LE RECENSIONI DEL SALOTTO: CREEPY TALES

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Miriam Palombi, Creepy Tales, Watson Edizioni


L'AUTRICE
Miriam Palombi Nasce a Milano nel 1972. Ceramista e scrittrice, appassionata di simbologia e cultura horror.
Autrice di narrativa horror, dark fantasy, thriller. Le sue opere esplorano un universo macabro e spettrale, ispirandosi ai temi più classici del genere.
Membro della Horror Writers Association. Tra i fondatori del blog Horror Cultura.

-2014 pubblica LE CRONACHE DEL GUERRIERO. GDS edizioni. Thriller storico.
-2016 pubblica L’ARCHIVIO DEGLI DEI. DZ Edizioni. Thriller esoterico. Menzione d’onore al Premio Holmes Awards.
-2016 pubblica PICCOLI PASSI NEL BUIO. DZ Edizioni. Raccolta horror per ragazzi, edizione illustrata.
-2017 il racconto "Miseri Resti Sepolti" è incluso nell’antologia horror SPLATTER presenta B.I.H.F.F (Best Italian Horror Flash Fiction). Independent Legions Publishing.
-2018 pubblica MISERI RESTI SEPOLTI. DZ Edizioni. Raccolta horror. Presentato alla Fiera del libro di Roma, in occasione della conferenza “L’approccio alla Paura. Dall’adulto al fanciullo”.
-2019 pubblica LE OSSA DEI MORTI. DZ Edizioni. Romanzo horror. Prefazione a cura di Paolo Di Orazio.
-2019 pubblica IL PENTACOLO. Legacy of Darkness. DZ Edizioni. Trilogia dark fantasy.
-2020 pubblica DALLE TENEBRE. Myth Press. Raccolta horror che inaugura la collana Arcadia.

LA TRAMA
Primi del '900. Benjamin è un giovane orfano, ospite del st. Grace and Mercy, brefotrofio nei pressi di un piccolo villaggio inglese. Fin da subito si rende conto che l'istituto per ragazzi abbandonati non è il luogo rassicurante che tutti credono. Nel silenzio delle stanze vuote si muovono creature inquietanti. La scoperta di strane incisioni e stralci di una tetra filastrocca convinceranno Benjamin dell'esistenza di un mondo oscuro, in cui la Natura ha perso tutto il suo aspetto benevolo. Ad aiutarlo nell'impresa c'è Archibald Morgestein, enigmatico antiquario. Benjamin non ha altra scelta che persistere nella ricerca della verità per scoprire cosa in realtà si nasconde tra le mura dell'orfanotrofio. Una sola consapevolezza lo guiderà: alcune favole hanno il cuore più nero dell'inchiostro con il quale sono scritte.

LA RECENSIONE
Benjamin Winterbottom era convinto che non ci fosse nulla di più osceno e maligno del St. Grace and Mercy.
L’orfanotrofio si ergeva come un gufo appollaiato sulla sommità della collina. Rapace, pronto a dispiegare le ali nell’attesa di ghermire piccoli topi. I bambini sperduti erano le sue prede preferite; non i monelli impenitenti narrati da Barrie nelle avventure di Peter Pan, ma quelli deboli e morenti, più simili a fantasmi evanescenti nella luce del crepuscolo.

Benjamin Winterbottom vive al St. Grace and Mercy da quando ha commesso l'errore di parlare a sua zia di una strana presenza che si aggirava nella sua casa. E da quando è arrivato all'orfanotrofio, le cose non sono di certo migliorate: la particolare sensibilità di cui è dotato gli permette di percepire cose che agli altri sono precluse, fino a portarlo sulle tracce di ciò che si cela in realtà nelle profondità del St. Grace and Mercy.

"Creepy Tales" ha il sapore delle storie antiche, delle leggende che affondano le proprie radici in un tempo che precede la storia dell'uomo. Miriam Palombi conferisce un affascinante taglio gotico-vittoriano al suo romanzo, inserendo anche quelle parentesi horror e splatter che contraddistinguono le sue opere e che non potranno fare a meno di inquietare i lettori fin dalle prime pagine. Numerosi sono inoltre gli omaggi ai maestri del genere, come ad esempio la figura di Archibald Morgestein che richiama quella dell'antiquario di "Cose Preziose" di Stephen King. 

Il filo rosso conduttore del romanzo è una strana poesia, un poema celtico di origini sconosciute che parla del Dio Cornuto, Cernunnos, adorato presso numerosi popoli delle culture antiche e le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La poesia continua a essere ripetuta da diversi personaggi e in diverse occasioni man mano che la storia procede, contribuendo ad aumentare quel senso di straniamento e - al contempo - di morbosa curiosità che ci spinge a continuare nella lettura. Ciò che ci attende saranno Morte e maligna corruzione, ma anche speranza e la mano del Destino che su tutto si abbatte, in maniera del tutto imprevista e con conseguenze che non avremmo mai potuto immaginare. 

"Creepy Tales" è una storia che scava nelle vostre paure più nere, che vi riporta all'epoca dei mostri sotto al letto della vostra infanzia per ricordarvi che quei mostri esistono ma possono essere combattuti e sconfitti, seppur commettendo qualche errore durante il percorso. Miriam Palombi firma un nuovo, indimenticabile romanzo destinato a scuotervi fin nel profondo e a lasciarvi addosso un delizioso senso di terrore strisciante.   


Commenti

Post più popolari