LE RECENSIONI DEL SALOTTO: UNA ROSA TRA I CAPELLI

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Chiara Forlani, Una rosa tra i capelli. Io e Boldini, Edizioni Montag


L'AUTRICE
Chiara Forlani è nata e vive a Ferrara. Dopo la laurea in storia dell'arte, ha lavorato presso i musei universitari bolognesi e ha aperto un laboratorio di restauro di opere antiche. Successivamente si è dedicata all'insegnamento, trasferendosi di recente alla scuola ospedaliera. L'arte e la letteratura sono state le sue grandi passioni: nel tempo libero si dedica alla ceramica e alla stesura di romanzi e racconti. Ha pubblicato nel 2019 con Edizioni Montag il suo romanzo d'esordio, "La tasca sul cuore". 

LA TRAMA
Non solo i nomi di fiori le accomunano, ma anche il coraggio che si scambiano da una generazione all’altra. Viola è una giovane appassionata di Boldini, vive incerta in equilibrio su un filo, la vita le pone continue domande.
Sua nonna Giacinta le indirizza un memoriale dal passato. Con istintiva saggezza contadina ha accettato le sfide del destino e incoraggia la nipote a credere nelle sue intuizioni.
Un affresco corale che si snoda nell’arco di un secolo, dove il grande Boldini in persona darà a Viola l’aiuto necessario a raggiungere lo scopo più alto della sua vita.

LA RECENSIONE
Viola aveva appreso l'amore per l'arte con il latte materno, grazie alla passione di sua madre. Fin da piccola, tutto ciò che era antico e creativo aveva grande fascino per la sua mente attenta. Non amava giocare in modo chiassoso con gli altri bambini, preferiva leggere e produrre piccoli "capolavori" con forbici, carta, colori e adesivo. Le sue narici si beavano dell'odore meraviglioso della colla Coccoina, che talvolta addirittura mangiava a pezzettini, tanto le piaceva. Creava piccole opere d'arte facendo ritagli di carta pieghettata che diventavano ghirlande, con motivi geometrici o bambini che si tenevano per mano. E poi leggeva, leggeva sempre: sarebbe diventata una studiosa.

Giacinta e Viola, nonna e nipote. Separate da una generazione e da eventi che hanno profondamente segnato la storia italiana, ma unite da forti legami famigliari che trascendono il tempo e lo spazio. 
Prima di morire, nonna Giacinta lascia alla nipote un memoriale. Sa che sua figlia, la madre di Viola, non sarà in grado di far luce su molti eventi del passato né sarà in grado di aiutarla come merita. Giacinta racconta così alla nipote la storia di quasi un secolo addietro, della sua infanzia nella campagna del ferrarese, del suo matrimonio inaspettato, della seconda guerra mondiale che sconvolse le vite di tutti. Attraverso le sue parole, Viola fa finalmente luce sul passato della propria famiglia e - soprattutto - sugli aspetti più travagliati del suo presente.

Con "Una rosa tra i capelli", Chiara Forlani traccia un affascinante spaccato storico dell'area del ferrarese e del bolognese degli anni a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Attraverso gli occhi e le parole di Giacinta - vera e propria colonna portante del romanzo - l'autrice porta i lettori indietro nel tempo, in un'epoca di difficoltà e incertezze ma anche di uomini e donne pronti a tirare fuori tutta la propria forza per far fronte all'oscurità incombente. 

Chiara Forlani alterna e intreccia passato e presente, sottolineando come questi elementi siano imprescindibili l'uno dall'altro. Seppur in maniera indiretta e del tutto inconsapevole, le coraggiose scelte di Giacinta hanno contribuito a forgiare il presente di Viola. L'autrice ricrea con grande maestria colori, suoni e atmosfere di un mondo lontano ma ancora vivo e attuale nei nostri ricordi, riporta alla memoria tutte le paure e i dubbi di un momento critico della storia italiana. Il risultato è un romanzo intenso ed emozionante, dallo stile elegante e scorrevole, con personaggi femminili forti e pronti a sfidare le rigide convenzioni sociali dell'epoca pur di difendere la propria famiglia e riuscire a mantenere intatti i fragili equilibri creati con tanti sacrifici. 

E Boldini, vi chiederete? Boldini è l'altra delicata voce narrante della storia di Chiara Forlani, un personaggio forse più silenzioso di altri ma che gioca a sorpresa un ruolo fondamentale nella vita di Viola, seppur a distanza di anni. 

"Una rosa tra i capelli" è un romanzo struggente e indimenticabile, fatto di ricordi importanti e dettagli storico-artistici molto cari all'autrice. Un'opera ideale, dunque, per tutti i lettori appassionati di arte e storia ma anche di intense storie al femminile. 

ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link, il blog percepirà una piccola percentuale sull'acquisto che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.


Commenti

Post più popolari