IL SALOTTO PRESENTA: LA SUA AUSTRALIA

IL SALOTTO PRESENTA
Lia Giberti Sarti, La sua Australia, Echos Edizioni


L'AUTRICE

Lia Giberti Sarti nasce a Imola dove tuttora vive, condividendo l'appartamento con il suo cagnolino, Willy. Laureata in lingue straniere all'università di Bologna ha svolto un'attività lontana dal mondo letterario al quale, grazie all'amore per la lettura, è sempre rimasta legata. Da sempre, si diletta a scrivere racconti e poesie, ma è all'inizio del 2000 che decide di mettersi in gioco partecipando a concorsi nazionali ed internazionali, raccogliendo premi e consensi sia in ambito narrativo che poetico. Attualmente fa anche parte dell'associazione letteraria Pegaso di Castel S. Pietro (BO). Nel 2011 è uscita la sua prima raccolta di racconti intitolata "L'Eredità di una Ragazza dentro" Ed. La Mandragora e nel 2018 il primo romanzo: "Inevitabili Bugie e Mezze Verità" con il medesimo editore. Recentemente ha scelto di abbandonare il lavoro per dedidcarsi alle sue passioni: la scrittura e i viaggi. Ed è proprio in questo connubio che trova piena espressione quest'ultimo romanzo.

IL ROMANZO


Francesca è una cinquantenne benestante, un po’ snob e un po’ anticonformista che, insieme al marito - coetaneo di indole mite e gioviale, partecipa ad un tour organizzato attraverso la Terra dei Canguri. 
Il paesaggio, la superba e selvaggia natura vista attraverso gli occhi di una turista profana, fa da sfondo alla storia personale della protagonista, storia che si delinea attraverso le riflessioni - spesso ironiche, a volte più serie - della stessa. A emergere è la sua asocialità che la porta ad assumere un atteggiamento distaccato e critico verso gli altri. E sono proprio quegli altri – i compagni di viaggio – a giocare un ruolo fondamentale nella vicenda. La variegata serie di personaggi, interagendo dà luogo a situazioni divertenti, a volte persino assurde, che vivacizzano il viaggio e la storia. 
Infatti la convivenza forzata, iniziata in un clima di amicizia e armonia, con il passare dei giorni e dei chilometri diventa sempre più difficile. Si consolidano simpatie e si delineano antipatie che a volte sfociano in vere e proprie incompatibilità. Non manca un alone di mistero a circondare alcuni personaggi, quali l’ambito single Paolo e la sensuale Tatiana e al rapporto che li lega. 

ESTRATTO
Ne sono più che mai convinta: viaggiare in comitiva è una gigantesca rottura. Il travestimento da persona amabile-piacevole-disponibile lo dobbiamo indossare per una buona parte dell'anno. In ufficio, al supermercato, persino in ascensore. La vita troppo spesso ci costringe a rapporti umani di cui non abbiamo nessuna voglia, non vedo la ragione di andare a cercarne altri nell'unico momento in cui possiamo abbassare la guardia, mostrando al mondo la verità: abbiamo un vero caratteraccio, stare con noi è più noioso che assistere a un film d'essai e la nostra disponibilità è a chilometro zero. Le esigenze e i desideri personali vengono insindacabilmente primi.

Commenti

Post più popolari