CINQUE DOMANDE PER CONOSCERE AGE OF CHRONICLES

CINQUE DOMANDE PER CONOSCERE AGE OF CHRONICLES MUSIC PRODUCTIONS

Bentornati agli speed date letterari del Salotto! 
Oggi ho il piacere e l'onore di presentarvi la compagnia Age of Chronicles Music Productions, che si occupa di book scoring e della creazione di colonne sonore tratte da romanzi tramite progetti di crowdfunding. La Age of Chronicles ha all'attivo numerose collaborazioni, tra cui For the crown of steel, la colonna sonora del romanzo Per la corona d'acciaio dell'autore Marco Rubboli edito da Watson Edizioni la cui campagna viene lanciata proprio oggi. 
E ora, come sempre, accomodiamoci e lasciamo a loro la parola...



Oggi il Salotto apre le porte ai fondatori della compagnia Age Of Chronicles Music Productions: Giuseppe e Francesco Centonze. Partiamo subito con la prima domanda che rivolgo ai miei ospiti: raccontateci qualcosa di voi.
Salve a tutti e ringraziamo Caterina di Salotto Letterario per l'intervista!
Il nostro percorso nasce da un'esigenza di creare e immaginare. Intorno all'età di 12 anni nostro padre ci comprò la nostra prima tastiera e la prima chitarra e, attraverso questi strumenti, iniziammo fin subito a esprimere la nostra creatività.
Dopo diversi anni e la militanza in una band symphonic metal, iniziammo a utilizzare i vari software musicali. Col tempo nacque l'idea delle colonne sonore basate sui romanzi e ci ritrovammo nel settore della musica applicata. Successivamente ci siamo specializzati sempre di più in questo campo per offrire un prodotto professionale, grazie anche a un cavilloso studio della post-produzione audio. 

La Age Of Chronicles Music Productions ha ideato un settore innovativo e originale: il book scoring, che trasforma romanzi in colonne sonore tramite crowdfunding. Da dove nasce questa vostra idea e come si sviluppa un vostro progetto?
Il book scoring è frutto dell'unione di due nostre grandi passioni: la musica cinematografica e i libri.
L'idea è nata durante la lettura del romanzo “Il Canto delle Montagne” di Cristian Vitali. Immerso tra le pagine del libro, percepivo nella mia mente il volteggiare delle melodie. Pensai dunque che sarebbe stato interessante sviluppare queste idee musicali in una vera e propria colonna sonora. Contattai così lo scrittore e nacque quindi la prima collaborazione.
I progetti nascono da un accordo con gli autori e successivamente viene realizzata la copertina, le varie grafiche promozionali e viene lanciata la campagna crowdfunding per finanziare l'intera opera senza che lo scrittore investa alcun denaro. 

Come nasce la colonna sonora di un romanzo? In che modo, a vostro avviso, è possibile trasformare le parole di un autore o di un’autrice in musica?
Consideriamo il book scoring come una traduzione del romanzo nel linguaggio universale della musica. L'approccio è maturato nel tempo, ed essendo un settore nuovo, abbiamo dovuto sperimentare molto per comprendere il miglior metodo di trasposizione. La parte fondamentale è la lettura/studio del romanzo, che prevede l'analisi dei personaggi, delle ambientazioni, delle vicende e di tutto ciò che è importante per una fedele traduzione. Successivamente si procede alla fase di composizione, che avviene leggendo nuovamente i relativi passi del romanzo, proprio come se dovessimo inserire della musica nelle scene di un film. 



Quali sono state le vostre principali collaborazioni finora?
Abbiamo avuto modo di collaborare con molti autori fino ad ora, sia emergenti che noti nel panorama nazione e internazionale. Tra questi citiamo Cristian Vitali, per cui produciamo da quasi cinque anni, Leonardo Patrignani, Chiara Panzuti e attualmente collaboriamo anche con una delle case editrici italiane più importanti. 

Uno dei vostri progetti più recenti è For the crown of steel, la soundtrack del romanzo Per la corona d’acciaio dell’autore Marco Rubboli edito da Watson Edizioni. Vi andrebbe di dirci qualcosa di più in merito?
Ci siamo imbattuti sul romanzo di Marco qualche mese fa e gli abbiamo proposto la traposizione in colonna sonora. Ha accettato con grande entusiasmo e abbiamo proceduto speditamente alle varie fasi pre-lancio del crowdfunding, grazie anche all'ottima interazione con l'autore. Siamo felici di annunciare questo nuovo progetto e speriamo che tutti i lettori possano unirsi a noi e a Marco in questa iniziativa che vedrà la nascita della colonna sonora originale del romanzo “Per la corona d'acciaio”!
Grazie ancora a Caterina e al Salotto Letterario.


Ringrazio la Age of Chronicles Music Productions per essere stata in nostra compagnia oggi. Ecco qui di seguito tutti i loro contatti per chi volesse scoprire di più su di loro o partecipare a qualche campagna crowdfunding:

Commenti

Post più popolari