INTERVISTA ALL'AUTORE ANDREA FERRARI

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati ai puntualissimi appuntamenti delle interviste del giovedì de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi conosciamo Andrea Ferrari, autore del romanzo "Veleno" per Catartica Edizioni.



Ciao Andrea, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui con noi oggi. Raccontaci qualcosa di te.
Sono un uomo di trentacinque anni. Vivo da solo e mi arrabbio nel tempo libero.

A dicembre 2020 è uscito il tuo ultimo romanzo, “Veleno” con la casa editrice Catartica. Potresti presentarcelo brevemente?
È solo in parte uno sci-fi, perché è più importante la componente affettiva offerta dall'IA.
Tratta anche l'islamismo da un punto di vista personale e introduce un rapporto femdom (senza che si scenda nei particolari).

Come mai la scelta di questo titolo per il tuo romanzo?
È la morale.

Andrea, il protagonista di “Veleno”, vive uno stato di abbandono e declino che lo portano alla tossicodipendenza. Potresti spiegarci come hai sviluppato questa tematica?
Io sono spesso assuefatto a psicofarmaci anche pesanti e in passato ho vissuto un anno da alcolista soft. L'abbandono a me stesso è la mia condizione abituale.

A causa di grandi carenze affettive, Andrea pensa di poter sopperire alle sue mancanze attraverso un’intelligenza artificiale. Che cosa accade al protagonista?
È un omaggio a Spike Jonze, ma solo l'idea di base. Tra Andrea e Arianna s'instaura un rapporto morboso.

Oltre all’intelligenza artificiale, c’è un’altra figura femminile a fare da co-protagonista nel tuo romanzo: Rahima. Chi sono queste donne e qual è il loro ruolo all’interno della storia?
Rahima e Roberta non sono autobiografiche. Semplicemente la prima è stata una ninfa che ha attraversato la mia vita e la seconda un sorta di mistress di cui mi sono innamorato.

“Veleno” parla inoltre di complessi rapporti di amicizia: potresti dirci qualcosa di più in merito?
Due soggetti che lasciano il tempo che trovano. Nel testo li ho pure dipinti bene.

Stai lavorando a qualche nuovo progetto?
Scrivo tutti i giorni per allenare la tecnica e perché mi diverte. Ma è tutto fermo.


Grazie a Andrea Ferrari per essere stato in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che "Veleno" è disponibile sul catalogo della casa editrice e su tutti i maggiori store online.


Commenti

Post più popolari