INTERVISTA ALL'AUTRICE E LIT-BLOGGER SERENA LAVEZZI

INTERVISTA ALL'AUTRICE E LIT-BLOGGER SERENA LAVEZZI
Bentornati al consueto appuntamento del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi ho il piacere di presentarvi Serena Lavezzi, autrice e lit-blogger de "Penne d'Oriente", blog dedicato alla letteratura orientale. 
Ma accomodiamoci e lasciamo a lei la parola...


Ciao Serena, benvenuta nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Partiamo con la prima domanda che rivolgo a tutti i miei ospiti: raccontaci qualcosa di te. 
Ciao Caterina, grazie a te per l’invito. Posso dirti che sono una scrittrice e una blogger, parlo di letteratura giapponese, cinese e coreana nella mia pagina Facebook "Penne d’Oriente". Ho trentaquattro anni, abito in Piemonte e tempo fa ho preso due lauree in Storia antica. I libri sono la mia passione più viscerale, sia scriverli che leggerli. 

Da quello che ci hai raccontato, direi che studio, lettura e scrittura sono tre grandi passioni che fanno parte della tua vita da sempre. Potresti raccontare ai nostri lettori quali sono le pubblicazioni che ti piace ricordare in maniera particolare e per quale motivo? 
Sicuramente il mio primo libro pubblicato lo porto sempre nel cuore, i personaggi erano diventati come amici, si tratta di un giallo storico ambientato in Asia durante la Seconda Guerra Mondiale. Si intitola “Neve su un campo di more” edito da Arpeggio Libero. Ma anche il giallo ambientato a Yokohama, “All’ombra di Jizo” edito da EKT Edikit, mi ha accompagnato per anni prima di vedere la luce. 
Sono anche felice che molti dei miei racconti, spesso di ambientazione asiatica, siano stati apprezzati e pubblicati.


Cosa rappresenta l’Oriente per te e come mai ti affascina così tanto? 
Ho iniziato ad appassionarmi al Giappone da ragazza, leggendo i libri di Banana Yoshimoto prima e poi sopratutto i romanzi di Yoko Ogawa, la mia scrittrice prediletta. Sono cresciuta nel mondo della letteratura nipponica e quelle atmosfere mi hanno conquistata. Uno dei miei sogni più grandi rimane quello di poter visitare il Giappone un giorno. Poi con il tempo mi sono dedicata anche allo studio della letteratura cinese e coreana, tutte molto diverse tra loro, per questo le sento molto vicine. 
Per me l’Oriente è un mondo di meraviglia e oblio, le sue mille sfumature sono nascoste nelle centinaia di libri che ho letto in tutti questi anni. 

La tua passione per l’Oriente si è di recente trasformata in un blog davvero particolare e dalle tinte alquanto suggestive: “Penne d’Oriente”. Ti andrebbe di presentarcelo?


Penne d’Oriente nasce il 29 novembre 2017, in un periodo in cui avevo bisogno di trovare un rifugio che fosse solo mio e soprattutto un luogo in poter parlare di ciò che mi appassionava. Mi sono resa conto di avere la libreria piena di libri giapponesi, coreani e cinesi, forse l’unico argomento che posso dire di conoscere davvero e così ho aperto il blog. In questi anni mi ha portato un sacco di soddisfazioni, ho conosciuto persone che mi hanno arricchito molto e collaboro con diverse case editrici. Dopo una lunga pausa ho deciso di riprendere in mano la pagina Facebook con grande impegno, ma non è un peso per me. Amo ciò di cui parlo ai miei lettori. 

Progetti per il futuro? 
Ultimamente mi sto dedicando molto al blog, con grandi soddisfazioni. Nel frattempo porto avanti diversi progetti, partecipazioni ad antologie, preparazione di nuovi racconti, cerco di tenermi sempre occupata tra quaderni e nuovi libri da leggere.

Grazie di cuore a Serena per essere stata in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che potete seguirla sulle sue pagine social e che i suoi romanzi sono disponibili sui maggiori store online e ovviamente sul catalogo della casa editrice. Qui di seguito i link Amazon:



ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link, il blog percepirà una piccola percentuale sull'acquisto che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.


Commenti

Post più popolari