LE RECENSIONI DEL SALOTTO: YOKUFINA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Nino Martino, Yokufina, Delos Digital FuturoPresente
A cura di Giulia Abbate ed Elena Di Fazio


L'AUTORE
Nino Martino è cresciuto a Genova, dove si è laureato in Fisica. Docente di matematica e fisica, ha vissuto e lavorato a Milano, Lipari e Cagliari. Negli anni Sessanta ha pubblicato racconti di fantascienza sulle riviste "Oltre il cielo", "Galaxy" e "Galassia"; ha poi co-fondato e co-diretto due riviste: "Il Gioco della materia e delle idee" per il dipartimento di Fisica di Genova e "Asterischi di Fisica" a Cagliari. Ha pubblicato il saggio "Educazione scientifica e curricolo verticale" (2015) e dirige il sito "La Natura delle Cose", dove pubblica i suoi lavori assieme a un gruppo di scienziati, filosofi e critici letterari. Attualmente in pensione, continua la sua attività di formatore per insegnanti ed è tornato a dedicarsi alla sua grande passione: la fantascienza.

LA TRAMA
Quando le multinazionali hanno interessi in ogni settore e intrecci con la politica è ancora possibile opporsi alle loro malefatte?

Il futuro è un mondo migliore: si mangiano solo prodotti genuini, le auto elettriche ronzano per le strade e lavare i piatti non è mai stato così facile ed economico. Questo grazie a Yokufina, il detergente rivoluzionario che fa brillare le stoviglie senza dispendio di energia. C'è solo un effetto collaterale che la multinazionale produttrice ha occultato, una terribile verità di cui vengono a conoscenza due giornalisti per diletto. Decisi a rivelare la scoperta, si troveranno catapultati in situazioni ai limiti dell'assurdo e a scontrarsi con nemici surreali e ben poco raccomandabili.

Con grande senso dell'umorismo e un'ironia sagace, Nino Martino esplora il lato oscuro della decrescita, la delocalizzazione dell'inquinamento e il mondo grottesco delle bufale sul web.

LA RECENSIONE
Lo vidi arrivare lungo il viale alberato che portava alla nostra casa. Ero alla finestra del piano superiore. Carlo smanettava furiosamente nella saletta che avevamo attrezzato per i computer. Gestivamo un nodo web di informazione in rete e Carlo voleva provare un nuovo programma per sfruttare la potenza relazionale della nostra rete di computer. Il programma girava solo su un noto sistema operativo commerciale e avevamo dato fondo a una parte dei nostri risparmi per comprarlo. Carlo diceva che bisognava assolutamente averlo, che con quel programma e con la nostra potenza di calcolo avremmo trovato molte relazioni interessanti su cui fare giornalismo.

Il prossimo futuro è l'era del greenwashing: tutto viene venduto come sano e genuino, dal cibo sulla nostra tavola all'auto che guidiamo; persino le faccende domestiche hanno subito un drastico cambiamento. Ormai lavare i piatti non condiziona più la nostra quotidianità: con il detergente Yokufina le stoviglie saranno finalmente pulite e splendenti in pochi minuti. 
Semplice, no? Forse anche un po' troppo bello per essere vero, direte voi. 
E avete ragione. 
La scintillante multinazionale produttrice di Yokufina ha omesso di riportare un insignificante dettaglio, un elemento che, a fronte dei benefici ottenuti, risulta a dir poco irrilevante. Peccato che però Carlo e Roberto abbiano scoperto che la verità è molto diversa da quella che appare.

In "Yokufina" Nino Martino adopera in maniera sapiente ironia e satira per descrivere un prossimo futuro preda di grotteschi stati di estremizzazione sociale. Il sistema si vanta di possedere finalmente una sorta di "democrazia perfetta", di aver raggiunto un'uguaglianza di genere ideale e di vivere nel rispetto di ogni norma ecologica. Ma dietro questa patina imbellettata si celano in realtà bugie e manipolazioni mediatiche ad opera delle multinazionali legate a doppio filo con la politica più abietta, che non esita a veicolare le notizie per i propri loschi scopi. Cosa possono fare due normali cittadini contro un gigante di tali dimensioni e potenza? 

Nino Martino inquieta i lettori in maniera acuta e sottile, raccontando scene di vita quotidiana di una verosimiglianza straordinaria. L'autore costruisce la sua storia sulla base di azioni e reazioni: Carlo e Roberto rivelano al mondo informatico il segreto di Yokufina e il sistema li schiaccia senza pietà, attaccandoli contemporaneamente su più fronti diversi, adoperando creativi escamotage. Attraverso uno stile leggero e divertente, Martino affronta tematiche di portata immensa e disarmante, tracciando un'analisi della società moderna che non potrà fare a meno di suscitare in noi reazioni contrastanti. 

L'immediatezza e la vividezza delle scene descritte, i dialoghi a botta e risposta e la fluidità dello stile ci catapultano immediatamente nel vivo della storia di "Yokufina", facendoci sì sorridere ma anche inquietare in maniera inaspettata. Carlo e Roberto potrebbero essere nostri amici, familiari, vicini di casa oppure addirittura noi stessi: due piccole entità senza nome all'ombra del sistema e del mercato delle lobbies internazionali. Quale destino si prospetta per loro?
 


Commenti

Post più popolari