LE RECENSIONI DEL SALOTTO: L'ALBERO E IL MAGO

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Paola Ancilotto, Maria Distefano, Carmen Perin, L'albero e il Mago, L'Arco e la Corte


LE AUTRICI
Paola Ancilotto. Scrivo storie per bambini, audio fiabe e percorsi storico-artistici su soggetto veneziano, commedie e biografie per ragazzi. Collaboro a progetti multimediali perché credo nella sinestesia delle arti, nel lavoro di gruppo, nei progetti comuni.

Maria Distefano. Affianco la mia attività di illustratrice di libri per bambini e ragazzi a quella di docente in stage e laboratori - per ragazzi e adulti - mirati alla ricerca ed allo sviluppo del proprio potenziale creativo, attraverso la grafica e l'illustrazione. Da molti anni progetto e realizzo per scuole, biblioteche e musei, laboratori artistici incentrati sull'affettività.

Carmen Perin. Mi occupo di grafica, digital painting e video editing. Negli ultimi anni ho diviso il mio tempo tra l'attività di grafica e quella di animatrice, realizzando laboratori artistici per scuole e biblioteche. 

Insieme, dal 2017, abbiamo iniziato il progetto "Vite di Sogni".

LA TRAMA
Nel giardino botanico di Oxford viveva un grande Pino nero. Non è un albero qualsiasi, è un testimone silenzioso... forse anche un gentile suggeritore, le sue foglie e i suoi rami hanno raccontato a chi ha saputo ascoltare, storie di mondi sconosciuti fino ad allora. Quella pianta secolare ha un nome: "Laocoon" ed è il custode dei pensieri di un professore di lingua e letteratura inglese, che sarebbe diventato di lì a poco uno dei più popolari scrittori di tutti i tempi.

LA RECENSIONE
"Vite di Sogni" di Paola Ancilotto, Maria Distefano e Carmen Perin è un progetto dedicato alla realizzazione di biografie illustrate dei grandi personaggi del passato; con "L'albero e il Mago" le tre autrici hanno dato vita ad un volume dedicato alla vita e alle opere di J. R. R. Tolkien.
La storia racconta in chiave fiabesca i principali eventi che hanno segnato la vita dell'autore: dalla sua infanzia agli studi al college, alla guerra fino al matrimonio e alla nascita dei figli. Ogni avvenimento è collegato in maniera metaforica e simbolica ai diversi elementi delle sue opere, come ad esempio l'amore tra Tolkien e Edith che va di pari passo con quello fra Beren e Lùthien.

"L'albero e il Mago" è un'opera illustrata di grande dolcezza e poesia, perfetta per incuriosire i lettori più giovani ma anche per incantare i più grandi grazie alla qualità con cui il volume è stato realizzato. I testi, brevi ma ricchi di riferimenti letterari, sono accompagnati da tavole coloratissime che completano e ampliano la parte narrativa. Particolarmente apprezzabile è inoltre la cura per ogni dettaglio, dai parallelismi letterari selezionati agli avvenimenti bibliografici riportati. Nulla è lasciato al caso, così che anche i lettori più piccoli possano venire a conoscenza sia della magia che permea l'universo tolkeniano sia della realtà che si cela dietro alla finzione. 
Molto particolare e suggestiva è a mio avviso anche la tavola finale del Mago seduto sotto il suo Albero, sui cui rami possiamo ammirare tutte le "immagini della vita" di Tolkien, del suo mondo fatto di elfi, nani, draghi e hobbit ma - soprattutto - dell'amore e della passione per i miti, per la storia e per le lingue del passato che lo hanno da sempre accompagnato.
 
"L'albero e il Mago" è uno splendido volume da collezione, una chicca imperdibile per tutti gli appassionati di Tolkien ma anche per chi - semplicemente - desidera conoscere qualcosa di più sugli aspetti più caratteristici della vita del Maestro.  



Commenti

Post più popolari