LE RECENSIONI DEL SALOTTO: CUCINE AI TEMPI DEL COVID

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
AA.VV., Cucine ai Tempi del COVID, Arpeggio Libero
A cura di Michele Gonnella


Con l'avvento del COVID anche svolgere le più normali azioni di vita quotidiana si è rivelata un'operazione quantomeno complicata. Come scrive Michele Gonnella nella prefazione all'opera, "persino andare dall'ortolano non è mai stato tanto difficile! File da fare, turni da attendere, guanti e controguanti, la scelta in fretta e furia, pagare e via di corsa a casa, col rischio di dimenticare qualcosa e dover perdere tempo con altre file". Ecco dunque la necessità di programmare e di organizzare la nostra settimana in cucina, a partire proprio dagli ingredienti da acquistare nella nostra uscita settimanale al supermercato o dal fruttivendolo o alla bottega o qualunque sia la vostra destinazione abituale. 
Michele Gonnella ha radunato quattro cuoche d'eccezione per compilare questa gustosa guida di sopravvivenza quotidiana alla spesa e al sapiente riutilizzo degli ingredienti rimasti, senza però rinunciare alle sfiziosità della buona tavola. Ma "Cucine ai Tempi del COVID" non è solo un ricettario: Andrea Costa, Nina Capecchi, Elisabetta Weis e Martina Del Vivo, oltre ad essere cuoche esperte dei segreti della buona tavola, mettono anche tutto il loro cuore e la loro passione in ogni piatto. Soprattutto, per loro ogni ricetta rappresenta qualcosa di speciale, magari un legame con un particolare ricordo, in grado di rendere quella particolare pietanza qualcosa di unico e inconfondibile.

Ma veniamo al ricettario vero e proprio.

La prima sezione è dedicata ai piatti di Andrea Costa, che propone una sorta di "cucina fusion" molto versatile, a metà tra gusti orientali e nostrani. Molte delle sue ricette nascono sull'ispirazione del momento, lasciando spazio all'estro creativo della cuoca che dà vita a insoliti ma gustosi piatti. 
Il Salotto consiglia: pollo con verdure, latte di cocco e curry verde, accompagnato con riso.

Nina Capecchi gestisce un raffinato negozio di tè e spezie a Firenze, la BouTEAque. Le ricette da lei proposte, spesso accompagnate da riso pilaf, uniscono sapori tradizionali a particolari infusi; come una perfetta sommelier, Nina Capecchi indica ai lettori quale tè meglio si adatti a ciascun piatto.
Il Salotto consiglia: filetto di maiale al forno con bagna al brandy e tè lapsang affumicato.

Il ricettario di Elisabetta Weis è di certo quello più ironico e divertente della raccolta. La nostra cuoca di Aper Labronicus propone ricette dai gusti "maschi e gagliardi", ricchi di sapori intensi che mescolano i piatti della tradizione antica a quella moderna, con tanto di documentazione fotografica di uno dei suoi fedeli assistenti culinari.
Il Salotto consiglia: bracioline di lonza di majale al marsala e purè di patate.

Infine, Martina Del Vivo del bistrò In Gattaia a Livorno propone con grande precisione una serie di ricette per creare ricercate prelibatezze che possano farvi scoprire sapori e gusti a cui non vi era mai capitato di pensare in precedenza o ai quali non avevate mai dato la giusta importanza. 
Il Salotto consiglia: millefoglie di pasta fillo con crema di ricotta e pecorino con prosciutto cotto.  

   

Commenti

Post più popolari