LE INTERVISTE DEL SALOTTO: LUIGI PACHÌ, COLLANA INNSMOUTH

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
LUIGI PACHÌ, COLLANA INNSMOUTH
Bentornati ad un nuovo appuntamento dedicato alle collane della casa editrice digitale Delos Digital. Oggi siamo in compagnia di Luigi Pachì, curatore della collana Innsmouth dedicata al genere weird.



Salve Luigi, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Ci racconti qualcosa di lei.
Mi occupo di comunicazione in ambito ICT e sono anche editore, svolgendo il ruolo di amministratore delegato della Delos Digital e curatore di diverse collane. Sono stato dirigente di alcune importanti aziende multinazionali americane di informatica e telecomunicazioni ricoprendo, per un triennio a Londra, ruoli internazionali per i mercati di Europa e Sud Africa. Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, collaboro con alcune testate tecniche del settore. Ho scritto diversi racconti di narrativa d'anticipazione e, nel 2002, anche un romanzo a quattro mani assieme a Franco Forte (“Ombre nel silenzio”, Solid editore e ripubblicato in eBook per la Delos Digital).
Sono un cultore del giallo classico, dell'opera di Arthur Conan Doyle e della letteratura fantastica. Dal 2014 svolgo il ruolo di consulente editoriale per Mondadori per la collana mensile da edicola Il Giallo Mondadori Sherlock e dirigo la rivista Sherlock Magazine, quadrimestrale che dal 2000 si occupa di tutti gli aspetti del mystery.
Ho curato diverse collane per molteplici editori.

Dallo scorso anno è curatore della collana Innsmouth per la casa editrice digitale Delos Digital. Come è nata questa collana e a quale scopo?
Ho pensato di portare in eBook una nuova collana che si rifacesse il più possibile al genere Weird, ovvero quei racconti che presentano un elemento fantastico su un contesto quotidiano. Certo è più facile spiegarlo con esempi: si pensi agli episodi di “Ai confini della realtà”, od ovviamente ai racconti di H.P. Lovecraft (al quale mi sono ispirato per il nome della collana), o in chiave più moderna ai romanzi di China Miéville.

Voci nuove, dunque, ma anche grandi maestri della letteratura classica del passato: che tipo di titoli offre Innsmouth ai lettori?
Attualmente Innsmouth ha pubblicato autori di vario stampo. Tra gli italiani vorrei ricordare la presenza di Stefano Di Marino, Mariangela Camocardi, Donato Altomare, Enzo Verrengia, Claudio Foti, Enrico Luceri, Alain Voudì, Giampietro Stocco, Virgilio Marafante… tutti autori di grandi qualità stilistiche. Poi Innsmouth si è prestata a proporre anche diversi nuovi autori le cui storie sono state in grado di catalizzare la mia attenzione. Inoltre ho pensato di inserire in questo programma editoriale, attualmente di periodicità settimanale, anche autori classici con titoli non molto noti o persino inediti in Italia, si veda Henry S. Whitehead e Howard Phillips Lovecraft con “Bothon”, Robert E. Howard con “Il latrato del vento nero”, Jack London con “Il Dio rosso” e Henry James con “Il giro di vite. Il mistero di Bly Manor”, che ha ispirato la serie Bly Manor su Netflix. Attualmente sto facendo ritradurre “The Shadow over Innsmouth” di H.P. Lovecraft che verrà ospitato in occasione del numero 50 della collana.

Il weird è forse uno dei generi letterari (e non solo) dai confini più labili e sfumati. Ma cosa, a suo avviso, non può mai mancare in un volume Innsmouth?
Certamente non può mancare l'elemento fantastico, sia esso fantascientifico, surreale, magico, soprannaturale; l'importante però è che la storia si concentri soprattutto sul senso di straniamento prodotto da questo elemento.

Perché i lettori dovrebbero scegliere la collana Innsmouth?
Innsmouth affonda la sua forza proprio in quel genere denominato Weird in grado di agganciare il lettore e di tenerlo stretto a sé fino alla fine della storia. L’elemento fantastico, virato in molteplici forme, a volte ispirato all’universo di Lovecraft, a volte imperniato su un elemento che rende la realtà descritta distorta e misteriosa, è il fulcro di questa collana. Inoltre, essendo una collana in ebook, propone racconti e romanzi a prezzi decisamente abbordabili.

Grazie a Luigi Pachì per essere stato in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che tutti i titoli della collana Innsmouth sono disponibili sul catalogo di Delos Digital e su tutti i maggiori store online.

Commenti

  1. Apprezzo la collana Innsmouth che raduna opere finora non tradotte di grandi Autori colmando un vuoto letterario ed una comoda raccolta Weird

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari