LE RECENSIONI DEL SALOTTO: DOVE GHIACCIO ATTENDE

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Matteo Bertone, Dove ghiaccio attende, AltreVoci Edizioni


L'AUTORE
Nasce a Vercelli nel 1975. Dal 2006 si occupa di comunicazione per una multinazionale farmaceutica. Da oltre vent’anni scrive romanzi e racconti, pubblicati su riviste e antologie letterarie.
Nel 2011 è tra i finalisti al Premio Letterario Isola del Giglio. Nel 2014 esce “Diurno Imperfetto” per Nero Press Edizioni. Nel 2017 e nel 2018 è presente con due racconti sulla rivista letteraria Carie.
Nel 2018 è finalista del concorso “Lo sguardo dell’Aquila”, sezione Scrittori di Montagna. A novembre 2018 esce il romanzo “Le impure” per Nero Press Edizioni. È presente sul primo numero della rivista letteraria Crack con il racconto di montagna “Sotto il ghiacciaio”. Nel 2018 il racconto di viaggio “La storia di quindici camminanti” viene pubblicato sul sito del festival “Il richiamo della foresta”.

LA TRAMA
Dopo otto anni di convivenza, Guido e Giorgia decidono di sposarsi. Per festeggiare il suo addio al celibato, Guido raggiunge un rifugio alle pendici di un ghiacciaio della Valle d’Aosta, a quasi tremila metri di quota, gestito dal suo amico André. Frustrato da una situazione lavorativa stagnante e assediato dalla preoccupazione per la salute del padre, Guido trova pace solo camminando nella natura, nei boschi, lungo le valli e verso le cime. Una passione maturata nel tempo, forse stimolata proprio da André che, a quarant’anni, ha cambiato vita e si è trasferito in montagna. Lassù ripensa alla sua vita, alla sua famiglia e alle sue scelte, anche grazie all’incontro con Haruki, misterioso turista giapponese, e Amanita, libera, selvatica e allegra giardiniera abruzzese, che viaggia da sola tra le montagne. L’amicizia con la ragazza, però, mette in discussione le poche certezze di Guido e il momento del distacco provoca in lui sentimenti contrastanti. In quei giorni lontano da tutto, scopre una dimensione nuova, fatta di fatica e meraviglia, di silenzio e condivisione, di storie che s’incontrano e si riconoscono. Al ritorno in città, rassegnato a ricominciare la sua vita di sempre, trova ad attenderlo una sorpresa: lo zio Pietro, sparito da molti anni per ragioni mai del tutto chiarite. “Dove ghiaccio attende” ci racconta quanto sia importante, nei momenti di difficoltà, cambiare prospettiva per trovare il giusto sentiero, per imparare, o ricominciare, a vivere. Perché anche al ghiaccio, così solido e compatto da sembrare eterno, difficile persino da scalfire, basta un aumento delle temperature per essere in pericolo, per far emergere la sua fragilità.

LA RECENSIONE
Mancavano otto settimane al giorno del suo matrimonio quando Guido raggiunse il rifugio; si era attrezzato per affrontare quella lunga salita da solo – gli scarponcini color antracite con la suola Vibram, uno zaino nuovo di zecca da cinquanta litri, i bastoncini telescopici rossi da trekking – e festeggiare lassù il suo addio al celibato. Nello zaino, stipato oltre misura di tutto ciò che riteneva indispensabile, per imperizia o inesperienza, era riuscito a ficcare anche un vecchio libro a fargli compagnia. Avrebbe scoperto in seguito che buona parte di quel carico era del tutto inutile. La giornata era calda e luminosa, sul cielo uniforme e compatto di agosto riposavano nuvolette sfilacciate, come fiocchi di ovatta portati dal vento e impigliati in una rete invisibile. Verso i milleseicento metri, all’ombra dei larici e degli abeti che filtravano la luce fra i rami, si poteva trovare un po’ di ristoro dalla calura dei prati battuti dal sole, ma oltrepassati i fitti boschi l’aria si faceva più fredda e lo sguardo si librava su pascoli, alture e crinali, correndo fino alle vette che circondavano il ghiacciaio. Quella mattina verso le otto, dopo due ore di autostrada, aveva abbandonato la macchina su un grande spiazzo sterrato all’imbocco del sentiero, lasciandola lontano dalle poche altre già presenti, e si era avviato dimenticando zaino e bastoncini nel bagagliaio. Se ne accorse dieci minuti dopo, superato da un gruppetto di escursionisti che camminavano curvi sotto zaini giganteschi.

Guido ha deciso di trascorrere in maniera piuttosto insolita - almeno agli occhi di Giorgia, la sua fidanzata - il suo addio al celibato: invece di festeggiare con gli amici, si reca sulle montagne della Valle d'Aosta, al rifugio Deffeyes. Qui, oltre a imbattersi in vecchie e nuove conoscenze, Guido intraprenderà un viaggio non soltanto fisico, ma soprattutto personale, al termine del quale le cose non saranno più le stesse.

"Dove ghiaccio attende" di Matteo Bertone è un romanzo dagli scenari mozzafiato, in cui la montagna riveste il ruolo di vera e propria protagonista silenziosa. Attraverso i sentieri, i ghiacciai, i rifugi e quell'aria dai profumi inconfondibili, l'autore ci racconta tutta la sua passione nei confronti dei giganti di pietra che rendono la Valle d'Aosta una meta imperdibile per ogni escursionista. Anche Guido, il protagonista del romanzo, è uno di loro, un uomo che nei momenti più difficili o delicati della propria vita non può a fare a meno di rifugiarsi tra le montagne e i ghiacciai per ritrovare quella serenità che gli permetta di osservare le situazioni da punti di vista differenti così da poter prendere le decisioni giuste. 

La storia di "Dove ghiaccio attende" ci viene raccontata in maniera fluida ed elegante, con un ritmo cadenzato che segue i passi di Guido lungo i sentieri e i pascoli montani. Man mano che si procede con la lettura abbiamo davvero l'impressione di respirare la montagna, di viverla e di scoprirla con nuovi occhi, proprio come accade al protagonista. Pagina dopo pagina, ci rendiamo conto di quanto la nostra quotidianità possa risultare talvolta un po' opprimente e monotona e di come il viaggio di Guido diventi anche il nostro viaggio - se non fisico quanto emozionale ed esperienziale, da cui poter trarre personalissimi insegnamenti. 


Acquista "Dove ghiaccio attende" su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce "Codice del Coupon" e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.

Commenti

Post più popolari