INTERVISTA ALL'AUTRICE DANIELA SASSO

INTERVISTA ALL'AUTRICE DANIELA SASSO


Bentornati all'appuntamento settimanale del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Daniela Sasso, autrice dell'opera Giusto il tempo di un per sempre.
Accomodiamoci e lasciamo a lei la parola...




Ciao Daniela, benvenuta nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. Come ti sei avvicinata alla scrittura?
Scrivo da sempre. Da quando ne ho memoria. Per me, la scrittura, è sempre stato il modo migliore per esprimere le mie emozioni. I miei pensieri. Tutto ciò, che facevo fatica a dire.

Qual è il tuo genere preferito?
La poesia (per deformazione professionale, probabilmente)

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali?
Il mio libro, “Giusto il tempo di un per sempre” cronache letterarie e racconti di_versi, parla di uomini e donne. Racconta storie di vita. Storie al limite. Parla di coraggio. Parla di chi ha combattuto, anche quando non aveva più forza per farlo. La mia è poesia sociale, al servizio degli altri. Per dare voce a chi non ne ha avuta o semplicemente, non ha avuto modo per raccontare di sé.

C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 
Il titolo di questo libro lo é. Perché il “per sempre” alle volte, dura solo un secondo.

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Generalmente, le storie che racconto mi vengono donate da chi le ha vissute. Ma si tratta anche di fatti di cronaca, che passano nei nostri occhi attraverso i media.

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri?
Greta, perché la sua storia ricorda quella di Alda Merini, ma onestamente non ho un racconto o un nome che sento più vicino degli altri. Gianni, Marco, Nadia, Manila… ecc… sono tutti prepotentemente nel mio cuore. 

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice (o le case editrici) con la quale hai pubblicato?
Con la New-Book Edizioni, mi trovo molto bene. Non è la mia prima esperienza editoriale e devo dire, che dal primo momento, ho trovato cordialità. Presenza e supporto. 

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo?
Sono spesso in giro per l’Italia con il mio libro, perché essendo anche presidente di un’associazione antiviolenza di genere, l'associazione Scarpette Rosse, il mio libro fa da contorno a degli eventi sul tema. Anche nelle scuole, nel progetto di educazione alla non violenza.

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera? 
Fare molta attenzione all’editoria a pagamento. Il talento non si paga.

Ringrazio Daniela per essere stata in nostra compagnia oggi. Seguitela sui suoi social per non perdere neanche una news!


Commenti

Post più popolari