INTERVISTA ALL'AUTRICE MARIA ELISA GUALANDRIS

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati ai puntualissimi appuntamenti del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi conosciamo Maria Elisa Gualandris, autrice del romanzo "Nelle sue ossa" per la casa editrice Bookabook.


Salve Maria Elisa, benvenuta nel mio Salotto e grazie per essere in nostra compagnia oggi. Potrebbe raccontarci qualcosa di lei?
Grazie a voi per l’ospitalità! Io vivo a Verbania, sul lago Maggiore e sono una giornalista. Mi occupo di cronaca nera per diverse testate della mia zona e tutte le mattine conduco un programma su Rvl La Radio. Leggere e scrivere sono le mie passioni. Nel 2016 ho creato anche un blog, “ilibridimeg”.

A marzo 2021 esce con la casa editrice Bookabook il suo romanzo “Nelle sue ossa”: potrebbe presentarlo brevemente ai nostri lettori?
E’ un giallo ambientato sul mio lago. La protagonista è una giornalista precaria che si trova a indagare su un caso avvenuto alla fine degli Anni ’70. Un cold case, come si dice oggi sulla scomparsa di due giovani studenti, che nessuno ha mai veramente cercato. Tutto comincia quando, per caso, in una villa sul lago vengono trovate delle ossa umane. La Procura vorrebbe archiviare il caso, ma Benedetta vuole vederci chiaro. La sua curiosità e il suo coraggio la metteranno nei guai. Ma non si arrenderà.

Come nasce il suo romanzo? Si è ispirata a qualche fatto di cronaca realmente accaduto per dar vita alla storia?
La storia è di fantasia, ma chiaramente mi sono ispirata anche a fatti e vicende che ho potuto conoscere durante la mia attività di giornalista. Non ci sono però riferimenti diretti a casi realmente accaduti.

Chi è Benedetta Allegri? Quanto di lei c’è nella sua protagonista?
Benedetta è una giovane donna che vorrebbe vivere della sua grande passione che è il giornalismo. Purtroppo la precarietà professionale è un grave problema che deve affrontare. Io fortunatamente riesco a vivere di questo lavoro. Benedetta ha la mia stessa curiosità. Poi però su tante cose siamo molto diverse. Lei è molto coraggiosa ed è pronta a tutto per arrivare alla verità.
Anche sentimentalmente la sua situazione è piuttosto complessa e non le semplifico certo la vita facendole incontrare il bel commissario Giuliani.

Sta lavorando a qualche nuovo progetto per il futuro?
Sì! Sto scrivendo un nuovo romanzo. E la protagonista sarà sempre Benedetta, alle prese con un nuovo caso.

Grazie a Maria Elisa Gualandris per essere stata in nostra compagnia oggi. Si ringrazia inoltre l'ufficio stampa di Simona Mirabello per la gentile collaborazione. Vi ricordo che "Nelle sue ossa" è disponibile sul sito della casa editrice e su tutti i maggiori store online.


Commenti

Post più popolari