LE RECENSIONI DEL SALOTTO: SPADE SULL'OCEANO

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Giorgio Smojver, Spade sull'oceano, Delos Digital Heroic Fantasy Italia
A cura di Alessandro Iascy e Giorgio Smojver
Cover e illustrazioni interne di Andrea Abilio Quarti


L'AUTORE 
Giorgio Smojver, nato a Padova da esuli giuliani, è laureato in Lettere classiche presso l'Università degli Studi di Padova, appassionato di mitologia comparata e letteratura medievale. È stato per anni bibliotecario e coordinatore del sistema bibliotecario del Comune di Padova, e in questa veste ha curato attività di promozione della letteratura fantastica. Ritiratosi, si è dedicato alla scrittura. Ha pubblicato un romanzo, Le Aquile e l'Abisso (Watson), La regina di Faro in Mari d'Acciaio, Letterelettriche, 2020, L'anello infranto, in Premio Esecranda 2018, Quando gli asini voleranno in Premio Centuria e nella rivista La zona morta, 2019, Mirad come Miraggio in Aspettando Mondi Incantati, RiLL, 2019. 

LA TRAMA 
Due storie di guerrieri, mostri e magie, ambientate l'una nel nono, l'altra nel quinto secolo. Solo tratto comune: l'oceano, coi suoi pericoli e le sue meraviglie. 

Il bracciale di Ran. Cinque eterogenei eroi si incontrano nel fragore di una battaglia, poi le fortune del mare li uniscono. Il gaelico Niall mac Mael, il guascone Renaud de Montauban, il principe anglo Astulf, la maga Nur Jan e la guerriera norrena Gerdh vivono un'odissea dalla Northumbria alle Orcadi, tra mostri marini, negromanti e isole erranti, il cui premio è il magico bracciale della Dea del Mare. 

La leggenda di Ys. L'anziano guerriero Caradoc Freichfras torna in Bretagna dopo anni di guerre e vagabondaggi, e può credere che il tempo delle sue avventure sia passato. Ma dovrà combattere, con i suoi marinai, un'estrema lotta contro le potenze abissali, per salvare la leggendaria città di Ys e la principessa Dahut. 

LA RECENSIONE 
Spade sull'oceano: dopo la saga di Helmor (di cui fanno parte Artigli nei boschi, Flutti incantati e Le ombre di Arados) Giorgio Smojver torna con due nuovi, suggestivi racconti che esplorano antiche leggende legate al mondo del mare.

Il primo, Il bracciale di Ran, è una storia originale dell'autore ambientata nella Northumbria del periodo anglosassone. Cinque diversissimi eroi dovranno superare insidie e inganni per entrare in possesso del magico bracciale della Dea del Mare, tra scontri, incantesimi e infide creature.
Ma le storie di Giorgio Smojver non si fermano al mero intrattenimento. Grande esperto di miti e leggende, l'autore inserisce immancabilmente nelle sue opere tanti dettagli caratteristici: qui ci presenta i Finfolk, popolo del mare appartenente al folklore delle Isole Orcadi. Secondo la leggenda, sono esseri mutaforma che rapiscono gli esseri umani per renderli loro schiavi. I lettori ritroveranno anche l'affascinante figura della ma'rid del folklore mediorientale, potente maga incantatrice della famiglia dei jinn, questa volta impersonificata dalla bellissima Nur Jan, personaggio inventato da Giorgio Smojver per l'antologia I viaggi di Sindbad, di prossima pubblicazione di Delos Books. 

Il secondo racconto, La leggenda di Ys, è una versione rivisitata e romanzata dall'autore in chiave fantasy della leggenda bretone medievale in cui si narra della favolosa città di Ys (o Ker Ys): costruita sotto il livello del mare e tenuta all'asciutto grazie ad un sistema di dighe, finì inabissata per colpa della capricciosa Principessa Dahut e di un oscuro Principe, nonostante gli sforzi dell'anziano guerriero armoricano Caradoc Freichfras e di Re Gradlon, padre di Dahut. 

Giorgio Smojver firma due storie d'eccezione, proponendo affascinanti rivisitazioni di miti appartenenti al folklore di diversi popoli e periodi storici. Spade sull'oceano è un volume emozionante, coinvolgente: parla di eroi, di nobili ideali e di potenti legami non solo d'amore, ma anche di amicizia e lealtà. Ma parla anche degli aspetti più oscuri e misteriosi della magia, di ciò che si cela negli abissi dell'oceano e che terrorizza gli esseri umani fin dalla notte dei tempi. Non a caso, il filo rosso conduttore di questo volume è proprio il mare e la paura atavica e primordiale che suscita nei confronti dell'uomo. Giorgio Smojver dischiude nuovamente ai suoi lettori le porte del favoloso nel più puro stile sword&sorcery, con il suo stile sempre colto ed elegante e con personaggi d'eccezione. Pur trattandosi di racconti brevi, l'autore tratteggia eroi ed eroine a tutto tondo, suscitando nei lettori un grande coinvolgimento emotivo: impossibile rimanere indifferenti dinanzi allo struggente addio tra Re Gradlon e sua figlia Dahut nel momento del sacrificio di quest'ultima o non tremare al cospetto degli Each Uisge, terrificanti mostri marini dalle fattezze equine.
Ancora una volta, Giorgio Smojver dà vita a mondi lontani e perduti in un nuovo volume targato Heroic Fantasy Italia e impreziosito dalla coloratissima cover e dalle splendide illustrazioni interne di Andrea Abilio Quarti. 

Commenti

Post più popolari