INTERVISTA ALL'AUTRICE SARA CARNEVALE

INTERVISTA ALL'AUTRICE SARA CARNEVALE

Bentornati all'appuntamento settimanale del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Sara Carnevale, autrice dell'opera Tutto il peso di una caloria.

Accomodiamoci e lasciamo a lei la parola...





Ciao Sara, benvenuta nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. 
Ciao Caterina, mi chiamo Sara e sono una giovane autrice. Nel tempo libero svolgo il lavoro di dietista con molta passione. La nutrizione, la scrittura e il canto sono le mie grandi passioni. 

Come ti sei avvicinata alla scrittura? 
Ricordo che scrivere è stata per me da sempre un’esigenza, le prime poesie e canzoni le ho scritte a dieci anni. Poi crescendo ho continuato con racconti, poesie, fino a scrivere il mio primo libro. 

Qual è il tuo genere preferito? 
Adoro i romanzi della letteratura sudamericana, il mio preferito in assoluto è la "Casa degli Spiriti" di Isabel Allende. 

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali? 
Ho scritto questo romanzo perché volevo raccontare una realtà orfana di parole: infatti sono pochissimi i testi che parlano di obesità e nella maggior parte dei casi sono manuali con regole e suggerimenti. È quasi impossibile invece trovare un romanzo che parli delle emozioni legate a questa malattia dell’anima. Credo che lo scrittore, oggi più che mai, debba confrontarsi con temi importanti ed essere testimone del suo tempo. Il romanzo parla della più grande epidemia sanitaria del nostro tempo: l’obesità. Considerarla una semplice malattia del corpo è riduttivo e impreciso, si tratta invece di una malattia in cui l’incapacità di esprimere in maniera sana le emozioni porta alla creazione di un rapporto di dipendenza con il cibo. 

C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 
"Tutto il peso di una caloria", il titolo del libro per me ha un grande significato. Nella vita ci sono alcuni momenti in cui avverti il peso di una difficoltà crollarti sulle spalle, e per me che ho sempre avuto problemi di schiena questa frase ha un significato particolare. Conosco bene la sensazione che può provare chi si sente schiacciato dal conto delle calorie. 

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Dalla vita reale, dagli esseri umani. Mi metto semplicemente in ascolto dell’altro e cerco di rielaborare quel vissuto attraverso la mia personale sensibilità. 

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri? 
Nel libro “Tutto il peso di una caloria” mi sono descritta bene attraverso il personaggio della dietista che segue Paola nel suo percorso di cura. Sono una comune operatrice sanitaria che si trova spesso a combattere un problema in cui tempo e pazienza sono le migliori armi contro una malattia cronica come l’obesità. 

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice con la quale hai pubblicato? 

La mia esperienza con Intrecci Edizioni è stata molto bella e positiva, infatti pubblicherò con loro anche il mio secondo romanzo! La squadra formata dagli autori, dalla Dott.ssa Lucia Pasquini e da Rosa Gargiulo, Direttrice dell’agenzia Letteraria Contrappunto House of Books, mi ha aiutato a crescere come autore emergente e mi ha permesso di capire come muovere i miei prossimi passi di autrice emergente. 

Hai partecipato a qualche evento per promuovere il tuo romanzo? 
Ho partecipato alla fiera del Libro di Firenze, al Pisa Book Festival, al Buk di Modena ed inoltre Contrappunto House of Books mi ha dato l’occasione di partecipare a moltissimi eventi nelle scuole e nelle librerie campane. 

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
Ad uno scrittore emergente dico di lottare sempre per realizzare il proprio progetto e di affidarsi a case editrici che lo sostengano nella realizzazione del suo sogno. Sicuramente affidarsi ad una agenzia letteraria è oggi una necessità irrinunciabile per avere un’esperienza positiva.

Ringrazio Sara per essere stata in nostra compagnia oggi. Ecco qui il link della casa editrice dove potete trovare il suo libro:
Non dimenticate di seguire Sara sui suoi social per non perdere neanche una news.







Commenti

Post più popolari