LE INTERVISTE DI INFINITY MUNDI: LUIGI LESCARINI

LE INTERVISTE DI INFINITY MUNDI
Bentornati agli appuntamenti extra con le interviste del Salotto. Oggi siamo in compagnia di Luigi Lescarini, programmatore freelance e creatore della start-up italiana Infinity Mundi, che propone librogame interattivi e illustrati in versione app per smartphone e tablet. L'idea è sicuramente innovativa e ricca di grande potenziale e il Salotto incontrerà prossimamente anche tutti i diversi autori e illustratori che fanno parte della community di Infinity Mundi. 
Insieme a Luigi inauguriamo dunque oggi la prima di questa serie di interviste dedicate ai coloratissimi Infinity Book.


Ciao Luigi, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui con noi oggi. Iniziamo con la prima domanda che rivolgo a tutti i miei ospiti: raccontaci qualcosa di te. 
Ciao Caterina, qualcosa di me… dunque sono un programmatore freelance (la mia vera etichetta sarebbe full stack developer, ma quando lo dico la gente chiama la polizia), in pratica passo infinite ore davanti al mio portatile scrivendo codice e altrettanto tempo pregando che tutto funzioni 🙂 Sono quello che si dice un nomade digitale, in pratica lavoro da dove voglio grazie a quella fantastica creatura chiamata Internet, lo faccio da diversi anni ormai ed è stata una conquista per me davvero importante e significativa. Sono un grande appassionato di videogiochi, romanzi interattivi e graphic novel. Qualche tempo fa, unendo l’amore per la programmazione, le storie a bivi e i videogiochi, ho dato vita a Infinity Mundi. Ma non vado oltre visto che c’è la domanda 2 che riguarda proprio Infinity Mundi 🙂 
L’altra grande passione che divide il mio cuore a metà è l’arrampicata sportiva, il free climbing, che pratico da molti anni ormai e che mi ha permesso di vedere e accedere a luoghi meravigliosi in cui altrimenti mai sarei andato in vita mia… l’Italia è un paese ricco di posti bellissimi per questa disciplina il che, ovviamente, è una bella fortuna! Praticamente ogni viaggio di piacere è legato a questo sport che ha ristabilito in me il giusto amore per la natura, il rispetto dell’ambiente e la semplicità.

Luigi, tu sei creatore di Infinity Mundi, una start-up tutta italiana che propone un prodotto davvero innovativo e accattivante: storie interattive in versione app per smartphone e tablet. Potresti raccontare qualcosa di più ai nostri lettori? 
Faccio una premessa per chiarire un concetto chiave: cosa è una storia interattiva? 
Riassumendo al massimo: una storia interattiva è un racconto in cui il lettore non è passivo ma riveste i panni del protagonista e avrà la possibilità di effettuare delle scelte che cambieranno il corso della storia, trasformando il lettore in un giocatore, alterando così il corso degli eventi e i possibili finali da raggiungere. Forse qualcuno si ricorda i librogame di un tempo, forse qualcuno ha sentito parlare di Bandersnatch su Netflix... insomma, quella roba lì! Bene, dietro il nome Infinity Mundi si nasconde un sistema in grado di trasformare una qualunque storia interattiva in una App per smartphone e tablet, praticamente è possibile giocare/leggere dallo smartphone delle storie interattive ma con una serie di aggiunte che il libro cartaceo non sarebbe in grado di dare: mappe interattive, musiche, scelte a tempo, combattimenti animati e molte altre cose ancora... Ovviamente esistono altre App di questo tipo negli store, il nostro merito sta nel fatto di aver creato un sistema flessibile che ci permette di realizzare una App in tempi incredibili dando però personalità e carattere ad ogni singolo prodotto. Praticamente siamo in grado di sviluppare una nuova app nell’arco di pochi giorni! Grazie a questo concetto siamo riusciti ad attrarre nel tempo una piccola community di illustratori e scrittori specializzati nella scrittura di storie interattive con la quale stiamo dando vita ad un ambizioso progetto: vogliamo creare la prima raccolta di librogame digitali italiana. 
Assieme agli autori e agli illustratori stiamo riversando molto impegno nel progetto, siamo convinti di aver creato qualcosa di unico, che meriterebbe di essere conosciuto e raccontato ad un vasto pubblico.

Come nasce un Infinity Book? 
Ci sono molti autori talentuosi nel panorama italiano delle storie interattive, alcuni ci contattano, altri vengono contattati da noi. Si gettano i presupposti per una collaborazione, si cerca un illustratore che dia il giusto risalto alla storia e si crea un team di lavoro remoto. Non siamo una azienda, siamo un gruppo di professionisti che collabora uniti da una passione comune per creare un prodotto artistico originale, il che rende il processo di sviluppo disteso e, a tratti, divertente :) È bello vedere lo spirito di collaborazione che si respira. Quando testo e illustrazioni sono pronte si realizzano una serie di App di test che vengono date ai nostri beta-tester che ci forniscono feedback preziosi su possibili errori di battitura o bug. Fare una App perfetta è una chimera, non ci riescono neanche le mega-company miliardarie... ma non è un problema, le cose si sistemano e si fa un aggiornamento! Questo è un grandissimo vantaggio del nostro sistema rispetto all'editoria cartacea.

