LA PIOGGIA RICORDA: RECENSIONE DI LINDA TALATO

LA PIOGGIA RICORDA
Recensione di Linda Talato


Io non sono il classico lettore che si fa colpire dalle cover dei romanzi, anzi, a volte neppure le considero, però stavolta devo ammettere che de "La Pioggia Ricorda", la cover è sicuramente un elemento di grande effetto. 

A metà tra un racconto e un romanzo breve, la storia che ci racconta Caterina Franciosi, edita da Delos, collana Delos Passport, sicuramente attrae il lettore anche visivamente, con la copertina sui toni del blu intenso, le gocce di pioggia che spiccano sullo sfondo e l’anello abbandonato sull’asfalto. Sembra di esserci, sotto a quella pioggia. Pare quasi di sentirsela addosso che ti bagna. 

“La pioggia ricorda” è ambientato negli Stati Uniti, a New Orleans nel 2011, ma anche a Portland nel 1962. Ed è proprio questa la forza della storia: due vicende che si intrecciano sapientemente, due vite strette da un legame di sangue e di affetti che l’autrice sa gestire in modo fluido, senza intoppi, alternando i due punti di vista e mantenendo sempre abbastanza alta l’attenzione nel lettore. 

I fatti di cui si narra avvengono a distanza di sei anni dal terribile uragano Katrina e Melanie, la protagonista, ha perso entrambi i genitori a seguito della sciagura. A occuparsi di lei la nonna Eveline, personaggio dal grande fascino e con una storia da raccontare, che però non racconterà mai alla nipote. Non del tutto, almeno. E allora, sarà il lettore, saremo noi, a sbirciare dietro le quinte dell’animo di Eveline, e a scoprire il passato doloroso che si cela dietro alla sua indole calma e riflessiva. 

Piacevole la storia d’amore candida e semplice che nasce tra Melanie e Michael, il ragazzo della porta accanto, che lascerà la bellona Gillian per stare accanto a Melanie e al dramma che si porta dentro dopo il lutto. La bravura dell’autrice si nota quando riesce a non rendere stucchevole e scontato un grande classico della narrativa romantica di oggi, ovvero il giovane belloccio che lascia la più carina della scuola per una ragazza più semplice e più vera. 

Dal mio punto di vista, posso dire di essere rimasta maggiormente colpita dal passato della nonna di Melanie, un passato ambientato nel Louisiana e fatto di violenza nascosta dietro al falso mito della famiglia perfetta. Eveline rischia tutto, ma proprio tutto, per ritrovarsi ragazza madre a fuggire in un’altra città. 

Tuttavia, oltre a questi due tronconi principali della trama, ce n’è un altro; o meglio, ce ne sarebbe stato un altro, solo che, purtroppo, l’autrice non lo approfondisce - forse volutamente - e questo, a mio parere, è l’unico punto debole della storia. 

La sottotrama che poteva essere sviluppata riguarda proprio Michael. Quando Melanie decide di presentarlo alla nonna, Eveline ha una reazione spropositata: è sconvolta dalla vista del ragazzo perché somiglia terribilmente al defunto marito George. 

E qui, il lettore inizia a fantasticare sul motivo di questa somiglianza. Magari Michael è un nipote frutto di una relazione extraconiugale o chissà cos’altro, ma quell’incredibile somiglianza è una nota non indifferente della trama, non è lì a caso, e il lettore vuole saperne di più. 

ATTENZIONE, SPOILER. 

Un di più non ci sarà, nel senso che la storia si concluderà positivamente e senza ulteriori sviluppi in merito: quella di Michael è solo una banale somiglianza che ha sconvolto Eveline, e nulla più. Peccato solo su questo punto. 

Per il resto, sicuramente una lettura piacevolissima, che scorre in fretta senza impegnare troppo il lettore ma, tuttavia, senza neppure essere banale. 



Linda Talato è nata e cresciuta a Piove di Sacco, in provincia di Padova. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Padova, si è poi specializzata in Politica Internazionale e Diplomazia. Oggi lavora per un’agenzia di commercio e nel tempo libero scrive e collabora con la rivista online Sugarpulp Magazine, nella sezione dedicata alla critica letteraria. Ha frequentato i corsi di storytelling e scrittura creativa de Le Officine del Racconto e il suo primo romanzo, un fantasy parte di una serie, è in prossima uscita con la casa editrice Le Mezzelane.

Commenti

Post più popolari