INTERVISTA AGLI AUTORI ANDREA ANSEVINI E SARA MARINO

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati ai puntualissimi appuntamenti del martedì de Il Salotto Letterario: l'intervista di oggi è un'intervista doppia, in quanto siamo in compagnia degli autori Andrea Ansevini e Sara Marino, che ci parleranno delle loro opere ma soprattutto dello splendido rapporto di amicizia che li lega da diversi anni.


Salve Andrea, salve Sara. Benvenuti nel mio Salotto e grazie per essere qui con noi oggi. Partiamo subito con la prima domanda che rivolgo a tutti i miei ospiti: raccontateci qualcosa di voi.

Andrea Ansevini: Sono nato ad Ancona il 30 aprile 1979. Da sposato risiedo a Polverigi con mia moglie Adele dopo essere vissuto per trent’anni a Offagna.
Ho la passione per la lettura fin da piccolo e della scrittura dal 1990 e da allora non mi sono mai fermato. Fino a oggi infatti ho scritto oltre 1400 poesie, più di 150 racconti e pubblicato 5 libri, di cui uno in collaborazione con una sua amica, mentre altri cinque sono in work in progress a mio nome. Ne sto scrivendo altri quattro in collaborazione, di cui uno con la qui presente Sara.
Ho la passione anche per la fotografia e la musica. Quello della musica la ho da quando avevo quattro anni, inoltre dai 14 ai 20 anni ho suonato come tastierista in un gruppo musicale ed ero autore di testi delle canzoni del gruppo. Assieme abbiamo inciso anche 3 cd. Dopo che il gruppo si è diviso io ho continuato a incidere ogni tanto dei cd e a oggi ne ho incisi 16, di cui 6 con mia moglie Adele e molti sono stati trasmessi anche su radio nazionali dove ho rilasciato numerose interviste.

Sara Marino: Ciao. Sono nata a Prato, il 6 gennaio del 1979, dove abito tutt’ora. La mia passione per la scrittura è nata fin da piccola e cresciuta con il tempo. Ho amato la lettura fin da piccola e leggo praticamente di tutto, preferendo però il fantasy, dove ho anche indirizzato la mia scrittura anche se come nella lettura, spazio tra vari generi. Amo molto anche il disegno, dove i miei personaggi vengono creati dalla mia immaginazione e che uso per distrarmi spesso dalla tensione.

So che siete molto legati e che partecipate spesso insieme alle interviste e ai vari incontri letterari. Come è nata la vostra amicizia?

Andrea Ansevini: Sì, vero. Tra noi si è creata una bellissima amicizia, pur essendoci visti solo una volta. La nostra amicizia è nata a metà novembre del 2019 a Milano in occasione di nostre presentazioni organizzate dalla casa editrice Le Mezzelane Casa Editrice. Dopo quella volta siamo rimasti in contatto e spesso, così come oggi, ci sentiamo spesso con chiamate e messaggi. Da queste chiamate e messaggi è nata una bellissima collaborazione letteraria, la voglia di scrivere un libro assieme e fare qualcosa per gli altri e così abbiamo ideato e condotto “Il salotto culturale di Andrea e Sara” giunto alla seconda edizione, e forse, quasi certamente faremo la terza.

Sara Marino: Con Andrea, ci siamo visti di persona, solo una volta a Milano, dove entrambi, alla fiera del libro, presentavamo le nostre opere de Le Mezzelane Casa Editrice. Poi causa Covid, ci siamo sentiti più spesso tramite Facebook e da lì, tra messaggi, chiamate, ricerche su internet, abbiamo dato via al nostro: "Salotto Culturale di Andrea&Sara", che sta andando molto bene.

Le vostre pubblicazioni sono numerose e toccano anche ambiti molto diversi fra loro. Ce n’è una in particolare di cui vorreste parlare ai nostri lettori?

