LE RECENSIONI DEL SALOTTO: DEMONI
LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Angelo Berti, Demoni, Delos Digital Heroic Fantasy Italia
A cura di Alessandro Iascy e Giorgio Smojver
Copertina di Paola Andreatta e illustrazioni di Alex Reale
L'AUTORE
Angelo Berti, emiliano di nascita ma romagnolo di adozione, può essere considerato uno degli autori italiani più rappresentativi del genere, è autore di vari racconti e romanzi che spaziano dal Fantasy al Thriller.
Nella sua attività di collaboratore di vari blog, tra i quali True Fantasy; Heroic Fantasy Italia e Italian Sword & Sorcery, ha intervistato alcuni tra gli autori italiani e internazionali tra i più popolari del genere fantastico, da Terry Brooks a Sapkowski, da Licia Troisi a Cecilia Randall. Demoni è il suo undicesimo romanzo.
LA TRAMA
Ci sono uomini che usano i demoni per giustificare le proprie paure.
Ci sono demoni costretti tra gli uomini per difenderli da se stessi.
Ci sono uomini e ci sono demoni.
O forse sono la stessa cosa.
Anki, il Signore del tempo, Mekil, il Divoratore di anime e Abigor, il Cacciatore, sono demoni potenti, forse gli ultimi rimasti al mondo.
Odiati dagli uomini che devono proteggere.
Approfittando di un patto nefasto stretto da Anki con l’Episcopo Ignacio, gli inquisitori hanno perseguitato uomini innocenti e sterminato i demoni, fino a quando Mekil, consapevole del tradimento, si ribella.
Dietro l’inganno di Ignacio si svela un segreto che potrebbe portare alla fine dell’uomo e degli ultimi demoni: Mekil, Abigor e Anki dovranno unire i loro poteri in una lotta per la la sopravvivenza, contro il pregiudizio, l’insidia e la menzogna di uomini peggiori dei demoni e i piani di dominio di un'oscura entità celata nell'ombra.
LA RECENSIONE
"Non ridere. Non c'è niente che ti possa fare ridere."
Baka, il boia sporco di sangue e sudore, lo minacciò con un ferro incandescente.
Mekil osservò l'uomo steso sul tavolo, aperto come un porco al macello.
Dopo sarebbe toccato a lui.
Ma non riusciva a smettere di ridere.
Tra le mani di quel carnefice, inebriato dalla paura delle sue vittime, molti impazzivano per il dolore.
Al solo pensiero del dolore.
Ma quel sorriso non aveva niente a vedere con la pazzia e nemmeno con lo spregio di chi vuole fingere indifferenza.
Il boia pensò di lasciar perdere il poveretto che era sul tavolo e di occuparsi subito di lui.
Lo irritava.
In quella cripta erano in tanti, erano forti. erano gli esecutori degli ordini degli inquisitori. Si sentivano protetti dagli uomini e dai demoni.
Perché non ne avevano mai incontrato veramente uno.
Anki, Signore del Tempo. Mekil, Divoratore di anime oscure. Abigor, il Cacciatore. Tre demoni vincolati da un patto stretto con il misterioso Episcopo Ignacio. Ma qual è il loro vero ruolo? Difensori della razza umana o prede di coloro che hanno giurato di proteggere? Ma quando Mekil si accorge di qualcosa di strano, che gli inquisitori non stanno più dando la caccia agli eretici ma bensì ai demoni, i tre capiscono che il patto ha perso la sua iniziale validità... o più probabilmente qualcuno è sempre rimasto nell'ombra, in attesa del momento più propizio per rivelare le proprie, reali intenzioni.
Con "Demoni", Angelo Berti firma una nuova opera a stampo fantasy sword&sorcery. Ciò che come sempre colpisce dell'autore è la sua straordinaria capacità di caratterizzazione dei personaggi e la sua abilità nell'ordire trame ricche di inganni e colpi di scena: nelle sue opere, nulla è mai come appare ma cela sempre retroscena inaspettati e destinati a sovvertire punti di vista e ordine degli eventi. Gli stessi demoni protagonisti del racconto, Anki, Mekil e Abigor, in poche pagine riescono a trasmettere tanto della loro personalità, fino ad entrare persino in empatia con i lettori man mano che la storia prosegue. Pur essendo esseri soprannaturali, i tre mostrano punti di forza e soprattutto di debolezza, non solo fisica ma interiore.
In una caccia alla strega che si trasforma ben presto in una spietata caccia all'ultimo demone, Angelo Berti gioca e si destreggia con grande maestria tra simboli e metafore: chi è il vero demone? Quello mostruoso, proveniente da un mondo altro, o chi non si fa scrupoli ad uccidere senza pietà e senza discriminazione facendo appello a pregiudizi, ignoranza e opportunismo?
"Demoni" è una lettura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy e del fantastico che non siano solo semplici quest o avventure magiche, ma in grado di soddisfare anche i palati più fini sia grazie alle splendide illustrazioni di Paola Andreatta e Alex Reale sia grazie a quel "qualcosa in più", quella sorta di "valore aggiunto" alla storia che Angelo Berti non dimentica mai di regalare ai suoi lettori.
ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link, il blog percepirà una piccola percentuale sull'acquisto che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.
Commenti
Posta un commento