INTERVISTA ALL'AUTRICE SONIA SERAFINI

INTERVISTA ALL'AUTRICE SONIA SERAFINI

Bentornati all'appuntamento settimanale del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Sonia Serafini, autrice del romanzo Martina cuore di ginestra, che ho avuto il piacere di incontrare personalmente alla presentazione al Teatro Comunale Malatesta di Montefiore Conca, in provincia di Rimini, il 15 dicembre dello scorso anno, insieme al gruppo musicale locale Echi Distorti (qui la pagina Facebook del gruppo). 

Ma ora accomodiamoci e lasciamo a lei la parola...


Ciao Sonia, benvenuta nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te. 

Ciao. Non so da dove partire essendo alla mia prima esperienza. Comunque risiedo a Montefiore Conca e lavoro a Morciano di Romagna. Ho una vita piuttosto piena tra casa, lavoro, amici e amiche ma riesco anche a trovare il tempo per dedicarmi anche alla scrittura.

Come ti sei avvicinata alla scrittura?
Leggere e scrivere è sempre stata una passione sin da bambina e che purtroppo non riesco a coltivare a tempo pieno a causa della mia vita piuttosto movimentata. Però, come si dice ….. se si vuole, il tempo si trova.

Qual è il tuo genere preferito?
Mi piace molto il romanzo classico condito però da risvolti psicologici. Insomma storie dove i protagonisti ne sono coinvolti offrendo spaccati di vita quotidiana.

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali?
L’idea di scrivere questo romanzo nasce da un desiderio interiore di esternare il proprio pensiero su argomenti quali la violenza infantile, le donne e l’amore universale. La protagonista Martina è una donna che, dopo aver riscontrato di non poter vivere appieno una storia d’amore travolgente, decide di cambiare il proprio percorso di vita. Durante un viaggio in treno le tornano alla mente ricordi ed esperienze negative quali le tante violenze subite quando ancora era bambina ed indifesa. Nell’alternanza dei ricordi e dei sogni che albergano nella sua mente, si intuisce che gli eventi vissuti hanno influito positivamente e negativamente nella sua crescita, perché non verranno mai dimenticati. E il tutto ha contribuito a farla crescere in modo consapevole consegnando al futuro una donna capace di affrontare ogni avversità.




C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 
Questo è il mio primo romanzo quindi posso solo rispondere “Martina cuore di ginestra” 

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 
Mi fermo, mi guardo attorno, osservo il comportamento delle persone e null’altro. Elaboro il tutto e mi metto al computer.

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri? 
Pur trattandosi di un libro non autobiografico, credo che il personaggio di Martina mi calzi a pennello soprattutto perché ho cercato di inserire nella sua vita tutti i drammi e le difficoltà che si riscontrano nella vita di tutti i giorni. 

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice con la quale hai pubblicato? 
Direi ottimo soprattutto per la velocità di stampa ed anche sui costi

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo? 
Si c’è stata la presentazione del libro in teatro a Montefiore Conca il 15.12.2018 con un folto pubblico che ha gradito la serata e dove tra l’altro, c’era il gruppo musicale Echi Distorti che ha interpretato dal vivo alcune canzoni che sono richiamate nel libro con l’ausilio di video strettamente collegati alla storia.





Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera?
So solo che ci vuole molta costanza e passione. Come del resto in ogni lavoro o arte. Ci vuole sacrificio e disponibilità di tempo ma se c’è il giusto impegno, il risultato non si fa attendere. 

Dove possiamo trovare il tuo libro? 
Il libro lo si può trovare nei seguenti punti vendita: 
-   Libreria Il Catalogo di Trengia Giovanni Via Castelfidardo, 60 - Pesaro
-   Librerie Coop. - Centro Storico Corso XI Settembre, 45/47 - Pesaro
- Libreria Il Flaminio via Flaminia 169 - 47923 Rimini (RN)
- Libreria Bianca & Volta Viale Francesco Cilea, 16, 47838 Riccione (RN)
- Libreria COSMO via XXVIII Luglio 160 - Borgo Maggiore – R.S.M.
- L'Isola del libro - CC Atlante Via III Settembre - Dogana – R.S.M.
- Libreria Mondadori Via G.Marconi, 5 - 47833 Morciano di R.(RN)
- Edicola Zanni Umberto Via Fratti 28 - 47833 Morciano di R.(RN)
- Tab.Brugnettini Alessandro Via Forlani 65b 47833 Morciano Di R.(RN)
- L’Edicola di Amadori Martino e Simona snc Piazza Risorgimento 7 – 47833 Morciano di R.(RN)

Comunque sono in contatto con altre librerie interessate alla distribuzione. 
Ad oggi, la prima stampa risulta quasi esaurita e sono in procinto di ordinare la seconda ristampa.


Martina cuore di Ginestra ha partecipato al Premio Letterario Internazionale Citta' di Cattolica – Pegasus Literary Awards 11° edizione e ha fatto parte dell’elenco degli assegnatari di riconoscimenti per opere che, pur non rientrando nella rosa dei finalisti, sono state dichiarate di particolare interesse artistico-letterario. Sabato 13 aprile 2019 si è tenuta la premiazione al Teatro della Regina di Cattolica (RN).




















Ringrazio Sonia per essere stata in nostra compagnia oggi e invito tutti coloro che fossero interessati a seguirla su Facebook per non perdere neanche una news!


Commenti

Post più popolari