LE RECENSIONI DEL SALOTTO: COME ACQUA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Roberto Chilosi, Come acqua, AltreVoci Edizioni


L'AUTORE
È nato a Chiavari nel 1966, vive e lavora tra Borgo Val di Taro e Parma. Nel 1995 si licenzia da un impiego pubblico per inseguire il proprio ideale liquido: diventa guida rafting, maestro di canoa, viaggiatore e sportivo. Lettore “totale” e compulsivo, scrittore, ha effettuato discese in canoa nei fiumi più belli e impegnativi nei cinque continenti, compiendo alcune prime discese in solitaria, come il Marsyangdi o la parte alta del Tamur in Nepal.
Ha trasferito lo stesso spirito nel nuoto, compiendo numerose traversate soprattutto in inverno, in mare in giro per il mondo e spesso in solitaria, la dimensione prediletta. Ovunque vada, se c’è un fiume o un mare, ci deve entrare dentro. Kilo, the ultimate Water Warrior.
"Come acqua", racconto di vita, viaggio, imprese sportive, è il suo primo romanzo.

LA TRAMA
Un uomo innamorato dell’acqua e la sua canoa: il risultato di questo incontro è "Come acqua", un libro che è insieme romanzo d’avventura, autobiografia e cronaca di viaggio. Un lungo racconto in cui si fondono l’insaziabile curiosità per l’ignoto, la sfida contro i propri limiti umani e sportivi, e la riconquista di una vicinanza al sé più profondo. Viaggi, spesso solitari, in mezzo a una natura primitiva e violenta e a una bellezza che incanta senza lasciare alcun margine di errore. L’autore, con il suo stile immediato e senza nascondere nulla, trasporta il lettore sulle rapide sudamericane, nel sacro Tibet, nella sconosciuta Tasmania. Ma il cammino si spinge anche intorno alle sue fragilità più umane, che solo nell’acqua si disvelano completamente.

LA RECENSIONE
Lo faccio.
Ho deciso che lo faccio, domani.
Non dirò niente a nessuno fino a domattina, quando avviserò Stefano e forse Giuseppe, ma fino ad allora non voglio ansie e rotture di scatole supplementari.
Ci penso mentre sono a tavola coi miei in un ristorante a Castel del Piano, in Toscana, dove ci siamo ritrovati tutti insieme come se fossimo una famiglia normale. I miei sono separati da anni ma vanno d'accordo per cui, come d'abitudine da qualche anno a questa parte, ci troviamo qui a mangiare per la vigilia di Natale.

L'uomo e il mare: due dimensioni ancestrali, che da sempre coesistono, spesso in rapporto di amore-odio. Per Roberto Chilosi, l'acqua rappresenta qualcosa di essenziale, qualcosa in grado di renderlo davvero vivo.

Con "Come acqua", sua opera prima, Roberto Chilosi, guida rafting e maestro di canoa, si racconta ai suoi lettori, con un volume che potremmo definire sia un diario di viaggio che un diario emozionale. In ogni capitolo, l'autore racconta di avventure mozzafiato ai confini del mondo, descrivendo indimenticabili esperienze di vita ma anche sportive: lunghi viaggi spesso compiuti in solitaria, situazioni critiche gestibili solo attraversi nervi saldi e una buona dose di sangue freddo, amicizie di lunga data, amori e tradimenti e il desiderio di spingersi sempre più in là, in un cammino destinato a condurci verso mete selvagge e inesplorate.
Roberto Chilosi sceglie per i lettori particolari episodi del suo passato, alternando racconti che toccano anni diversi della sua vita, ma tutti accomunati dallo stesso filo rosso conduttore: l'acqua.

In "Come acqua", Roberto Chilosi si mette a nudo dinanzi al suo pubblico, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, senza mai pretendere che le sue scelte e le sue decisioni siano universalmente accettate da tutti come giuste o coerenti. Semplicemente, l'autore riporta cuore e anima sulla carta, senza andare alla ricerca di consensi né di appoggio. E sempre su carta, Chilosi racconta anche di cosa significhi spingersi oltre i propri limiti, riuscendo ad andare oltre le nostre paure più profonde e oltre l'angoscia generata dall'imprevedibilità. 
Il suo stile è talmente diretto e coinvolgente che avremo l'impressione di trovarci insieme a lui in prima persona e di diventare, come lui, un tutt'uno con il suo "ideale liquido". Di diventare anche noi, come lui, "come acqua".
       

Acquista "Come acqua" su AltreVoci Edizioni. Inserisci il codice sconto SALOTTO alla voce "Codice del Coupon" e ottieni vantaggi esclusivi: spedizione gratuita e sconto immediato del 5% sul prezzo di copertina.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari