INTERVISTA ALL'AUTRICE MIRCA FERRI

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati al puntualissimo appuntamento delle interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo MyMee - Express Yourself. Oggi conosciamo Mirca Ferri e la sua ultima opera, "Nella nebbia controcorrente", che vede l'unione di psicologia e narrativa. Accomodiamoci e lasciamo a lei la parola.



Salve Mirca, benvenuta nel mio Salotto e grazie per essere qui con noi oggi. Iniziamo con la prima domanda che rivolgo a tutti i miei ospiti: raccontaci qualcosa di te. 
Buongiorno, mi chiamo Mirca Ferri, ho 43 anni, sono sposata e ho un figlio di 13 anni. Vivo a Sassuolo (Mo). La passione per la scrittura mi accompagna sin dall'età scolastica. 

“Nella nebbia controcorrente” è la tua ultima opera, in cui unisci psicologia e narrativa: potresti presentarla brevemente ai nostri lettori? 
Il mio libro desidera esprimere aspetti della vita che attraversano tutti gli esseri umani. Attenzione: le esperienze sono simili per tutti ma non il modo di affrontarle. Attraverso questo testo ho cercato di mettere in luce la maggioranza dei comportamenti, sia a livello umano sia a livello psicologico, che vengono adottati nelle circostanze da me narrate, dalle persone. Essi sono poi arricchiti da brevi racconti di narrativa che esplicano maggiormente il concetto espletato.



 
“Nella nebbia controcorrente” ha preso letteralmente vita in due eventi dal vivo denominati “Il percorso delle paure”. Ti andrebbe di spiegarci di che tipo di percorso si è trattato e come si è scelto di organizzarlo? 
A seguito del lockdown sentivo la necessita di riavere il contatto con il mio pubblico. Ho scelto di creare un format di 9 paure che fanno parte di tutti noi esseri umani, in modo più o meno accentuato, con dei componimenti poetici in rima che parlavano di esse che a loro volta venivano raffigurate dal vivo da dei figuranti perfettamente truccati e contestualizzati nel proprio ruolo. Il percorso termina con me che rappresento la speranza e invito il pubblico a ritrovarla attraverso la lettura del mio libro. 


Oltre a questo ultimo saggio sei anche autrice di romanzi e opere poetiche. Ci sono delle tematiche che prediligi rispetto ad altre quando scrivi e che i lettori potrebbero ritrovare nei tuoi scritti? 
Le tematiche che preferisco sono la solitudine, la solidarietà, la rinascita dall'emarginazione, la morte, la guerra e la società. 

Progetti per il futuro? 
Per il momento ho in cantiere un paio di progetti che spero prendano vita ma affinché accada devo avere quel momento, quel sussulto che mi permette di comporre le prime 3 righe e da lì procedo.

Ringrazio Mirca per essere stata in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che "Nella nebbia controcorrente" è disponibile su Amazon e sui maggiori store online.



ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando su questo link per effettuare qualche acquisto, il blog percepirà - ovviamente da parte di Amazon e senza nessun costo ulteriore per voi - una piccola percentuale che verrà utilizzata per miglioramenti al sito e per l'acquisto di nuovi libri.

 

Commenti

  1. Ho partecipato all' evento a Castellarano ed è stato fenomenale. Così come il testo che,personalmente, introdurrei come lettura obbligatoria nelle scuole superiori. Acquistatelo e mi darete ragione specie ora dove forse serve analizzarci a fondo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari