INTERVISTA ALL'AUTORE FRANCESCO NOTARO

INTERVISTA ALL'AUTORE FRANCESCO NOTARO

Bentornati all'appuntamento settimanale del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi ho il piacere di presentarvi Francesco Notaro, autore del romanzo Nordavon - La battaglia di Batras edito da Dario Abate Editore.
Accomodiamoci e lasciamo a lui la parola...


Ciao Francesco, benvenuto nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao Caterina. È un piacere essere ospite del tuo salotto che, seppur virtuale, è un bel momento di piacevole pausa dalla vita frenetica. Ti ringrazio per questo. Per quanto riguarda me (suvvia, che argomento noioso) attualmente collaboro in uno studio legale, in qualità di Avvocato Praticante; sono Segretario FIGC per il corso allenatori Uefa 2019 e studio per magistratura. Ah, scrivo anche libri quando ho tempo. Cioè quasi mai.

Come ti sei avvicinato alla scrittura?
Sarà banale, ma con la scuola, con i compiti a scuola, con i temi che ti costringono a spremere le meningi. Viva la scuola e viva chi, ancora, crede nel suo ruolo.

Qual è il tuo genere preferito? 
Mi piace particolarmente la letteratura classica (latina e greca) e non disdegno i gialli. I fantasy appartengono forse al mio passato ma, ti confesso, di recente li sto riscoprendo.

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali?


Il libro è nato in campagna. Mio padre, quando ero piccolo, mi portava lì per lavorare ma io, anziché aiutarlo, vagavo da solo per le colline, inventando storie. Queste storie sono poi finite su carta e lì è nato il romanzo.
Due righe sulla trama. Nordavon – la battaglia di Batras è la storia di un prigioniero, accusato ingiustamente di aver commesso un fatto in realtà del tutto inventato. Ma lui, codardo, accetta comunque la reclusione, reputandola la migliore punizione per un’altra colpa che sente di avere e che, per ovvi motivi, non posso qui anticipare.
Durante la prigionia un anziano gli chiede di consegnare una lettera ad una persona lontana. Il viaggio che segue sarà per lui occasione di possibile riscatto.
Ed ecco le tematiche affrontate: ricerca di sé, amore, amicizia e, forse più di tutto, redenzione dai mali che si crede di aver commesso.

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Da ciò che annuso, gusto, tocco, ascolto e vedo. E immagino.

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri?
Ogni personaggio mi è in qualche modo vicino. Uno, forse, sento più affine a questo periodo della mia vita. Mi riferisco ad un uomo che è costretto a scegliere tra ciò che reputa giusto fare e ciò che, invece, vorrebbe compiere. Purtroppo le due cose non sempre coincidono.

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo?
Ho presentato il romanzo in una libreria Mondadori a Palermo e ho partecipato due volte al Festival Stranimondi di Milano. Ma questo è solo l’inizio!

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
1. Non arrenderti;
2. Non pubblicare con editori a pagamento. Uno scrittore, per me, è come un inventore: deve essere l’imprenditore interessato al suo lavoro ad acquistare e promuovere l’invenzione. Non svendere il tuo lavoro;
3. Sii avido di critiche. Più critiche ricevi più potrai migliorare;
4. E, soprattutto, non arrenderti.

Piccola postilla: colgo l'occasione per rivolgermi a chi volesse acquistare il romanzo. Qualora decidiate di farlo, potete contattarmi e, dopo avermi mostrato prova dell'acquisto (screenshot, foto) del cartaceo o dell'ebook, spedirò, a mie spese e nei limiti della mia disponibilità, la mappa in carta pergamenata del continente Nordavon, all'indirizzo di vostra preferenza. Ecco i canali tramite cui contattarmi:
Facebook: Francesco Notaro
Instagram: fra_nordavon
Email: nordavon@gmail. com

Ringrazio Francesco per essere stato in nostra compagnia oggi. Qui sopra trovate tutti i suoi contatti per restare sempre aggiornati e non perdere neanche una news e - soprattutto - ricevere la mappa di Nordavon!


Commenti

Post più popolari