LE RECENSIONI DEL SALOTTO: MIDNIGHT SUN

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Stephenie Meyer, Midnight Sun, Fazi Editore


L'AUTRICE
Stephenie Meyer è autrice della saga di "Twilight", bestseller mondiale. Dalla prima pubblicazione nel 2005, "Twilight" ha estasiato milioni di lettori ed è diventato un classico moderno, ridefinendo i generi all'interno della letteratura young adult e ispirando un fenomeno che ha tenuto i lettori col fiato sospeso. La serie ha venduto 160 milioni di copie nel mondo e ne sono stati tratti cinque film di grandissimo successo. Stephenie vive in Arizona con il marito. Il suo sito web è stepheniemeyer.com

LA TRAMA
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».

Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in "Twilight", una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, "Midnight Sun".
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con "Midnight Sun" Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

LA RECENSIONE
Era il momento della giornata in cui, più di tutti gli altri, desideravo di poter dormire.
Liceo.
Oppure la parola giusta era purgatorio? Se esisteva un modo qualsiasi per espiare i miei peccati, questo, in qualche misura, doveva pur contare. La noia era una cosa alla quale non mi abituavo mai; ogni giorno sembrava incredibilmente più monotono del precedente.
Forse potevo considerarlo una forma di sonno - se la parola sonno definiva lo stato di inerzia fra un'attività e l'altra. 
Fissavo le crepe che percorrevano l'intonaco nell'angolo in fondo alla caffetteria, immaginando dei disegni che non c'erano. Era un modo per mettere a tacere le voci che blateravano nella mia testa come gli spruzzi di un fiume. 
Diverse centinaia di quelle voci le ignoravo perché erano noiose. Quando si trattava di menti umane, all'inizio le ascoltavo tutte, poi solo alcune. Quel giorno i pensieri di tutti si concentravano su un evento di eccezionale irrilevanza: una nuova aggiunta all'esiguo corpo studentesco. Bastava così poco per eccitarli. 

Dopo quindici anni di attesa, Stephenie Meyer torna con "Midnight Sun", il romanzo che ripercorre gli eventi di "Twilight" dal punto di vista di Edward Cullen. 
Curiosi? Io sì, e anche parecchio. Avevo sedici anni quando lessi per la prima volta il primo capitolo della saga, e già allora si parlava di un possibile romanzo rivisitato in chiave vampiresca. Che dire? Finalmente, oggi, a trent'anni, la mia curiosità viene finalmente e ampiamente soddisfatta.

"Midnight Sun" comincia proprio nello stesso momento di "Twilight", con l'arrivo di Isabella "Bella" Swan al liceo di Forks, anonima cittadina dello Stato di Washington in cui il sole splende solo per pochissimi giorni l'anno. 
La cittadina ideale per i vampiri come i Cullen. 
Carlisle ed Esme, Emmett e Rosalie, Alice e Jasper, e Edward, l'unico a non aver ancora trovato la propria anima gemella. Ognuno di loro si finge ciò che non è, maschera la propria reale natura per vivere come un essere umano in una solitaria cittadina di provincia. Occorre adeguarsi, cercare di passare il più possibile inosservati. Ma non è facile quando si è bellissimi e alla guida di auto lussuose e piuttosto appariscenti. Nonostante i Cullen, la vita a Forks scorre monotona, priva di particolari avvenimenti, almeno fino al giorno dell'arrivo di Bella. Il giorno in cui, per Edward, tutto cambia e la sua esistenza dannata sembra finalmente acquisire un senso. Bella è speciale, il suo sangue profuma in maniera così invitante che Edward non può fare a meno di esserne attratto. Starle vicino senza ucciderla è difficile, ma quando gli istinti più bassi vengono messi a tacere, quando il mostro che abita nel corpo di Edward viene allontanato, ecco spuntare qualcos'altro. Emozioni inaspettate che il vampiro credeva di aver dimenticato per sempre.
Edward si innamora perdutamente di Bella, in maniera travolgente e devastante. Ma ciò che più lo sconvolge è il fatto che Bella ricambi il suo amore. Per Edward inizia così un difficile percorso fatto di autocontrollo e sacrifici: riuscirà a stare vicino all'amore della sua vita immortale senza causare a Bella alcun male? E quale futuro si prospetta per loro all'orizzonte? 

