LE RECENSIONI DEL SALOTTO: SOTTO TERRA

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Ivan Braidi, Arkham Legacy - Sotto Terra, Infinity Mundi
Illustrazioni a cura di Mezzocielo


L'AUTORE
Ivan Braidi. Spirito inquieto sempre alla ricerca di libertà, esplorazione e conoscenza, sin da bambino è affascinato dal mistero, dalla narrazione e dai libri, oggetti magici che aprono le porte d’infiniti mondi sconosciuti. Luoghi nascosti e dimenticati, tutti da scoprire.
Dopo vent’anni di carriera nell’IT lascia il ruolo di CTO e cambia vita, dedicandosi alla scrittura e al game design, con particolare attenzione alla narrazione interattiva, emotiva ed esperienziale.
"Sotto Terra" è il suo racconto d’esordio e nasce come interessante esperimento: narra infatti le vicende di un preciso momento di Soli nelle Tenebre, il primo romanzo interattivo della serie "Arkham Legacy", scritto insieme all’amico di una vita Marco Mancini e prossimo alla pubblicazione.
Leggendo "Sotto Terra" e "Soli nelle Tenebre", entrambi autoconclusivi, si avrà il quadro completo degli eventi e ci si potrà divertire a cogliere tutti i riferimenti incrociati.

L'ILLUSTRATORE
Mezzocielo. Nasco cresco e subito scopro i pennarelli, Giotto prevalentemente.
Carioca no, troppo elettrici.
Mi avvicino al mondo adulto delle penne: Trattopen, Staedtler, Bic...
A scuola è una continua richiesta di disegni sul diario, “lo sai fare un gatto? e un cavallo?”

LA TRAMA
Ti svegli in un cunicolo. Non ricordi chi sei né come sei arrivato lì, non ricordi nulla.
In tasca, qualcosa di misterioso e inquietante…
Diventa il protagonista di un viaggio onirico per ritrovare libertà, memoria e identità.
Sei pronto per questa odissea così pericolosa e angosciante?

Secondo classificato al Concorso dei Corti 2019 di Librogame’s Land, "Sotto Terra" è il primo racconto interattivo della serie "Arkham Legacy", nella nuova versione riveduta ed estesa.



LA RECENSIONE
"Sotto Terra": letteralmente. Il librogame di Ivan Braidi inizia proprio così, all'interno di un claustrofobico cunicolo. Tra le nostre mani, solo uno Strano Idolo. Dinanzi a noi, altri passaggi. Le domande si moltiplicano nella nostra mente: dove dirigersi? Ma - soprattutto - cosa sta succedendo e perché non ricordiamo più nulla? Ottenere risposte non sarà facile e ogni nostra scelta può portarci alla salvezza così come alla distruzione. 
Siete pronti a partire per un viaggio che non può offrirvi alcuna certezza?

"Sotto Terra", l'Infinity Book versione app per smartphone e tablet, pubblicato da Infinity Mundi e illustrato da Mezzocielo, è il primo capitolo della serie "Arkham Legacy" di Ivan Braidi. 
La storia è un vero e proprio viaggio nell'orrore ai limiti dell'onirico. Insieme al protagonista - di cui non sappiamo nulla - vivremo un'avventura mozzafiato dai risvolti agghiaccianti, ricca di enigmi, creature orrorifiche e strani artefatti. Un senso di angoscia si farà strada dentro di noi ad ogni passo, stringendoci sempre più in spire soffocanti. 

La partita inizia in maniera diretta, in medias res, senza assegnare al personaggio alcuna caratteristica particolare. Durante il percorso, i lettori potranno affrontare numerose scelte, che li porteranno a visitare ogni luogo creato da Ivan Braidi, e ad affrontare anche alcuni piccoli puzzle matematici, fondamentali per sbloccare alcuni accessi. Tutti questi elementi rendono dunque "Sotto Terra" un librogame da giocare e rigiocare, sia per ottenere gli artefatti nascosti, sia per sbloccare l'intera galleria delle immagini. Le illustrazioni a cura di Mezzocielo impreziosiscono infatti il gioco e riescono a dare vita in maniera magistrale agli incubi più oscuri della nostra immaginazione. 
Siete dunque pronti a perdervi tra le cupe atmosfere di "Sotto Terra"?

LINK PER L'ACQUISTO

Commenti

Post più popolari