Quali sono i titoli finora proposti e a che pubblico sono rivolti? 
Abbiamo realizzato 4 titoli e diversi titoli sono in fase di sviluppo. 


Il primo è Sotto Terra, di Ivan Braidi, è con Ivan e la sua opera che è partito tutto, un grazie speciale a lui che ha creduto nel progetto quando era ancora in fase embrionale. "Sotto Terra" è un corto, una breve storia interattiva che si può leggere e giocare in meno di mezz'ora. Si è guadagnata il secondo posto al Concorso dei Corti 2019 di Librogame’s Land. Il genere è un misto tra horror e mistero, sul nostro sito viene presentato così: "Ti svegli in un cunicolo. Non ricordi chi sei né come sei arrivato lì, non ricordi nulla. In tasca, qualcosa di misterioso e inquietante… Diventa il protagonista di un viaggio onirico per ritrovare libertà, memoria e identità. Sei pronto per questa odissea così pericolosa e angosciante? Sotto Terra è l'unica App del nostro catalogo (fino ad ora) che bisogna pagare per scaricare (solo 99 centesimi! Meno di un caffè...) le altre potranno essere scaricate in modo gratuito e si dovrà pagare solo se si vuole arrivare fino alla fine della storia, stiamo parlando sempre di pochi euro, dei prezzi impossibili per un libro cartaceo di questo tipo con illustrazioni a colori fatte a mano dai nostri eccezionali artisti. A proposito, "Sotto Terra" è stato illustrato da Mezzocielo, uno dei nostri illustratori più cari... no, non perchè sia costoso... è che lo amiamo proprio!


Il secondo uscito è Fortezza Europa - Londra, di Marco Zamanni, uno degli autori di librogame più famosi e competenti nel panorama italiano, un grazie immenso anche a lui per tutta una serie di motivi che lui sa. "Fortezza Europa" rimane ancora il nostro Infinity Book più lungo con i suoi 502 paragrafi... molto incentrato sulla narrativa piuttosto che sul gioco ma ha al suo interno un sistema davvero interessante per la raccolta di indizi, inventato da Marco stesso. Anche in questo lascio la parola al testo sulla nostra pagina del catalogo: "In un futuro non meglio precisato, l'immigrazione clandestina in Europa ha superato ogni livello di guardia. Ciò che resta dell'Unione Europea reagisce alla minaccia con il Trattato di Difesa dell'Occidente, una serie di misure drastiche a tutela della possibilità di difendersi per i legittimi cittadini. Un sistema giuridico tuttavia è un'entità complessa e ogni modifica può avere risultati imprevisti e completamente diversi da quelli voluti." Mezzocielo ha illustrato il nostro Infinity Book. 


Poi c'è Il Fantasma di Azzurrina di Marco Mancini, è un'opera deliziosa che io personalmente adoro. Fa molto il verso a "Stranger Things" (forse è per questo che mi piace?) e non posso fare altro che raccomandarvela. Ecco cosa dice il nostro sito: "Tra le colline che circondano il paese di Montefiore c'è un vecchio orfanotrofio: tutti lo chiamano da sempre La Casa Bianca. Aiuta Ace & Doc, due inseparabili amici, a svelare i misteri che si muovono tra quelle vecchie mura: cos’è successo alla loro amica Azzurrina? Chi è il responsabile della sua scomparsa? Tuffati a capofitto nell’indagine per scoprirlo!" Indovinate un po' chi ha illustrato questa terza app? Bravi, Mezzocielo... ora capite perché lo amiamo?


Arriviamo al quarto ed ultimo Infinity Book pubblicato, Eracle, Nascita di un Eroe del mitico Gilbert Gallo. Sembra strano ma ci abbiamo messo 4 prodotti per far uscire un'opera almeno vicina al genere fantasy! Di solito tutti pubblicano questo genere perché il pubblico lo adora... ma come avete capito noi nuotiamo sempre controcorrente :) Cosa dice il sito su Eracle? "Braccato dalle implacabili e sanguinarie Erinni, il giovane Alceo è costretto a correre verso il santuario di Delfi per scongiurare una maledizione degli Dei. Riuscirà il nostro eroe a superare mille avversità, a eludere il Fato avverso e a scoprire di essere destinato a diventare Eracle, l’eroe più famoso e potente di Hellas?" Gilbert ha fatto un gran lavoro con questo prodotto, non per nulla è uno dei primi risultati ad uscire se si cerca librogame nello store Google, complimenti a lui! La storia è avvincente e speriamo davvero che vi piaccia! Anche questo prodotto è stato illustrato da... ah no, fermi tutti! Da questo punto in poi abbiamo avuto la fortuna di iniziare a collaborare con altri bravissimi illustratori, Pietro Rotelli è il primo di questa nuova progenie :) Il tratto di Pietro ci è piaciuto così tanto che... continuate a leggere :)