Stephenie Meyer torna a far sognare i lettori con Edward e Bella - personaggi divenuti ormai iconici - e con una storia d'amore così travolgente da superare i limiti dell'esistenza umana. L'autrice amplia e approfondisce gli eventi di "Twilight", facendo parlare Edward in prima persona e mostrando per la prima volta il suo punto di vista, le sue emozioni e - soprattutto - le sue paure e le sue incertezze nell'abbandonarsi ad un amore proibito e in apparenza impossibile. Il risultato è un volume di 782 pagine, fatto di lunghe sequenze riflessive, di ricordi di quasi cento anni di vita immortale, di affetti famigliari e di lunghi momenti di isolamento e introspezione. Tuttavia, nonostante la lunghezza considerevole del romanzo, le pagine scorrono rapide sotto le nostre dita e ci ritroviamo ben presto sospesi in quel mondo che abbiamo conosciuto e in cui ci siamo già persi ad occhi aperti tanti anni fa. Stephenie Meyer ricrea alla perfezione le magiche atmosfere dei precedenti volumi della saga, stavolta rendendole più cupe, più adulte e più disilluse. 
Con la grazia e l'eleganza tipica dei membri della sua specie, Edward ci apre le porte del suo cuore ormai freddo ma non per questo arido o privo di emozioni. Le sue reazioni sono sì amplificate e talvolta esagerate per i canoni umani, ma legittima conseguenza degli eventi che lo hanno travolto. L'amore per Bella è qualcosa di mai sperimentato prima, qualcosa che Edward difenderà a qualsiasi costo. Senza di lei, la sua vita non ha più senso. 

"Midnight Sun" è un romanzo imperdibile per tutti gli appassionati della saga di Stephenie Meyer. Il volume rappresenta la cosiddetta "altra metà della mela" di "Twilight": esso colma finalmente tutti i vuoti del primo romanzo, ci mostra tutti quei momenti in cui Edward si trova separato da Bella, per una lunga serie di motivi che i fan della saga conoscono bene.   
"Midnight Sun" ci mostra un Edward diverso da quello raccontato da Bella, meno sicuro di sé e molto più umano rispetto alla creatura algida, bellissima e perfetta che ci siamo abituati a conoscere per la maggior parte della saga originale.

Cosa aggiungere, dunque, infine? "Midnight Sun" è il capitolo mancante di una saga che ha stregato milioni di lettori in tutto il mondo e rappresenta un volume imperdibile per tutti coloro che - come me - aspettavano da anni di scoprire cosa stesse accadendo dall'altra parte. La magia dell'universo creato da Stephenie Meyer è tornata a farci visita: come possiamo rimanere immuni al suo fascino? 

Questo libro è dedicato a tutti i lettori che negli ultimi quindici anni sono stati una parte molto felice della mia vita. Quando ci siamo incontrati per la prima volta, molti di voi erano giovani adolescenti dai begli occhi luminosi pieni di sogni per il futuro. Spero che nel corso di questi anni tutti voi abbiate trovato i vostri sogni e che la loro realizzazione sia stata persino migliore di quanto avevate sperato.
(La dedica di Stephenie Meyer ai suoi lettori)

ATTENZIONE
Il Salotto è affiliato ad Amazon: cliccando sul link, il blog percepirà una piccola percentuale sull'acquisto che verrà utilizzata per comprare nuovi libri o nuovi strumenti per miglioramenti al sito e alle pagine social.

Commenti

Post più popolari