LE RECENSIONI DEL SALOTTO: STELLA ACUTA NOTTURNA
LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Ilaria Fulle, Stella acuta notturna, Intrecci Edizioni
L'AUTRICE
Ilaria Fulle, medico chirurgo, nata a Pavia nel 1964, vive a Torino, dove lavora e cerca di far funzionare la sua numerosa famiglia. Da sempre appassionata lettrice, ha esordito nella scrittura a novembre 2019 con un racconto: "Io, Artemisia", contenuto nella raccolta "La violenza è una vecchia storia" per Intrecci Edizioni.
LA TRAMA
In una piccola cittadina della pianura padana, Luca, infermiere del reparto di oncologia della Clinica Caritas Angeli Dei, si innamora di Alex, dottoressa dell'ospedale locale. Fedele ai dieci comandamenti quanto a ridicole superstizioni, nel momento in cui la storia si chiude, inizia ossessivamente a elaborare un piano di rivalsa. Luca però non si vede come uno stalker né si rende conto che il suo è un amore malato; per lui, pianificare la vendetta è un gioco, un passatempo con cui tenere a bada il suo desiderio di punirla, conscio di non avere il coraggio di metterlo in pratica. Senonché uno psichiatra smanioso di successo, per dimostrare una nuova teoria medica, innesca, suo malgrado, un meccanismo che lo porterà a realizzare quanto immaginato.
LA RECENSIONE
Controllò l'orologio. Il tempo a sua disposizione con il paziente della camera ventisette era trascorso più veloce del previsto. Aveva solo altri dieci minuti, pochi, ma sufficienti per staccare la sacca di fisiologica, estrarre la grossa siringa che aveva nascosto sotto il filtro, collegarla al raccordo dell'ago nella vena del braccio e iniettare aria. Subito dopo resettò l'orario sul monitor, rimosse la chiavetta USB, riattaccò la flebo e gettò la siringa nel bidone dove si sarebbe confusa tra le tante, riuscendo a concludere tutto qualche secondo prima che i due piantoni si affacciassero alla porta per avvisare di essere tornati al loro posto.
"Siamo qui professore. Tutto ok?"
"Sì, grazie, anche se il ragazzo è molto agitato."
Non aveva terminato la frase, che un bip prolungato invase la stanza: i battiti cardiaci erano saliti oltre i centotrenta, la pressione sanguigna schizzata a duecentoquaranta e il paziente, cianotico e tremante, manifestava evidenti difficoltà respiratorie. Un attimo dopo, emettendo un rantolo, girò la testa all'indietro e inarcò la schiena, in preda a violente convulsioni.
Quello che Luca considera amore è in realtà solo ossessione. E quando Alex lo lascia e comincia una nuova vita con un altro uomo, la sua ossessione si tramuta in una passione malata, destinata a sfociare in uno sfrenato desiderio di vendetta, soprattutto quando misteriosi burattinai iniziano a tirare le corde di un gioco pericoloso e perverso.
"Stella acuta notturna", romanzo d'esordio del medico chirurgo Ilaria Fulle, è una storia toccante e straziante, dalle tematiche tristemente attuali.
Il titolo fa riferimento alla poesia "Messaggio" di Antonia Pozzi, poetessa morta suicida giovanissima a causa di violenze psicologiche perpetrate dal padre. E proprio di violenza di genere - fisica e psicologica - parla il romanzo di Ilaria Fulle, con una vividezza e un'immediatezza che non potranno non coinvolgerci fin dalle prime pagine.
La protagonista del romanzo è la neuro radiologa Alessandra Balestrieri, da tutti conosciuta come Alex. Il suo passato non è stato affatto facile e continua a tormentarla e a seguirla come una pesante ombra anche se, crescendo, Alex è riuscita a tirare fuori tutta la tenacia e la forza d'animo che l'hanno resa una persona forte e caparbia, qualità che si riveleranno fondamentali nel corso della storia, specialmente dinanzi alle ossessioni perverse di Luca.
Ilaria Fulle gestisce con grande maestria l'intero arco narrativo del romanzo, alternando eventi passati e presenti fino al momento di ricongiungimento temporale finale. L'autrice dà inoltre vita ad un senso crescente di angoscia e claustrofobia e scava a fondo nella psicologia e nelle emozioni di ciascun personaggio così da instaurare, fin dalle prime pagine, un forte legame emotivo con i lettori. Lo stile di Ilaria Fulle è elegante ma al tempo stesso diretto, soprattutto quando si tratta di affrontare tematiche forti e spietate. Il risultato è un medical thriller realistico, spiazzante e sorprendente, che non potrà fare a meno di catturarvi fin dalle prime pagine e che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagine... con un finale del tutto inaspettato.
Si ringrazia l'ufficio stampa di Scritture Scriteriate per la gentile collaborazione.



Commenti
Posta un commento