INTERVISTA ALL'AUTRICE MARZIA ACCARDO

INTERVISTA ALL'AUTRICE MARZIA ACCARDO

Bentornati all'appuntamento settimanale del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Marzia Accardo, autrice del romanzo La testimone della sposa. Siete pronti a conoscerla?



Ciao Marzia, benvenuta nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. 
Ciao, mi chiamo Marzia Accardo, ho 36 anni e nella vita di tutti i giorni sono mamma, moglie e lavoro come impiegata contabile. In aprile ho pubblicato con Pubme il mio primo romanzo, La testimone della sposa.

Come ti sei avvicinata alla scrittura?
Sono sempre stata portata per la scrittura, e in generale per le materie letterarie. Ho cominciato a scrivere molto presto favole per i miei compagni di classe della scuola materna.

Qual è il tuo genere preferito? 
Leggo un po’ di tutto, dal giallo al rosa, passando per thriller, horror, saggi storici, biografie, ecc… I generi che prediligo sono noir e chick-lit.

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali?


La testimone della sposa nasce dalla nostalgia e dal ricordo di una storia passata, che ho voluto raccontare arricchendola con personaggi e vicende collaterali frutto della mia fantasia. Il romanzo racconta il percorso di crescita di una ragazza quasi trentenne che non vuole saperne di mettere la testa a posto, ma che dovrà imparare a non fuggire costantemente dai problemi e dalle responsabilità. Si tratta di una storia leggera e poco impegnativa, intervallata da qualche episodio divertente, che però nasconde un messaggio di fondo. Si parla di amicizia, di amore, di libertà… E di altri argomenti che non posso svelare per non rovinare la suspence!


C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 
Quello del mio prossimo romanzo, che è ancora in fase di stesura: Trascinata dal vento come le nuvole. Rende l’idea di quello che è il modo di vivere della protagonista, oltre che a richiamare la sua passione per le nuvole come soggetto delle sue foto.

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Sicuramente dalla mia esperienza personale, dalle vicende di tutti i giorni, poi subentra la mia fantasia ad arricchire il tutto.

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri?
Laura, la protagonista de La testimone della sposa. E’ un mix di come sono e di come vorrei essere.

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice (o le case editrici) con la quale hai pubblicato?
L’esperienza con Pubme è stata decisamente positiva. E’ una casa editrice seria e adempiente, con la quale non ho avuto nessun tipo dio problema. La direttrice della mia collana (Un cuore per capello) Daniela Perelli è una persona squisita ed estremamente disponibile, con la quale ho lavorato benissimo. Purtroppo il difetto di tutte le piccole case editrici è quello di non investire nella promozione, quindi anche nel mio caso mi sono dovuta rimboccare le maniche.

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo?
Oltre a fare qualche presentazione nella mia zona ho partecipato in aprile al Modena Book Festival e il mio libro sarà presente il 12 e 13 ottobre a Libri in baia a Sestri Levante, dal 7 al 10 novembre al Pisa Book Festival e il 19 e 20 gennaio 2020 al Salone della Cultura di Milano.



Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
Innanzitutto quello di studiarsi bene questo mondo e i suoi meccanismi prima di entrare a farne parte, per questo c’è internet che è una fonte inesauribile di informazioni. Inoltre consiglio di cercare di presentare il proprio manoscritto nella forma migliore, e scegliere con cura le case editrici a cui inviarlo. Scrivere un libro è solo il primo passo, la punta dell’iceberg oserei dire. La parte di lavoro più difficile e consistente comincia dopo.

Ringrazio Marzia per essere stata in nostra compagnia oggi. Qui di seguito trovate tutti i suoi link di riferimento per restare sempre aggiornati.
Instagram: marzia_accardo


Commenti

Post più popolari