INTERVISTA ALLA BAND TIRLINDANA

INTERVISTA ALLA BAND TIRLINDANA

Bentornati all'appuntamento settimanale delle interviste de Il Salotto Letterario e Il Salotto Creativo di MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia della band Tirlindana, che ci racconta un po' di sè e della sua musica. Siete pronti a conoscere questi ragazzi?
Accomodiamoci...

Da sinistra: Andrea Solinas (voce e chitarra), Francesco Farsoni (batteria), Paolo Carnevali (chitarra), Simone Prina (basso)

Oggi diamo il benvenuto nel mio Salotto alla band “Tirlindana”. Ragazzi, vi andrebbe di raccontarci qualcosa di voi?
Certo ! Sono Andrea, il cantante della band…siamo un gruppo che fa rock italiano da un bel po’ di tempo. Vi basti sapere che il primo disco è uscito anche in cassetta. Era ¼ di secolo fa!!! Ora con la musica che ha fatto il giro dell’universo per tornare dall’inizio, probabilmente il prossimo nuovo disco imminente, lo stamperemo anche in cassetta oltre che in vinile e cd.

Come è nata questa band?
E’ nata come molte altre band di ragazzini, dalla voglia di esserci.. di sentirsi speciali per il tempo di una canzone almeno.. per farci notare dalle ragazze. Si perché è così…diffido sempre da chi nega la voglia di conquista con grandi pensieri filosofici sul tema. All’inizio la voglia di fare colpo sulle ragazze è un carburante importante. Poi subentrano un sacco di altre ragioni molto meno nobili…ah ah ah ah!


Che genere di musica suonate?
Dicevo. Suoniamo Rock cantato in italiano .. che vuole dire tutto e niente. Diamo molta attenzione ai testi e alla ricerca di melodie da cantare in un bar imballato di gente al venerdì sera alzando le birre al cielo.. Direi che facciamo Rock Emozionale.

Qual è il vostro genere musicale preferito?
Siamo in 4. Ognuno ha le sue preferenze…non esiste un genere preciso a cui facciamo riferimento.

C’è qualche artista o band in particolare che ritenete possa essere più vicino al vostro stile o ai temi che scegliete di trattare nelle vostre canzoni?
Non so. Credo di poter dire che molta produzione italiana che passa per le radio ci veda un po’ indifferenti. Abbiamo amato molto certo rock italiano dei ’90 … Non conosco le ultimissime tendenze e non ho guardato X Factor… alcuni tra noi amano molto i Coldplay. Altri i Marlene Kuntz e gli Afterhours. Chi Battisti e chi i Primus.

Parliamo un po’ delle vostre canzoni. Da dove nascono? Di cosa parlano? Quali sono i temi principali?
Nascono in sala prove…da sessioni di improvvisazione durante le quali partendo da un giro si costruisce una melodia su testo in “vocalese” (parole a caso senza un apparente senso logico compiuto). Lasciamo uscire tutto senza pensare e registrando tutto.
Seguono lunghi riascolti alla ricerca dell’emozione… quando la si trova si inizia a scavare per tirare fuori “la canzone”. Detta così ha qualcosa che assomiglia a quello che fanno certi tipi sulla spiaggia verso sera con il metal detector… inizi a cercare senza la certezza di trovare niente per giorni e giorni…quando trovi qualcosa però.. è un’emozione impagabile
Temi ricorrente ?? Cuore-Fiore-Amore ah ah ah !



Chi è l’autore dei testi? Da dove prendete ispirazione per scrivere?
L’autore dei testi sono io. Non so da dove vengano certi testi. Alcuni sono stati trascritti senza correzione dai riascolti di cui parlavo prima e sono diventati canzone. Altri sono stati ripetutamente riscritti fino a quando hanno raggiunto il livello di autenticità che cercavo. Altri si sono solo avvicinati a questo e poi si sono messi di traverso sul cammino, senza lasciarmi andare oltre. Registrati e pubblicati, li sto ancora cambiando dal vivo perché non mi sento vero nel cantarli…

Ogni autore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è una canzone in particolare che sentite più vicino di altre?
Ce ne sono tante. Voglio citartene una che ancora non abbiamo pubblicato. Si chiama IL TUO CENTRO. Nasce dalla presa di coscienza che sono alla ricerca come tutti, di un qualcosa che dia un senso alla mia esistenza. Come molti faccio fatica a trovalo…ma non smetto di farlo. Sono in cerca di un rifugio di un senso, di una sorpresa che mi lasci senza parole.  E’ un impulso autonomo anche dalla mia volontà. Lo faccio e basta. Senza chiedermi perché.. Forse ho sbagliato carriera.. dovevo fare il cercatore di oggetti smarriti su spiagge abbandonate in autunno ….ah ah ah ah!


Avete pubblicato qualche album? Vi andrebbe di dirci qualcosa in merito?
Con una formazione che negli anni ha visto avvicendarsi molti elementi, abbiamo pubblicato parecchia roba: 4 dischi in studio, 2 mini lp in studio, 1 disco live, 2 video ufficiali girati in tv, 2 demo-tape (in cassetta!) e alcune compilation a cui abbiamo partecipato con alcuni singoli.
Trovate tutto elencato nel sito ufficiale della band: www.tirlindana.it e poi trovate ciascuna canzone su Spotify e su I-Tunes.

A quali eventi partecipate solitamente e dove?
Suoniamo spesso nei locali che programmano musica dal vivo. In estate ci capita di partecipare a festival dove possiamo incontrare altre band e capire “che aria tira” nella musica live. In luglio sono l’organizzatore del Gran Festival di Musica Rurale che si svolge a Carcente sul lago di Como…In un contesto fuori dal tempo, in un borgo magico, lontano dal traffico e a picco sul lago, salgono sul palco i migliori esponenti della musica della provincia comasca. L’invito a partecipare all’edizione 2019 è aperto a tutti ….fatemi avere la vostra candidatura!!



In questo momento state lavorando a qualche progetto o state pianificando qualcosa per il futuro?
Stiamo lavorando al nuovo disco…ci sono già alcuni pezzi pronti ma continuiamo a comporre con l’obiettivo di uscire col prodotto finito, nel prossimo anno.

Avete qualche consiglio da dare ad un aspirante musicista alle prese con le sue prime canzoni?
SI questo: Non ascoltate i consigli di nessuno. Non esistono regole per scrivere canzoni. Siate sinceri fino all’autolesionismo. Se cantare le vostre canzoni vi imbarazza da morire per i temi che trattate, probabilmente siete sulla strada giusta.

Ciao!  Grazie per il tempo che ci avete dedicato.



Ringrazio i ragazzi per essere stati in nostra compagnia oggi. Ecco qui tutti i contatti della band:

Facebook: Tirlindana
Twitter: TirlindanaTweet
Instagram: Tirlindana 
Tutta la discografia è disponibile sia su SPOTIFY che su I-TUNES



Commenti

Post più popolari