IL SALOTTO PRESENTA: IL GRANDE HANS

IL SALOTTO PRESENTA
Daniele Grillo, Il grande Hans, AltreVoci Edizioni


L'AUTORE
Nasce a Genova il 7 gennaio 1979. Laureato in Giornalismo, editoria e comunicazione multimediale, dopo i primi passi a «Repubblica», da oltre quindici anni racconta la sua Liguria sulle pagine de «Il Secolo XIX». Ha scritto diversi noir in coppia con Valeria Valentini e pubblicati da Fratelli Frilli Editori e per la stessa casa editrice ha partecipato all’antologia di racconti 44 gatti in noir. Altri suoi racconti sono stati pubblicati da Morellini Editore in Delitti di lago e Delitti di lago vol. 3. Nel 2018 ha iniziato a collaborare con Cisco, ex voce dei Modena City Ramblers, come autore di alcuni testi pubblicati nell’album dell’artista Indiani & Cowboy (2019). Nel 2019 Il grande Hans è stato tra i primi dieci classificati al concorso nazionale “Romanzo Italiano”, indetto da Rtl 102.5 e Mursia.

LA TRAMA
Hans Gueber è un affabile pensionato austriaco con la passione per le invenzioni che non servono a nulla e gli orologi a cucù, dotato di un’altezza fuori dal comune: due metri e diciotto.
Da quattro anni è alle prese con una missione senza speranza: convincere la sua amata Julia a tornare dall’abisso del coma. Un giorno però arriva una lettera e Hans decide all’improvviso di smettere i panni del marito, padre e inventore inconcludente e di intraprendere il viaggio più incredibile della sua vita.
Equipaggiato solo con uno zaino, un misterioso bottone di vetro e una incrollabile fiducia nell’umanità, volerà da un vecchio amico a Praga, ritroverà una meravigliosa cascata in Islanda, finirà tra le comparse di un B-movie in Arabia Saudita, metterà in fuga un elefante e camminerà con i fenicotteri in Tanzania, infine si specchierà nel deserto di sale di Uyuni, in Bolivia. E lungo il cammino incontrerà nuovi compagni di viaggio a ogni tappa, a ciascuno dei quali donerà qualcosa di sé.
“Il grande Hans” è un libro scritto con l’intenzione di parlare al cuore. Narra di persone che si allontanano, di scelte sbagliate, di rimpianti e dell’urgenza che, a volte, penetra in certe vite. E soprattutto della grande capacità che ogni persona possiede, dentro di sé, di recuperare terreno nei confronti dei rapporti trascurati, degli amori perduti e di tutto ciò che la vita gli ha fatto smarrire. Incluso se stesso.

ESTRATTO
Lo chiamavano "il grande Hans". E grande, Hans, lo era davvero. Per lui i termini gigantismo e malattia appartenevano a sistemi solari diversi. Gli piaceva inquadrare la rara e ingombrante caratteristica che aveva segnato la sua vita dall'adolescenza in poi come una "scomoda opportunità": scomoda, per la difficoltà di spiegare chi sei al di là dei tuoi due metri e diciotto centimetri, e opportunità, perché guardare il mondo che ti invidia, mentre cogli un frutto da un albero o dai il bianco al soffitto senza usare la scala, dà un certo sapore alla fatica quotidiana imposta da un pacchetto che, per molti altri versi, rimane un puro e semplice handicap.


Acquista "Il grande Hans" su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce "Codice del Coupon" e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.

Commenti

Post più popolari