INTERVISTA ALL'AUTORE GIANLUCA GABBI

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati agli appuntamenti del martedì con le interviste de Il Salotto Letterario. Oggi conosciamo Gianluca Gabbi, autore del romanzo "Il nudo" per la casa editrice Nulla Die.


Ciao Gianluca, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui con noi oggi. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao grazie per l’ospitalità. Vi posso raccontare della mia passione per la scrittura nata da un’altra passione strettamente correlata: la lettura. Mi piace leggere ogni genere, senza discriminazioni, dal giallo al romanzo storico, dai libri di divulgazione scientifica ai fantasy. Il tempo libero da dedicare alle mie passioni, avendo un lavoro e due figli piccoli a casa, si è molto ridotto ma con i marmocchi che strillano dalla mattina alla sera non posso certo dire di annoiarmi!

“Il nudo” è la tua ultima pubblicazione per la casa editrice Nulla Die. Potresti presentarla brevemente ai nostri lettori?
"Il nudo" è nato dalla voglia di riuscire a scrivere una storia che fosse davvero originale. Così la fantasia ha partorito il sordido Re Carlo intrappolato dentro la cornice di un quadro. Ho cercato d’essere ironico e irriverente, per questo i personaggi che si susseguiranno davanti agli occhi dell’impotente Re Carlo riscostruiranno dispettucci e malfatte ai suoi danni in modo quasi fanciullesco.
La storia descrive anche la nascita dell’impero che Carlo ha ereditato dal padre. Questi immensi possedimenti sono la raffigurazione del mio mondo ideale, dove non esistono differenze e i popoli vivono in pace tra loro. Re Carlo invece, al contrario del padre, aprirà una nuova stagione di terrore e fanatismo…

“Il nudo”: come mai la scelta di un titolo così particolare per il tuo romanzo?
È un piccolo spoiler diciamo, solo leggendo il finale infatti se ne può comprendere il senso. A mio parere comunque è un titolo che intriga il lettore e che ben si addice all’originalità della trama.

La trama del tuo romanzo è davvero particolare: potresti spiegarci da dove è nata l’idea e se hai preso spunto da qualche personaggio storico realmente esistito?
L’idea è nata guardando il castello di Rossena, un piccolo borgo dell’appennino emiliano, ho immaginato i personaggi susseguirsi nelle stanze e pian piano ho ricamato tutta la storia. Se c’è stato un personaggio da cui ho preso ispirazione è stato sicuramente Alessandro Magno. Le idee con le quali ha conquistato parte dell’Africa e dell’Asia integrando popoli e culture è il fondamento dell’ideologia del romanzo.

Stai lavorando a qualche nuovo progetto per il futuro?
Certamente un terzo romanzo è già pronto e altri progetti sono in fase di definizione, una volta che ha preso il via la fantasia è difficile d’arrestare. Ma se vi dico cosa ho in serbo poi dovrei uccidervi… :)

Grazie a Gianluca per essere stato in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che "Il nudo" è disponibile sul catalogo della casa editrice e su tutti i maggiori store online.

Commenti

Post più popolari