INTERVISTA ALL'AUTRICE ROSSELLA MONTEMURRO

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati ai puntualissimi appuntamenti del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Rossella Montemurro, autrice de "Il mio tuffo nei sogni. Marco D'Aniello, una storia di sport e amicizia" per la casa editrice Altrimedia.



Salve Rossella, benvenuta nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Ci racconti qualcosa di lei.
“Buongiorno Caterina, grazie mille per l’ospitalità.
Sono giornalista professionista, laureata in Scienze dell’educazione. Dirigo la testata giornalistica online TuttoH24. Ho collaborato con alcune testate lucane ed emittenti televisive private. Attualmente sto collaborando con Dìotima, un’agenzia di comunicazione di Matera, la mia città.
Nel 2004 ho pubblicato per Ediesse Edizioni “I giorni di Scanzano” (segnalazione della Giuria del Premio letterario Basilicata, 2005); per BMG Editrice nel 2010 “Carabinieri a Matera. Tradizione e modernità al servizio dei cittadini”, pubblicazione autorizzata dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri; per Altrimedia Edizioni nel 2019 “Calci e pugni sul tetto del mondo. Biagio Tralli, identikit di un campione”.
Amo tantissimo la scrittura e, ovviamente, la lettura.”

A novembre 2020 è uscito Il mio tuffo nei sogni. Marco D'Aniello, una storia di sport e amicizia per la casa editrice Altrimedia. Potrebbe presentare brevemente il volume ai nostri lettori?
“ “Il mio tuffo nei sogni” ripercorre i primi 22 anni di Marco D’Aniello, da bambino autistico a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR.
Ho provato a entrare in punta di piedi nella sua vita. Marco è stato vittima di bullismo e di una società non sempre disposta a integrare i più fragili. Con l’amore dei suoi genitori, una fede incrollabile e una cerchia di persone eccezionali – in primis gli insegnanti e il team di professionisti che lo segue nello sport – ha raggiunto traguardi importanti e ne raggiungerà presto altri.
Con la complicità della conduttrice più amata dagli italiani, Mara Venier – che ha anche firmato la prefazione – è riuscito a esaudire il desiderio di incontrare il suo mito, la persona che inconsapevolmente lo ha spinto a praticare il nuoto: l’attore Raoul Bova.”

Qual è il messaggio che la storia di Marco D’Aniello le ha trasmesso e che ha voluto condividere con i lettori?
“ “Il mio tuffo nei sogni” ha spunti e suggestioni che possono essere d’aiuto a molte persone che hanno un familiare nella stessa situazione di Marco.
Marco si fa spazio nel mondo tra fragilità e forza, difficoltà e soddisfazioni. Grazie all’amore della sua famiglia ha incanalato nello sport quell’energia ridondante che è uno dei sintomi dell’autismo. È salito sul gradino più alto del podio ed è diventato un portatore sano di felicità che dispensa abbracci e sorrisi in linea con il suo hashtag rivoluzionario, #tristezzazero. Ai lettori vorrei che arrivasse un messaggio di speranza: la storia di Marco è emblematica, insegna a non arrendersi, a combattere sempre per i propri sogni.”

Quali sono state le tappe fondamentali che ha intrapreso per portare a termine questo progetto?
“Il progetto editoriale mi è stato suggerito da Lorenzo Laporta, scrittore e agente letterario di Taranto, amico della famiglia D’Aniello. Lui mi ha fatto intravedere le potenzialità della storia e, dopo che da Altrimedia Edizioni hanno accettato il progetto, ho intervistato a lungo Cinzia e Roberto, i genitori di Marco. Ho cercato di avvicinarmi a loro senza nessun pregiudizio, ascoltando le loro parole senza condizionamenti. Li ho lasciati confidare per fare in modo che ai lettori giungesse una storia autentica.”

Sta lavorando a qualche progetto futuro?
“Non ancora, preferisco continuare a far “crescere” “Il mio tuffo nei sogni” che, come tutti i libri pubblicati durante la pandemia risente della mancanza delle presentazioni “fisiche”. Vista l’importanza e la delicatezza dell’argomento trattato, mi piacerebbe che raggiungesse una buona platea di lettori.”

Grazie a Rossella Montemurro per essere stata in nostra compagnia oggi. Si ringrazia inoltre l'ufficio stampa di Simona Mirabello per la gentile collaborazione. Vi ricordo che "Il mio tuffo nei sogni" è disponibile sul catalogo della casa editrice e sui maggiori store online.


Commenti

Post più popolari