INTERVISTA AL COLLETTIVO AUDIO-MUSICALE PER "IL MONACO E IL RONIN"

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati ai puntualissimi appuntamenti del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. L'intervista di oggi è piuttosto particolare perché sono venuti a trovarci Lorenzo Agostini, Andrea Necci, Francesco Zanetti, Emanuele Bella e Valentina Ferraro che con le loro voci e le loro musiche hanno dato vita al racconto "Il Monaco e il Ronin" di Caterina Franciosi e Samuele Baricchi e pubblicato sul sito di Italian Sword&Sorcery.

Lorenzo Agostini


Andrea Necci

Emanuele Bella

Francesco Zanetti

Valentina Ferraro

Ciao ragazzi, benvenuti nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Raccontateci qualcosa di voi.

LORENZO AGOSTINI: Ciao, sono Pilgrim Cantastorie o Lorenzo per gli amici, ho un piccolo canale di YouTube dove porto degli audioracconti e dove faccio delle live di lettura, anche se è nato più per allenamento in vista di (spero) diventare doppiatore.

ANDREA NECCI: Un saluto a tutti sono Exel l'oste de "Audiolibri La Locanda della Tormenta", ho cominciato dal nulla a narrare audiolibri su YouTube scoprendo, con mio enorme stupore, che non dispiacevo come narratore.
Ho un bimbo di quasi 2 anni a cui piano piano sto preparando tanti storie narrate con la mia voce e che un giorno spero gli faccia piacere sentire.

FRANCESCO ZANETTI: Ciao anche da me, mi chiamo Francesco e per semplicità mi definisco un attore, anche se sono specializzato nell’uso del microfono, ho lavorato per circa due anni anche nel mondo del doppiaggio, ora recito e scrivo per una compagnia teatrale e curo il progetto Fantastomondico, dove porto principalmente audiolibri e audiodrammi.

VALENTINA FERRARO: Mi chiamo Valentina, faccio la voce narrante in maniera amatoriale su YouTube, in maniera impegnata da fine 2018; facilito percorsi e incontri di mindfulness, studio tecniche di arte-terapia, registro podcast, ho fatto la cantante per tanti anni e...non so che altro dire :)

EMANUELE BELLA: Mi chiamo Emanuele, sono da poco entrato negli “Anta”, sono un compositore di musica (principalmente colonne sonore per audiolibri e audioracconti) e da circa 8 mesi ho aperto un canale YouTube con musiche da me composte libere da diritti e gratuitamente scaricabili.

Lorenzo, come mai hai deciso di scegliere "Il Monaco e il Ronin" per il vostro progetto?

LORENZO AGOSTINI: Ho scelto personalmente questo racconto, in primis perché amo il Giappone medievale, passami il termine, e poi perché è quello che mi ha dato più sentimento sia per quanto riguarda il protagonista e la sua evoluzione, sia per l'ambientazione di contorno.

Andrea, Francesco, Valentina e Emanuele: come vi siete ritrovati a far parte di questo progetto?

ANDREA NECCI: Sono stato ingaggiato da Pilgrim (Lorenzo Agostini) che aveva bisogno di una voce solenne e dura per il ruolo del samurai.
Molto spesso ci scambiamo collaborazioni e parti per arricchire le nostre opere e rendere l ascolto più interessante e sono felice, come tutti gli altri, di aiutare e "giocare" insieme.

FRANCESCO ZANETTI: Mi ha contattato Pilgrim (Lorenzo Agostini), gli occorreva una voce per interpretare un demone e sono stato felice di accettare.

VALENTINA FERRARO: Mi ha coinvolta Lorenzo. Capita spesso che ci si coinvolga a vicenda in progetti narrativi e che si creino queste belle collaborazioni.

EMANUELE BELLA: Da quando mi sono affacciato nel mondo dell’audiolibro sempre più spesso autori e narratori mi chiedono di collaborare e così è stato anche stavolta. Con Lorenzo (Pilgrim) collaboriamo molto spesso e anche stavolta mi ha tirato in mezzo!

Come è nato il vostro gruppo e come è stato per voi lavorare e coordinarvi insieme ma, allo stesso tempo, a distanza?

LORENZO AGOSTINI: Complesso, per quanto per fortuna tutti abbiamo a disposizione i mezzi per registrare, ovviamente tutti abbiamo le nostre tempistiche ed io sono tremendamente lento nel fare l'editing delle tracce audio. Il gruppo in realtà non è nato ora, ci conosciamo già da tempo proprio grazie alle collaborazioni nei vari racconti, anche se poi ci sentiamo direttamente anche fuori dal mondo della sola lettura ad alta voce.

ANDREA NECCI: Una delle regole fondamentali di YouTube è collaborare e fare amicizia tra i vari Creators. Fui uno dei primi a cominciare a narrare online e pian piano mi sono unito ad un gruppo di altre persone che come me avevano questa passione. Ma la cosa non è nata spinta da chissà quale esigenza, ma tutto è sbocciato, cosi, per naturale chimica.

FRANCESCO ZANETTI: Quando uno di noi ha per le mani un progetto che vuole trasformare in una multicollaborazione, fa un vero e proprio casting: con una tavolozza di voci di sua conoscenza in mano, procede a contattare gli attori e le attrici che vorrebbe distribuire su ruoli specifici. Purtroppo il lavoro a distanza toglie un po’ l’emozione che può dare una compagnia, ma con le giuste indicazioni di chi dirige un lavoro, si lavora in serenità e spesso in tempi felicemente brevi: abbiamo la fortuna di essere tutti pieni di voglia di fare e con obiettivi comuni.

