LE RECENSIONI DEL SALOTTO: LA CORPORAZIONE DEI NECRONAUTI

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Maico Morellini, La corporazione dei Necronauti, Delos Digital Titani


L'AUTORE
Maico Morellini, classe 1977 vive a Reggio Emilia e lavora nel settore informatico dove si districa tra cinema, programmi e letteratura. Il suo primo romanzo di fantascienza, Il Re Nero, vince il Premio Urania 2010, pubblicato l'anno successivo da Mondadori, per la quale pubblica anche nel maggio 2016 il romanzo La terza memoria. Nel 2014 crea per Delos Digital la serie hard science fiction I Necronauti. A dicembre 2016 è stata pubblicata da Vincent Books la sua antologia di fantascienza Voci della Polis. Nel 2018 scrive Il diario dell'estinzione pubblicato da Watson Edizioni e vincitore del Premio Italia 2019 come miglior romanzo fantasy. Ha partecipato a diverse antologie tra cui Propulsioni di improbabilità, I sogni di Cartesio e Ma gli androidi mangiano spaghetti elettrici? e pubblicato altri diversi racconti. A luglio 2019 pubblica all'interno dell'Urania Millemondi Strani Mondi, il racconto Fatum

LA TRAMA
Viaggiare nello spazio era possibile, a patto di essere morti. 
Dal vincitore del Premio Urania una saga spaziale che rinnova il fascino di The Expanse.

Dall'arrivo degli alieni nel sistema solare, nessun essere umano ha più potuto viaggiare nello spazio e arrivare vivo a destinazione. Le colonie sui pianeti e le lune sono rimaste isolate per secoli, fin quando qualcuno è riuscito ad aggirare il blocco: i Necronauti, la corporazione proveniente da Saturno che ha ripristinato le comunicazioni nel sistema. Non tutti, però, sono disposti a concedere loro questo potere.

LA RECENSIONE

SILENZIO: [...] ed è dopo l'arrivo della stazione spaziale aliena nel Sistema Solare, dopo il suo insediamento nell'orbita di Plutone, che è iniziato il periodo poi convenzionalmente definito da tutte le Colonie come Silenzio. Un periodo lungo più di quattrocento anni durante i quali l'incomprensibile energia sprigionata dalla base aliena ha prima distrutto ogni cosa sorpresa fuori dalle atmosfere planetarie, e poi reso impossibile viaggiare nel vuoto siderale. Ogni nave, satellite, sonda o drone inviato nello spazio subiva lo stesso tragico destino: disgregato, polverizzato, ridotto a una nube di atomi. Le Colonie rimasero isolate per tutta la durata del Silenzio impossibilitate persino a comunicare tra loro e durante questi quattro secoli svilupparono caratteristiche peculiari legate alla storia, alla geografia, alle carenze causate dalla interruzione delle rotte commerciali e all'ecologia dei singoli pianeti. Questo fino a quando la Corporazione dei Necronauti […]
Storia del Sistema Solare


Il Silenzio ha annientato qualsiasi comunicazione fra i pianeti del sistema solare. Solo i Necronauti, oscuri abitanti di Saturno, sono riusciti a eludere il blocco alieno, ma a caro prezzo: utilizzare la necropropulsione sulle loro astronavi sfruttando l'energia sprigionata dagli esseri umani in punto di morte, vittime sacrificali offerte volontariamente da ciascun pianeta del sistema solare in nome di un bene superiore. Nessuno è a conoscenza dei segreti delle tecnologie di Saturno e da anni il MIST (il Ministero degli Interni, dello Spionaggio e della Tecnologia) è impegnato ad infiltrare Osservatori tra le schiere dei Necronauti. Il capitano Micah Veidt è uno tra i migliori Osservatori del MIST, anche se le numerose missioni hanno messo a dura prova il suo fisico e il suo spirito. Ma chi, se non Veidt, è in grado di affrontare il viaggio a bordo della Sepolcro, una tra le navi più imponenti della Corporazione dei Necronauti, alla ricerca dei suoi meccanismi più oscuri? Veidt accetta, è suo dovere ma anche un suo impegno morale, ma non sa ancora che questa missione potrebbe rivelarsi decisiva per l'intero sistema solare e richiedere sacrifici inimmaginabili...

La Corporazione dei Necronauti di Maico Morellini torna in una nuova veste aggiornata e ampliata nella collana Delos Digital Titani. In questo volume i lettori potranno trovare i primi dieci episodi a formare un romanzo autoconclusivo e un'appendice finale inedita di approfondimento su ogni pianeta del sistema solare e sui suoi personaggi.

Come viene spesso definita, La Corporazione dei Necronauti è una grande space opera, una saga spaziale di ampio respiro in cui horror e fantascienza si mescolano e danno vita ad un romanzo ansiogeno, in cui un senso di inquietudine costante permea ogni singola pagina. 
Maico Morellini tratteggia con maestria un prossimo futuro non meglio specificato in cui i pianeti del sistema solare sono stati trasformati in Colonie spaziali in seguito a differenti processi di terraformazione ma che, a causa dell'attacco alieno e al conseguente isolamento forzato di più di quattrocento anni, si sono evoluti in maniera autonoma e diversificata. Il ritmo della narrazione risulta quindi serrato, con maestose scene action che omaggiano le grandi pietre miliari cinematografiche del genere fantascientifico - e non solo. L'autore alterna inoltre i diversi punti di vista di Micah Veidt e dei membri del MIST a quello dei Necronauti, così da schiudere con calcolata lentezza le porte del suo mondo ai lettori e trascinandoli in un vortice di inganni, misteri e tradimenti. 
Numerosi sono anche gli spunti di riflessione offerti da un punto di vista etico, primo fra tutti il ruolo ricoperto dalla Corporazione dei Necronauti: assassini o portatori di un bene superiore? Tiranni o liberatori? 
Il tema del sacrificio, volontario o meno, diventa così il filo rosso del romanzo, portando i lettori a porsi domande molto spesso scomode sull'esistenza di principi e valori ritenuti assoluti, quali ad esempio bene e male, giusto e sbagliato, vita e morte. 
La Corporazione dei Necronauti è un romanzo sicuramente impegnativo, ricco di dettagli per quanto concerne il mondo della scienza e della meccanica, ma in grado di avvincere ed emozionare i lettori fin dalle prime pagine e di dare loro l'impressione di aver compiuto realmente un viaggio ai confini del mondo. 
  

Commenti

Post più popolari