IL SALOTTO PRESENTA: DALL'HOKKAIDO AL KYUSHU

IL SALOTTO PRESENTA
Serena Lavezzi, Dall'Hokkaidō al Kyūshū -Scrittori giapponesi moderni e contemporanei, Edizioni Stilnovo



L'AUTRICE

Serena Lavezzi, classe 1986, è nata ad Alessandria e ora vive in provincia di Novara. Ha conseguito due lauree in Storia antico-romana, una sua grande passione fin da ragazzina. Oggi si occupa di scrittura a tempo pieno, dopo aver partecipato a svariati concorsi letterari e aver ottenuto grandi soddisfazioni.
Le altre sue immense passioni sono il Giappone, l’Estremo Oriente, la storia e la letteratura asiatica, che studia da decenni. Tanto che l’ha trasformato in un vero e proprio lavoro, gestendo il blog letterario Penne d’Oriente su Facebook. La pagina è dedicata agli scrittori e ai libri provenienti dalla Cina, dalla Corea e naturalmente dal Sol Levante. Collabora con la pagina Facebook del Museo d’Arte Orientale Chiossone di Genova, curando le rubriche settimanali dedicate alla Poesia e alla Letteratura giapponese.
Gestisce, insieme ad altri tre scrittori e blogger, la pagina FB Libreria del Fantastico. Una vetrina/biblioteca dove discorrere di libri, folklore, fantasia e generi letterari.
Ha pubblicato romanzi e racconti ambientati proprio in Giappone, dopo averne approfondito con cura la tradizione e la cultura. Le sue pubblicazioni fiction: “Neve su un campo di more” (Arpeggio Libero Editore), “All'ombra di Jizo” (EKT Edikit), “Natura viva nei dintorni di Fukushima” e “L'Azienda” (Delos Digital), “La Stazione termale” (Milena Edizioni), “Residenza Kazoku” (Pluriversum Edizioni).
Il suo primo saggio letterario è “Dall'Hokkaidō al Kyūshū -Scrittori giapponesi moderni e contemporanei” (Edizioni Stilnovo).
Sono editi anche racconti, articoli e poesie, vincitori di concorsi nazionali, presenti in antologie cartacee e digitali.

LA TRAMA

Già nota al pubblico come blogger e autrice di narrativa, Serena Lavezzi dedica il suo primo saggio a un tema per lei centrale: la letteratura giapponese. Argomento che viene qui presentato nella forma di un viaggio dall'isola dell'Hokkaido a quella del Kyushu, dove ogni tappa introduce prima le suggestioni di una differente città e poi l'autore scelto per rappresentarla. Pertanto, questo libro non ambisce solo a far conoscere scrittori poco noti in Italia, ma anche e soprattutto a trasportare il lettore nell'atmosfera di un paese straordinario.

ESTRATTO

Quello che avete in mano non è un manuale di letteratura giapponese, ma piuttosto una proposta di itinerario. Da seguire, spostandosi da una città all’altra, lungo tutto il paese del Sol Levante, alla scoperta degli scrittori nipponici. Ma non solo, anche per conoscere le bellezze naturali, le pietanze locali, i monumenti storici e le leggende più affascinanti su questo paese misterioso. Soprattutto un viaggio vero e proprio nel Giappone che mi è più caro, quello dei libri. Romanzi e racconti che ho amato nel corso di tanti anni di lettura. Partiremo dal nord, dalle fredde terre dell’Hokkaidō e proseguiremo verso sud fino a toccare l’estremità meridionale dell’arcipelago nella regione del Kyūshū.
In questo testo ho scelto di parlare dei libri e degli autori che più mi sono piaciuti e rimasti nel cuore. [...]
Il mio viaggio in Giappone, ma non solo.
Un viaggio insieme ai grandi scrittori della letteratura giapponese, classici e contemporanei.
Un viaggio nelle trame dei libri, fianco a fianco a personaggi, luoghi, eventi di fantasia.
Un viaggio culturale, ma anche paesaggistico che ci porterà a passeggiare per le strade di tutto il paese. Ci fermeremo ad ammirare templi, ad assaporare specialità locali e a rimirare la bellezza di un albero centenario. Le nostre tappe saranno le case dove sono nati gli scrittori che ci accompagnano lungo il percorso, conosceremo le loro vite e le storie che hanno inventato. A loro è dedicato questo libro.
Non vi serviranno valige pesanti e neanche zaini ingombranti. Vi basterà una poltrona comoda, una tazza di tè, magari una matita per segnarvi i libri più interessanti. L’importante è che non vi manchi l’immaginazione e la curiosità, seguitemi. Il Giappone ci aspetta.

LINK PER L'ACQUISTO

Commenti

Post più popolari