Queste quattro pubblicazioni ci rendono felici, sono il fatto concreto che il progetto funziona e va avanti, grazie a loro la community dei creators si sta infoltendo sempre di più e al momento abbiamo già diversi titoli in fase di sviluppo, alcuni vedranno molto presto la luce! 
Roberto Bucciarelli ci ha già consegnato i testi del primo volume di una mini saga, QuesTavern. Il titolo dell'Infinity Book sarà Brandy: a tutta birra! "A QuesTavern non vengono serviti né cibi, né bevande... Bensì eroi! Se ami la comicità e la demenzialità, QuesTavern è la saga che fa per te! Il Re Gink è disperato! Sua figlia, la principessa Elisabel, è stata rapita da un feroce drago sputafuoco il giorno prima delle tanto attese nozze. Brandy, l'arciera ubriacona, è stata designata per questa delicata impresa: saprà dimostrarsi all'altezza delle aspettative? Continua a seguirci per conoscere (e interpretare!) i personaggi più folli e stravaganti mai vissuti su questo regno!" 
Se volete essere avvisati quando QuesTavern sarà pronto, iscrivetevi alla nostra newsletter
Alessandro Lalli sarà l'illustratore di questa pazza storia.


Dei prossimi titoli mi limiterò a scrivere qualche riga visto che avremo tempo per dargli lo giusto spazio che meritano: 
- Zero Alpha - Destiny, di Enrico Matteazzi, illustrato da Valeria Degli Agostini, entrambi alla prima collaborazione con noi e che sono partiti davvero con il botto! La storia è davvero interessante e le illustrazioni di Valeria sono strepitose <3 
- Tra le Fauci dell'Inferno, di Riccardo Giacchi, illustrato da Lenny Luca Canova. Questo titolo ha subito forti rallentamenti per via di immani sfighe che ci sono capitate ma ormai siamo pronti, speriamo di farlo arrivare negli store prima di Natale. La storia è assolutamente suggestiva e il tratto di Luca è perfetto per questa storia dalle fosche tinte. 

Ce ne sono anche altri in fase embrionale che evito di citare perchè se no questa intervista diventa tipo la corazzata Potëmkin. Ringraziamo collettivamente tutta la community dei creators che ogni giorno cresce sempre un pezzettino di più.

Progetti per il futuro? 
Uh, sì, una marea. 
Come hai visto stiamo spingendo molto sul lato delle pubblicazioni e vogliamo fare ancora di più approdando nel mercato estero, lì il potenziale per applicazioni come la nostra potranno davvero mostrare tutto il loro potenziale. A tal proposito abbiamo intenzione di iniziare con una sorpresa molto… sorprendente! Ma è ancora presto per parlarne :) 
E non è tutto! 
Il nostro sistema è così potente e flessibile che abbiamo iniziato a collaborare anche con altre realtà per supportarle nel loro business: abbiamo realizzato il nostro primo Infinity Book per la formazione aziendale, lo abbiamo consegnato proprio qualche giorno fa! Purtroppo non possiamo dire di più al momento, ma non vediamo l'ora di dargli la giusta visibilità che merita. 
Poi siamo partner di Guardiani Italiani - Emmetre Edizioni, abbiamo realizzato un Infinity Book scritto da Gilbert e illustrato da loro, chiamato Operazione Camaleonte. E' un interessante esperimento in cui un Infinity Book viene presentato in anteprima attraverso una campagna di crowdfunding e la cosa pare funzionare! 

Lumen Hero invece è un progetto solidale che ci ha selezionato come partner per realizzare la loro app interattiva, ne siamo ovviamente entusiasti e non vediamo l'ora di iniziare. 

Se c'è qualche azienda in ascolto ecco un link che spiega quali servizi potremmo offrire attraverso una collaborazione, si può accomodare qui: https://www.infinitymundi.it/business

Vuoi fare un appello? 
Sì!
Scrittori e illustratori, unitevi al nostro movimento, il nostro approccio è inclusivo e grazie ai bassi costi del digitale possiamo dare spazio a moltissimi di voi, tutto quello che dovete avere è passione per questo mondo.
Vi aspettiamo, contattateci!

Grazie di cuore a Luigi per essere stato in nostra compagnia oggi. Ecco qui di seguito una piccola lista di link utili (oltre a tutti quelli che potete trovare nel corso dell'intervista). 

LINK UTILI

Commenti

Post più popolari