sotterraneo degli olben. L'antica guerra è ormai alle spalle, vecchia di quasi un secolo rispetto ai fatti narrati. Le ombre del passato sono solo un ricordo sbiadito per i popoli della Terra. Ciononostante c'è qualcosa di strano a Kondas: una tenebra celata ed arcaica la avvolge tra le sue spire, restando immobile, pronta a divorarla.

LA RECENSIONE
Nei più profondi abissi della terra di Kondas, dove il buio e la pietra si abbracciano in un tutt'uno, due giovani minatori stavano scavando in cerca di metalli preziosi. 
L'ora di cena si avvicinava, e se ne accorsero sia dal loro appetito che dal loro nervosismo. 
"Io non ce la faccio più Non so come fai, Karàn, a resistere in questo posto sporco, fatto solo di abitanti scorbutici e lavoro infinito!" disse Golbreat, il più basso dei due, madido dalla testa fino al bacino. La polvere di roccia gli adombrava la pelle pallida. Solo i suoi occhi azzurro cenere brillavano, stanchi, su quel viso unto.  

Golbreat e Karàn condividono un affetto fraterno nonostante siano molto diversi: fiamnico l'uno e olben l'altro, i due discendono da popoli in origine distanti ma che si sono ritrovati a coesistere, nel bene e nel male. Ed è fianco a fianco che Golbreat e Karàn si ritroveranno coinvolti in una spirale di eventi sempre più complessa e che li condurrà verso esiti del tutto inaspettati. 

Con “La Fatica di Kondas”, Paolo Battaglia ci trasporta in un universo magico e ricco di misteri e antiche profezie. Il suo stile ricco, le ampie sequenze descrittive e riflessive e i dialoghi caratterizzati da una grande eleganza rendono il romanzo uno splendido omaggio ai grandi classici del genere epic fantasy, in primis alle opere di Tolkien e Lewis. E, proprio come accade ai grandi classici, anche “La Fatica di Kondas” possiede un ritmo narrativo molto pacato, che ci permette di apprezzare al meglio ogni dettaglio della storia, sia esso relativo alle suggestive ambientazioni o al rapporto fra i protagonisti Golbreat e Karàn.

“La Fatica di Kondas” è il primo volume di una saga epica che Paolo Battaglia dedica a tutti gli appassionati di high fantasy. L’autore riprende in chiave del tutto personale alcune delle tematiche più classiche del genere (amicizia, lealtà, oscure creature antiche quanto la storia dell’uomo, la discesa nell’abisso) e le plasma a proprio piacimento per dare vita a un intreccio avvincente e ricco di rivelazioni e colpi di scena, soprattutto nella parte finale. Molto suggestive anche le illustrazioni a cura di Andrea Piparo, che contribuiscono a rendere al meglio quel senso di eleganza e raffinatezza che permea l'intero volume. Non ci resta dunque che attendere i prossimi volumi della saga per poter scoprire cosa il Destino abbia in serbo per Golbreat e a Karàn.

Tutti i libri di Paolo Battaglia sono disponibili contattando direttamente l'autore al numero 3456997211

Commenti

Post più popolari