LE RECENSIONI DI HALLOWEEN: LASCIAMI ENTRARE

LE RECENSIONI DI HALLOWEEN
John Ajvide Lindqvist, Lasciami entrare, Marsilio Editore 
A cura di Parisi Debora 

Il Salotto Letterario inaugura quest'anno una rassegna speciale dedicata alla settimana di Halloween, con proposte di lettura thriller/horror a cura di diversi autori e lit-blogger. 
La proposta di oggi, a cura di Debora Parisi, autrice e lit-blogger su El Micio racconta e sul canale YouTube L'Antro del Drago, è "Lasciami Entrare", di John Ajvide Lindqvist.


L’AUTORE 
John Ajvide Lindqvist. Considerato tra i maggiori talenti della scena letteraria svedese, è cresciuto nel quartiere di Blackeberg, alla periferia di Stoccolma. Dopo aver fatto il mago e il comico, si è dedicato alla scrittura. Ha ricevuto il premio Selma Lagerlöf per aver saputo «unire a un magistrale ingegno narrativo il senso per le grandi forze dell’orrore e dell’immaginazione». Tra i suoi romanzi, tradotti in oltre trenta paesi, Marsilio ha pubblicato anche "Lasciami entrare", bestseller internazionale, da cui sono stati tratti un film con la regia di Tomas Alfredson – distribuito in cinquanta paesi e premiato con sedici riconoscimenti, tra cui il Nordic Film Prize e il Best Narrative Feature al Tribeca Film Festival – e il remake hollywoodiano di Matt Reeves. L’altro posto, finalista al prestigioso premio letterario August Prize, è il sequel indipendente di "Musica dalla spiaggia del paradiso" (Marsilio 2015).

LA TRAMA 
A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l'unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte... "Lasciami entrare" è una storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere. 

IL PARERE DI PARISI DEBORA 
L’Autore è riuscito a creare una storia emozionante, dove i vampiri pur essendo dei mostri, mantengono più umanità del loro cibo. Una storia di tenera amicizia tra una giovane vampira di nome Eli e un ragazzino di nome Oscar. Questo libro tratta di tematiche forti, come pedofilia, abuso sui minori e bullismo, inoltre possiede un ritmo che alcuni potrebbero ritenere lento, ritengo che non sia adatto a tutti ma lo consiglio a chi ama i vampiri, l’horror e le rivisitazioni.


Debora Parisi è una studentessa di giorno e cacciatrice di leggende e mitologie di notte. Nel 2019 ha pubblicato racconti per Historica Edizioni, NPS edizioni, Fanucci e Mezzelane Editrice. Gestisce un blog chiamato El micio racconta, un canale YouTube intitolato Antro del Drago, che tratta di diversi argomenti, tra cui recensioni di libri, film e videogiochi. Collabora anche con le riviste Upside Down Magazine e Porto Intergalattico, ha collaborato anche con Sci-Fi Pop Culture e Spazio Penultima Frontiera.


ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link, il blog percepirà una piccola percentuale sull'acquisto che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.

Commenti

Post più popolari