LE RECENSIONI DEL SALOTTO: L'AZIENDA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Serena Lavezzi, L'azienda, Delos Digital Imperium Horror


L'AUTRICE
Serena Lavezzi è nata ad Alessandria nel 1986. Ha conseguito due lauree in Storia, una sua grande passione. Si occupa di scrittura a tempo pieno.
Ha pubblicato vari racconti, vincitori di concorsi nazionali, che sono presenti in antologie cartacee e digitali. Ha organizzato e partecipato a una silloge di poesie.
Ha pubblicato il romanzo storico "Neve su un campo di more" (Edizioni Arpeggio Libero) e il giallo "All’ombra di Jizo" (EKT- Edikit edizioni), entrambi ambientati in Giappone.
Gestisce il lit-blog Penne d'Oriente dove si parla di letteratura asiatica, coreana, giapponese e cinese.

LA TRAMA
Giappone, 2011. Un disastro naturale travolge il paese. Momoko si trasferisce per iniziare un nuovo lavoro e una nuova vita. Ma nella nuova azienda c’è qualcosa che non va, chi inizia a perseguitarla?

Nel marzo del 2011 un’immane tragedia colpisce il Giappone, prima il terremoto e poi lo tsunami. Qualche mese dopo Momoko, una ragazza di Tokyo, decide di trasferirsi per il suo nuovo lavoro. L’azienda che l’ha assunta è conosciuta in tutta Sendai, prestigiosa e leader nel settore dell’informatica. Lei spera che sia finalmente la svolta giusta, ma fin dai primi giorni si accorge che c’è qualcosa che non va… qualcuno si ostina a interferire con il suo lavoro, infastidendola e spaventandola. Chi vuole cacciarla dall’azienda? Perché gli impiegati iniziano a morire?

LA RECENSIONE
Cercasi tredici figure professionali per azienda leader del settore informatico. Gli impiegati devono avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e dei programmi per la gestione dati, possedere una buona predisposizione al lavoro autonomo e in team. Si richiede esperienza pregressa nella mansione di almeno un anno, sono obbligatorie referenze e attestati.
Inviare curriculum vitae completo all'indirizzo sottostante.

Il 2011 ha segnato per il Giappone un tragico capitolo. Un disastro naturale ha colpito le vite di numerose famiglie, distruggendone alcune per sempre. Ma cosa ha a che fare questo con Momoko, giovane ragazza di Tokyo che decide di trasferirsi a Sendai in vista di un nuovo lavoro? Forse gli strani incidenti che iniziano a verificarsi tra i nuovi dipendenti appena assunti?

Con "L'azienda" Serena Lavezzi tracci un inquietante spaccato del Giappone moderno. La quotidianità straniante si mescola a tracce di paranormale, divenendo un tutt'uno in cui è difficile distinguere dove finisca la realtà e inizi il sovrannaturale. 
Con uno stile tipicamente orientale, l'autrice inquieta i suoi lettori con un senso di tensione crescente che raggiunge il proprio apice al momento della risoluzione del mistero, quando ogni tessera del misterioso intreccio trova finalmente la propria collocazione. 

Seppur breve, "L'azienda" si distingue per una straordinaria ricchezza di dettagli del mondo giapponese, sia a livello sociale che folkloristico. Anche la psicologia dei personaggi, Momoko in primis, viene resa in maniera sì essenziale ma graffiante e coinvolgente. La storia della ragazza e quella di tutti gli altri personaggi sono sia perno sia chiave di volta dell'intero racconto. 
Le ambientazioni, in particolare, rispecchiano appieno il minimalismo e il senso "asettico" che Serena Lavezzi vuole trasmettere ai lettori e che contribuiscono ad aumentare quel senso di straniamento che fa da padrone nell'intera storia. 

Un racconto in bilico tra onirico e reale, colmo di quel terrore sottile che sembra strisciarci sulla pelle, facendola accapponare quando meno ce lo aspettiamo. "L'azienda" è un mini-thriller psicologico che gioca con le nostre paure più inconsce e che ci lascerà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.


Commenti

Post più popolari