VALENTINA FERRARO: i gruppi si creano intorno ai progetti, dunque anche questo si è formato intorno al racconto di Caterina e Samuele. A seconda del gruppo e del metodo, si lavora in maniera diversa: alcune volte ci si limita a registrare la propria parte e inviarla a chi monta e edita l'audio, altre ci si ritrova virtualmente e si organizzano vere e proprie prove di lettura.
Dipende molto dal gruppo di lavoro, dal tipo di progetto, dalla disponibilità di ciascuno e dalle richieste del committente.

EMANUELE BELLA: Abbiamo la fortuna di vivere in un mondo nel quale molte distanze vengono azzerate dalla tecnologia. Questo facilita la collaborazione con persone distanti centinaia di chilometri. Il gruppo è nato intorno al racconto: in base alla tipologia di voci e alle richieste si valuta a quale narratore assegnare la specifica parte.

Come nasce un vostro video? Quali sono le diverse fasi di realizzazione del progetto?

LORENZO AGOSTINI: Il video nasce dalla nostra passione, ognuno registra le tracce. In questo caso specifico mi sono occupato di narrazione e personaggi secondari, poi una volta "scelte" le voci dei protagonisti ho girato il testo in formato Word colorato e ho dato delle "direttive" agli interpreti, ma qui lascio la palla a loro.

ANDREA NECCI: Di solito il capo del progetto diviene quello che pubblicherà sul suo canale un lavoro. Lui o lei si assume il compito dell'editing finale e il mixaggio di tutte le voci coinvolte. Poi si fa una post produzione con aggiunta di effetti di riverbero, effetti sonori e/o musiche. Bene o male è il modus operandi comune.

FRANCESCO ZANETTI: Come detto, chi sta alla direzione di un progetto distribuisce le voci e dirige la recitazione, di qui penso che ognuno abbia delle proprie tecniche, o ne sperimenti di nuove, di volta in volta. Quando dirigo io, attendo di avere tutte le voci prima di procedere al montaggio, che comprende l’allineamento di queste e la pulizia delle tracce, cerco di creare un equilibrio tra i suoni dei diversi microfoni usati e delle stanze in cui gli attori registrano, dando contemporaneamente tempo e ritmo al susseguirsi di battute e narrazione. Pronta questa pista sonora, inserisco effetti sonori e musiche, modificando ancora i tempi del parlato e, infine, correggendo il suono complessivo in un master quanto possibile equilibrato e della migliore qualità consentita dai mezzi che abbiamo.

VALENTINA FERRARO: Diciamo che la modalità si costruisce a seconda della tipologia di progetto. Se il progetto è mio, mi occupo di tutto, dalla lettura all'editing e montaggio audio/video e alle grafiche; se collaboro con musicisti passo a loro l'audio pulito così che si occupino di montaggio ed editing; se si lavora in gruppo si passa l'audio a chi di noi si occuperà di costruire e lavorare l'audio (o l'audio e video).
Quando lavoro da sola comincio dalla scelta del testo alla costruzione delle grafiche (alcune volte è l'idea per la scelta grafica che mi orienta sulla scelta del testo), per poi registrare e montare audio e video da distribuire sia in formato podcast che in formato video sulle varie piattaforme e cerco di organizzarmi per avere quanto più registrato possibile prima di cominciare a pubblicare. Amo la pubblicazione in capitoli, mi piace pensare di creare piccoli appuntamenti da dedicare all'ascolto delle storie.

EMANUELE BELLA: Da “musico” di solito ricevo la parte narrata e le eventuali parti degli interpreti. A quel punto sono io che mi occupo dell’editing e dell’inserimento dei dialoghi. Una volta preparato il file mi coordino con i narratori o con l’autore per capire che tipo di mood dare alle varie scene e come accompagnare il racconto. Mi piace contestualizzare il racconto con strumenti e musiche collocati nello stesso spazio/tempo del racconto, in modo da rappresentare ancora meglio l’epoca e l’ambiente e immergere l’ascoltatore nella narrazione.

State lavorando a qualche nuovo progetto per il futuro?

LORENZO AGOSTINI: Assolutamente si, adoro collaborare con tutti i narratori e z3r0 (Emanuele Bella), il nostro musico delle ombre. Questo mi ha portato anche a fare amicizia con loro e a sentirmi regolarmente anche solo per chiacchierare ed è la cosa migliore che potesse lasciarmi questo hobby.

ANDREA NECCI: Domanda trabocchetto. In questo stesso momento ho in ballo almeno altre quattro collaborazioni con uno, due o tutti gli altri narratori! Non ci si ferma mai e ogni lavoro eseguito da spunto per altre due o tre idee!
E il ciclo continua :)

FRANCESCO ZANETTI: Citando il miglior capo di casa Serpeverde di tutti i tempi, Renato Zero: sempre.

VALENTINA FERRARO: Ci sono spesso collaborazioni in corso e di sicuro ci sono i nostri progetti singoli che proseguono quindi penso proprio di poterti dire sì a prescindere :)

EMANUELE BELLA: Mentre scrivo queste righe sto esportando un racconto per Exel (Andrea Necci) e ascoltando una narrazione di Pilgrim (Lorenzo Agostini) per la quale dovrò realizzare musiche ad hoc, quindi penso proprio che ci saranno un bel po’ di collaborazioni future!

Grazie mille a Lorenzo, Andrea, Francesco, Valentina e Emanuele per essere stati in nostra compagnia oggi e per aver dato vita al racconto "Il Monaco e il Ronin" con le loro voci e le loro musiche. Vi ricordo che potete seguirli sulle loro pagine social per rimanere sempre aggiornati con tutti i loro progetti!

SEGUI GLI AUTORI SU FACEBOOK


SEGUI GLI AUTORI SU YOUTUBE





Commenti

Post più popolari