INTERVISTA ALL'AUTORE MASA FACCHINI

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati agli appuntamenti extra con le interviste del Salotto in collaborazione con Heroic Fantasy Italia. Oggi siamo in compagnia di Masa Facchini, autore de "I Trionfi del Vuoto", capo redattore e editor per la casa editrice Acheron Books e curatore della collana FantaLibri per la casa editrice GM.Libri.



Ciao Masa, benvenuto nel mio Salotto e sulle pagine di Heroic Fantasy Italia e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao Caterina e grazie per la tua ospitalità! Allora, già una bella domanda difficile per cominciare. Diciamo che nell’ambito editoriale ho fatto un po’ di tutto. Ho cominciato con il sogno di scrivere, passando per corsi di scrittura di cui poi sono diventato tutor, a cui poi è seguito il lavoro con diversi editori. Ho fatto il libraio presso una piccola libreria indipendente, l’editor, il redattore e il curatore di collana. E ovviamente ora anche scrittore, per ritornare al punto di partenza.

A dicembre 2020 è uscito per Acheron Books il tuo romanzo d’esordio “I Trionfi del Vuoto. La nuova alba”: potresti presentarlo brevemente ai nostri lettori?
"I Trionfi del Vuoto" è stato un piccolo parto durato ben undici anni. Ha subito due riscritture complete, decine di revisioni complete di cui tre solo nel 2020. È la storia che sognavo di far leggere, ma che non immaginavo mai che sarebbe stata anche quella con cui ho esordito. "I Trionfi" non è un romanzo canonico, è lungo ed essendo un esordio è sempre un rischio per l’editore. Devo ringraziare Acheron che ha creduto nella mia storia (dopo averla valutata come ogni manoscritto che ci giunge in redazione senza favoritismi di sorta). Ho anche una curiosità in merito: avrei dovuto esordire con un altro libro, ma l’attenzione di un altro editore ha fatto cambiare i piani in corsa. Poi le cose hanno preso la piega migliore che potessero prendere.
E ora veniamo al libro in sé. "I Trionfi del Vuoto" è una storia Epic Fantasy, con gli stilemi propri del genere, ma che si concentra anche sui vari “vuoti” dei protagonisti. Un umano che ha perso i suoi uomini in battaglia ed è in cerca di rivalsa, nonostante il senso di colpa che rischia di schiacciarlo; un ciclope che ha abbandonato la vita nei campi per dedicare la sua vita allo studio, ostracizzato dai suoi simili perché ha l’occhio sulla parte sbagliata del volto; una vittoria orfana, che vive come reietta in una città sospesa, tormentata dai suoi legami recisi; un fauno capitano su cui grava una maledizione con l’unico sogno di infrangerla per tornare a navigare. Tutti i loro destini sono legati a degli strani tarocchi, che forse hanno a che fare con il ripristino della magia morente del loro mondo alla deriva.

Masa, tu sei capo redattore e editor per la casa editrice Acheron Books. Di che tipo di realtà editoriale si tratta e quali sono i generi trattati?
Acheron Books è una casa editrice specializzata nel fantastico nostrano, quindi Fantasy, Fantascienza e Horror con ambientazione o protagonisti italiani, o comunque fortemente ispirati da leggende o folclore del nostro paese. Nel mio caso specifico, "I Trionfi del Vuoto" ha stretti legami con la mitologia romana, anziché quella nordica di stampo Tolkeniano, giusto per fare un esempio.

Per la casa editrice GM.Libri curi invece la collana FantaLibri: di che collana si tratta e di che tipo di volumi ti occupi?
FantaLibri invece nasce con l’intento di riportare in libreria classici del Fantasy o della Fantascienza che da anni non sono ristampati nel nostro paese. Al momento siamo concentrati su Howard ("Kull di Valusia", "Ciclo Celta") ed Edgar Rice Burroughs (Saga di Marte e a breve anche l’inedito in Italia "Pellucidar"!). Ho fortemente spinto per la creazione di questa collana perché mi pare giusto che oltre a romanzi moderni, i nuovi lettori di fantastico possano anche leggere coloro che questi generi hanno contribuito a crearli.

Stai attualmente lavorando a qualche nuovo progetto in particolare?
Vuoi conoscere il mio segreto? Io sto SEMPRE lavorando a qualche progetto particolare. In ambito di scrittura ho una lista sconfinata di concept, ma proprio in questi giorni sono in lavoro febbrile su una cosa che non posso ancora comunicare. A breve rilascerò sui miei canali social (Facebook e Instagram) qualche anticipazione in merito!

Vuoi fare un appello ai nostri lettori?
In conclusione vorrei fare un appello a tutti voi lettori, per sensibilizzare su un tema che a me sta molto a cuore. Come già spiegato nei ringraziamenti dei Trionfi, per noi autori italiani è molto difficile emergere. È quasi impossibile riuscire a essere anche solo presi in considerazione dai “grandi” editori, ma per fortuna ci sono diverse realtà che lavorano bene e che danno spazio alla voce di noi poveri scribacchini italiani. Certo è che la potenza di fuoco non si può paragonare. L’unico modo che abbiamo davvero per far conoscere le nostre storie è grazie a voi. Se il nostro libro vi è piaciuto, parlatene con gli amici lettori, regalatelo ad amici che potrebbero apprezzarlo, rilasciare recensioni sui vostri canali social, su Goodreads, sugli store, su Amazon. Tutto questo passaparola può servire sia a diffondere un buon lavoro che a migliorare la sua visibilità degli algoritmi dei vari siti. Voi avete il potere di rendere un buon libro, un successo. Volete rispondere alla chiamata?

Grazie a Masa per essere stato con noi oggi. Si ringrazia inoltre Alessandro Iascy di Heroic Fantasy Italia per la gentile collaborazione. Cliccate qui per leggere l'intervista sul sito.
Vi ricordo che "I Trionfi del Vuoto" è disponibile sul catalogo della casa editrice e su tutti i maggiori store online. E non dimenticate di seguire l'autore sui social per tutte le novità in arrivo!


Commenti

Post più popolari