LE RECENSIONI DEL SALOTTO: VIC DOPO LA TEMPESTA


LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Giulia Savarelli, Vic dopo la Tempesta, Edizioni Effetto


L'AUTRICE 
Giulia Savarelli (Castiglion Fiorentino, 1990) è laureata in Lingue presso l’Università di Roma Tre e ha frequentato la scuola di fotografia Csf Adams a Roma. Attualmente vive a Rende (CS). Autrice di vari libri, nel 2017 pubblica il breve racconto Come volersi sul settimanale "Oggi". 

LA TRAMA
Speranza è solita cibarsi di ricordi, continua ad aggrapparsi alla disfunzione del suo ventricolo sinistro pur di non vivere appieno il presente. Ogni scusa è buona per non fare i conti con le sue incertezze finché, dopo un violento temporale marzolino, ella non rimarrà incantata da una misteriosa sagoma che sembra vivere dentro le pozzanghere. Lui è Vic, giovane dai vestiti di tenebra e dalla pelle di luna, un ragazzo proprio come tutti gli altri, oppure, la soluzione alla paura corroborante che continua a logorare il cuore di Speranza. 

LA RECENSIONE 
C’è stata una persona che con coraggio ti ha portato su, fino a incontrare quella luna che ogni notte supplichi con i tuoi occhi immensi? Quante persone hanno ascoltato la tua voce? Hanno percorso con le proprie dita i tuoi polpastrelli cercando di capirne le linee disegnate? Hanno mai contato i nei che si estendono fin dietro la tua nuca? 
Vic, ti sei mai rotto dentro un abbraccio? Sei sopravvissuto? Sei scheggiato o ti ritrovi ancora tutto intero? 

Speranza ha smesso di vivere da quando Tempesta l'ha abbandonata. Le sue giornata scorrono una dopo l'altra in una logorante routine e Speranza non fa nulla per tentare di risollevarsi. Continua a nascondersi dietro i suoi problemi cardiaci, dietro alle proprie paure, si rinchiude dietro un muro che lei stessa ha creato, spaventata dall'idea di soffrire ancora. 
E poi, un giorno, Speranza incontra Vic. Lo incontra riflesso in una pozzanghera, dopo un violento acquazzone di marzo. Insieme a lui, Speranza inizia un percorso, fisico e interiore, che la porterà a ritrovare il sorriso e il suo posto nel mondo. 
Vic dopo la tempesta è un romanzo breve, intenso, ricco di metafore e immagini. L'autrice Giulia Savarelli dà una voce e un'anima alle figure simboliche della sua storia, rendendole concrete e tangibili. Speranza è una ragazza innamorata e insicura come tante altre, Vic un giovane misterioso che i lettori potranno identificare con chiunque sentiranno più vicino e Tempesta è l'amore lontano e mai dimenticato. A fare da sfondo agli eventi, la ricerca da parte di Speranza di equilibrio e serenità. 
Giulia Savarelli lascia inoltre grande spazio alle emozioni e ai momenti di introspezione dei personaggi, grazie ai numerosi flashback di Speranza che permettono al lettore di ricostruire passo passo le vicende passate della protagonista e di Tempesta. Il viaggio non è facile: anche grazie all'aiuto di Vic, Speranza dovrà affrontare momenti difficili e dolorosi e fronteggiare gli aspetti più amari del suo passato per poter emergere dal bozzolo in cui si è nascosta. 
Con un stile semplice e diretto, l'autrice alterna la narrazione a momenti poetici e brani di canzoni, riportando su carta "le vicende di Vic, Speranza, Tempesta e Libertà, tratte da un reale storia fantastica". 


Commenti

Post più popolari