LE RECENSIONI DEL SALOTTO: NEWCOIN CORPORATION

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Alessandro Napolitano, Fabio Aloisio, NewCoin Corporation, Delos Digital FuturoPresente
A cura di Giulia Abbate ed Elena Di Fazio


GLI AUTORI
Alessandro Napolitano è nato a Roma nel 1971. "Menzione speciale della Giuria" al Premi Giulio Verne 2012, è il vincitore del Premio Short Kipple 2019 e del Premio Sherlock Magazine Award 2017. Finalista al Premio Urania Short Mondadori, al Premio Lucca Project "Martinelli" e ad altri premi letterari. Gli ultimi racconti pubblicati sono Omicidi nella nebbia inserito nel Classico del giallo Mondadori 1422; Sherlock Holmes e l'ultima rivelazione (Delos Digital), Grand Vintage Bazaar (Kipple). Fa parte del Collettivo Italiano Fantascienza (C.I.F.) con il quale ha partecipato all'antologia Atterraggio in Italia pubblicata da Delos Digital. 

Fabio Aloisio, classe '84, è nato e lavora a Trieste come ingegnere. Come scrittore ha partecipato ad antologie pubblicate da Delos Books e Lethal Books (Penisolatomica) ed è presente coi suoi racconti sulla rivista Robot, Writers Magazine e Delos Science Fiction. Il suo racconto Mercy compare in appendice al volume Urania n. 1672, Le ombre di MorjegradÈ stato finalista ai premi Robot 2018 e Urania Short 2017, è di nuovo in finale al premio Urania Short 2019. Fa parte del Collettivo Italiano Fantascienza (C.I.F.) con il quale ha partecipato all'antologia Atterraggio in Italia pubblicata da Delos Digital.
     
LA TRAMA
La fine dell'Euro è arrivata: comincia l'era della moneta virtuale.

Dopo l'ennesima crisi economica, l'Italia mette l'euro alla porta. Dopotutto, a che serve una moneta unica, quando c'è la moneta virtuale? La NewCoin Corporation garantisce una nuova epoca di sicurezza, prosperità e stabilità grazie alla nuova moneta digitale spinta dai ministri e osannata dall'elettorato. Ma qualcuno non la pensa così, qualcuno che ha i mezzi per crackare il sistema e gettare la società nel caos, sperando in una nuova presa di coscienza. Nel frattempo, una ragazza usata come testimonial del nuovo corso si dibatte in una gabbia invisibile, ma decisamente stretta... 

LA RECENSIONE
Il comitato referendario aveva sguinzagliato i propri volontari per le strade delle più importanti città italiane. Oltre duemila ragazzi, armati di bandiere e striscioni tricolori, si erano arrampicati fin dalle prime ore dell'alba sopra i maggiori monumenti della penisola, sui tetti dei palazzi storici, in cima alle fontane e sulle chiese. L'Italia era stata avvolta nei colori verde bianco rosso e Roma rappresentava l'epicentro di quella festa nazionale. 
Mentre la luce prepotente della domenica di giugno lasciava posto al tramonto capitolino, e il vento di ponente agitava i vessilli esposti sui balconi, una flotta di droni armati di telecamere sorvolò Piazza Navona, rispedendo a ogni angolo della nazione le immagini della folla in delirio.
Il Ministro dell'economia Anselmo Ottavio salì sul palco, davanti alla chiesa di Sant'Agnese d'Agone, sfoggiava un sorriso coinvolgente e un abito blu fresco di lavanderia. 

Italia, 2025. L'Euro, considerato vecchio e sorpassato, non è più la valuta corrente: è giunta l'era di una nuova moneta virtuale. Niente più contanti, niente più truffe, addio alle disonestà di ogni sorta. Attraverso il Wallet, un piccolo francobollo di silicio applicato all'interno del polso del braccio sinistro, ogni transazione economica diviene tracciabile - e di conseguenza controllabile. Un vero e proprio trionfo, un cambiamento epocale. Già, ma... Cosa succederebbe se le reti internet dovessero bloccarsi? Dove finirebbero i soldi degli Italiani se qualche hacker decidesse di attaccare e riuscisse a sfondare le difese dell'intero sistema? E - domanda cruciale - quale sarebbe la reazione delle persone?
Queste sono le premesse di "NewCoin Corporation", di Alessandro Napolitano e Fabio Aloisio, opera definita dagli stessi autori come uno "stress test": "Abbiamo preso come modello la società di oggi," scrivono Aloisio e Napolitano in una recente intervista, "con tutte le sue contraddizioni e il precario equilibrio politico – economico sul quale si regge, e le abbiamo scaricato contro un bel po’ di pressione sociale. Il risultato è stato un racconto ambientato in un futuro neanche troppo lontano, piuttosto plausibile, dove vorremmo tanto non essere costretti a vivere."
Ed è proprio questo quello che più spaventa del racconto di Napolitano e Aloisio, il suo essere così verosimile e così vicino al mondo dei giorni nostri. I loro protagonisti, Veronica, la Coin Alfa, la prima Italiana venuta al mondo dopo l'avvento della NewCoin Corporation, e suo zio Marco, sono persone comuni, quelle che potremmo incontrare per strada o al supermercato. Pur non essendo affatto eroi, Marco e Veronica mettono a punto un piano destinato a stravolgere l'intero mondo del domani, con conseguenze inimmaginabili. Anarchia, rivolte, saccheggi e assalti sono lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi di Veronica, la quale si rende conto solo in quel momento di avere le mani sporche del sangue di tutti coloro che hanno perso la vita per strada. Eppure suo zio non l'aveva avvertita di questo, come è possibile che sia potuto accadere? La consapevolezza che Marco abbia taciuto su più fronti, che sia difficile tracciare un confine netto tra giusto e sbagliato, comincia a farsi strada nella mente della ragazza e dei lettori. 
"NewCoin Corporation" è un volume dallo stile rapido e ricco di colpi di scena, una manciata di pagine da leggere tutte d'un fiato, ma sulle quali rimarremo a riflettere per un tempo pressoché indefinito. C'è un senso di inquietudine che permea le atmosfere del volume, un timore latente che quanto narrato sia forse un po' troppo vicino al mondo che siamo abituati a conoscere. Sappiamo bene che la finzione è nascosta lì, appena dietro l'angolo. Tutto ciò che conosciamo come ancora "in potenza", nel romanzo ha già preso forma - e i lettori lo sanno bene. Monete virtuali, reti globali, intelligenze artificiali, politici disposti a vendere l'anima al Diavolo, marketing basato su testimonial d'eccezione sono elementi che già fanno parte della nostra quotidianità. Ma se ve la sentite di osare, di andare oltre, di voltare quell'angolo oscuro che stuzzica la vostra immaginazione, allora "NewCoin Corporation" è il volume che non può mancare nelle vostre librerie. Rigorosamente virtuali, s'intende. 
    

Commenti

Post più popolari