Andrea Ansevini: Io sono molto affezionato al mio romanzo di maggior successo “Oltre la porta” pubblicato per Le Mezzelane Casa Editrice nel novembre 2017. Ha raggiunto diverse volte i primi posti in Amazon, ho ricevuto un premio nel 2019 come migliore scrittore emergente nazionale e ottenuto un secondo posto a una gara di scrittori a Roma. Da allora tra pubblico, privato e online sono arrivato a presentarlo per 170 volte in data di oggi 3 marzo 2021.
Questo romanzo racconta le nuove avventure di Michele Rovito. Il ragazzo che era tanto pauroso e insicuro ormai è cambiato, diventando un marito esemplare e il padre di due meravigliosi gemelli, di cui la bambina è visionaria. Molto amante del paranormale adora molto sognare e fantasticare e non si sa se quello che sta vivendo è frutto della sua fantasia da sveglio o dell’inconscio, o peggio ancora se è anche morto dato che “Oltre la porta”, però lo attendono sempre nuovi problemi, imprevisti della vita e ricordi penosi, che lo porteranno fuori dal mondo che conosce attraverso situazioni al limite del paranormale; in un vorticoso turbinio di eventi e riflessioni sulla vita e sulla morte, dai quali non gli sarà facile uscire. Tutti quanti ci troviamo davanti a una porta a prendere delle decisione più o meno belle e starà a noi andare oltre, perché dopo tutto, Michele alla fine è anche uno di noi. E se fossi anche tu il protagonista di questo libro?


Sara Marino: Tra le opere che ho pubblicato con Le Mezzelane Casa Editrice, quella che amo di più, è la saga di Vampiri di Rebecca&Marcus. Una saga composta da cinque libri, per adesso pubblicati i primi due, ma la terza parte è già nelle mani della casa editrice. Una storia ambientata a Prato, dove una ragazza normale, con una vita come tutte le altre, scoprirà che nel buio della notte e acconto a lei, di giorno, vivono creature incredibili, dei terribili, ma amalgamati vampiri e che lei è destinata a dar loro la caccia. Rebecca però scoprirà, grazie al vampiro Marcus, che prima cercherà di annientarla, ma che piano paino, entrerà nel suo cuore, che non è tutto così semplice, che la Confraternita che ha svegliato i suoi poteri le ha mentito fin dall’inizio e che lei non solo non è una semplice Cacciatrice, ma lei è anche la distruttrice e quindi per metà, un demone. In quest’avventura, scoprirà il valore dell’amicizia, la fiducia e troverà in Marcus l’amore di una vita.


Cosa rappresenta per voi scrivere e quali tematiche sentite più vicine o comunque più aderenti al vostro carattere?

Andrea Ansevini: Per me scrivere rappresenta un modo di viaggiare far viaggiare la fantasia e dare sfogo a quello che sento dentro senza freni inibitori perché adoro moltissimo i fantasy e gli horror.

Sara Marino: Scrivere per me è una parte integrante della vita. Sento spesso il bisogno di mettere su carta, le mie emozioni, idee, come un aiuto psicologico. La scrittura mi ha aiutato nei momenti più bui e fatto ridere in quelli più felici.

State lavorando a qualche nuovo progetto per il futuro?

Andrea Ansevini: Sì, stiamo lavorando a un libro “esplosivo” che porterà il lettore fuori dalla Terra e sarà un libro con molti colpi di scena. Abbiamo anche idea di altri libri ma vedremo più avanti di svilupparlo. Per ora ci concentriamo su questo. Ovviamente ne ho tre inviati alla casa editrice, inoltre ne ho tre già pronti, un quarto l’ho iniziato da poco. Altri quattro ne sto scrivendo in collaborazione e spero pian piano possano uscire e giungere a voi.

Sara Marino: Stiamo lavorando per la creazione di un libro insieme, che sarà molto particolare e forse altri ne verranno. Naturalmente anche personalmente, il mio cassetto dei progetti futuri, è ben pieno. Molti libri che spero vedranno la luce.


Grazie a Andrea Ansevini e a Sara Marino per essere stati in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che le loro opere sono disponibili sui cataloghi delle case editrici e sui maggiori store online. Potete seguirli sulle loro pagine social per restare sempre aggiornati con tutte le novità in arrivo!



Commenti

Post più popolari