INTERVISTA ALL'AUTORE GILBERT GALLO

INTERVISTA ALL'AUTORE GILBERT GALLO
Bentornati al puntualissimo appuntamento delle interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Gilbert Gallo, autore non solo di romanzi ma anche di manuali di giochi di ruolo. Siete pronti a conoscerlo? Accomodiamoci...


Ciao Gilbert, benvenuto nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. 
Buongiorno Caterina! Grazie mille per il gentilissimo invito. Mi chiamo Gilbert, vivo a Bari con la mia splendida famiglia e adoro scrivere ma soprattutto raccontare storie. 

Come ti sei avvicinato alla scrittura? 
Sono partito dalla lettura. Ho letto tantissime fiabe da bambino e via via molti altri generi. A 14 anni ho scoperto il gioco di ruolo da tavolo e da allora non ho più smesso. Adoro la narrazione orale interattiva che si costruisce in gruppo. Dopodiché, sono approdato alla scrittura. Ho iniziato scrivendo avventure di giochi di ruolo poi sono passato alla stesura di interi manuali. Mi piaceva così tanto creare storie che mi sono detto: “ehi, e se le mettessi per iscritto sotto forma di romanzo?”. Subito dopo, ho iniziato a scrivere romanzi e racconti. E chissà che altro farò nel futuro… Fermatemi prima che sia troppo tardi! :P 

Qual è il tuo genere preferito? 
Il fantastico in ogni sua forma (fantasy, fantascienza, ucronie, urban fantasy, distopie ecc.) Adoro volare alto con la fantasia e mi piace stimolare l’immaginazione con letture di qualsiasi genere, purché fantastiche. Non disdegno gli altri generi, ma se posso scegliere, il mio cuore mi porta inevitabilmente sul fantastico. 

Parliamo un po’ delle tue opere. Come sono nate? Di cosa parlano? Quali sono i temi principali? 


Fuga Verso Delfi è il primo romanzo breve del ciclo intitolato “La Leggenda di Eracle”. E’ figlio di un sogno: come un nuovo Omero vorrei narrare le gesta della mitologia greca con un linguaggio fresco e moderno così da far appassionare i giovani alle storie senza tempo che fanno parte del nostro inconscio collettivo. Grazie al personaggio iconico di Eracle guiderò i lettori alla (ri)scoperta del mondo mitologico greco come non è mai stato descritto finora: in modo diretto, epico e coinvolgente, mettendo in luce gli aspetti eroici e tragici delle figure più iconiche della nostra cultura. 
Il libro parla di un Eracle “non ancora famoso” che si trova improvvisamente a dover fronteggiare il destino avverso messo in moto dalle divinità a lui ostili. Ma perché gli sono ostili? Riuscirà a sfuggire alla loro vendetta? Solo l’Oracolo di Delfi potrà fare chiarezza, ma il nostro eroe dovrà dare prova di grande astuzia e valore per riuscire ad arrivare a Delfi prima che le Erinni lo trascinino nel Tartaro… 
Il tema dell’onore e della famiglia (così caro a noi Italiani) assieme a quello di utilizzare l’astuzia per trionfare contro il destino avverso sono probabilmente i temi portanti del libro e dell’intera saga. Sono sicuro che dopo aver letto questo libro guarderete alla mitologia greca non più come a qualcosa di “vecchio” e “palloso” ma come ad un universo fantastico superiore a Star Wars e Game of Thrones. Provare per credere. ;) 

C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te?



Fra le opere che ho scritto in questi anni, mi sento particolarmente legato a Rockopolis, un gioco di ruolo “diverso” in cui si interpretano aspiranti rockstars che devono fare i conti con le loro Muse interiori. E’ una delle sperimentazioni letterarie più ardite che abbia compiuto assieme al mio co-autore Andrea (che ringrazio pubblicamente) e che mi ha insegnato tantissimo su quanto coraggio sia necessario per tentare nuove strade. 
Rockopolis inoltre è stato scelto (assieme ad altri titoli) per partecipare alla grande donazione per l’Australia organizzata dal distributore internazionale di giochi di ruolo OneBookShelf. E’ per me un motivo di grande onore ed orgoglio sapere che una mia opera abbia aiutato l’Australia a venire fuori da una delle più grandi catastrofi che l’abbiano mai colpita. 

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Ho letto tantissimi libri sull’argomento. La frase che mi è stata più utile è la seguente: guarda la realtà NON per quello che è, ma per quello che POTREBBE essere. Un posto di blocco ai miei occhi diventa una trincea di soldati che attendono un’orda nemica. Una catena montuosa diventa il perfetto nascondiglio per una base Aliena. E dentro una conchiglia per me non si trova un mollusco bensì si cela il messaggio d’aiuto di una sirena catturata da tritoni malvagi. Il metodo è così efficace che spesso ho il problema opposto: vorrei raccontare così tante storie che purtroppo non ho tempo a sufficienza per narrarle tutte. 

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri? 
Verissimo. Due personaggi in particolare sento molto vicini a me: Taro ed Egil, che saranno (si spera presto) protagonisti di un fantasy Ucronico intitolato “Sancta Sanctorum” e ambientato in una Italia alternativa nella quale i Santi lottano contro le forze del male. Ma per ora non posso dirvi molto altro. 
In compenso, posso dirvi che Eracle di Fuga Verso Delfi rappresenta un po’ tutti noi. Chi non si è mai sentito perseguitato dal Cielo o dal Destino Avverso? Eracle, con la sua tenacia e con la sua filosofia di vita riassunta in “Se non puoi batterli, unisciti a loro. Se non puoi fermare il carro, lancia i cavalli al galoppo” offre uno splendido consiglio a tutti noi su come affrontare i periodi in cui tutto ci sembra andare storto. Con me ha funzionato, spero funzioni anche con voi :) 

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice (o le case editrici) con la quale hai pubblicato? 
Delos Digital e il Team di Heroic Fantasy Italia sono persone splendide. Precise, puntuali, attente e soprattutto mantengono ciò che promettono. Una dote ahimè molto rara nel panorama editoriale italiano per cui consiglio spassionatamente a tutti gli aspiranti scrittori di contattarli senza timore. Sono persone splendide e professionisti impeccabili. 

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo? 
Il week end del 15-16 Febbraio ho partecipato alla più bella fiera del gioco-fumetto della provincia B.A.T. : il GAME! Ho tenuto numerosi eventi a tema ludico/didattico/formativo e ho presentato anche il mio libro.  

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
Non mollare! Cerca consigli di chi è più esperto di te, filtrali con il tuo giudizio e vai SEMPRE avanti. Qualsiasi cosa succeda, NON MOLLARE! Il successo NON arride ai più bravi, bensì SOLO a coloro che NON hanno mollato ;) Certo, saper fare il proprio mestiere aiuta, ma mai quanto la determinazione.

Ringrazio Gilbert per essere stato in nostra compagnia oggi e qui di seguito potete trovare tutti i suoi link di riferimento per chiunque volesse approfondire o rimanere sempre aggiornato!

Commenti

Post più popolari