INTERVISTA ALL'AUTRICE MICHELA ALESSANDRA ALLEGRI

INTERVISTA ALL'AUTRICE MICHELA ALESSANDRA ALLEGRI

Ben ritrovati al puntualissimo appuntamento del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Michela Alessandra Allegri, autrice del romanzo Indaco Chiaro Notturno
Accomodiamoci e lasciamo a lei la parola...



Ciao Michela, benvenuta nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao e grazie per questo piccolo spazio dedicatomi! Mi chiamo Michela e sono l’autrice del romanzo psicologico Indaco Chiaro Notturno edito dalla PAV Edizioni. Sono nata il 25 dicembre del 1988 e vivo a Terralba, un paese nella provincia di Oristano in Sardegna. Ho un’azienda insieme a mio padre in cui vendiamo auto e viaggio moltissimo per lavoro. Le mie più grandi passioni sono la scrittura, la psicologia, la fotografia, i motori e i pastori tedeschi.


Come ti sei avvicinata alla scrittura?

Quasi per caso direi! Sono molto timida e non riesco sempre a esprimere ciò che sento dentro di me e devo dire che la scrittura mi ha aiutata tantissimo a liberarmi da alcuni stati d’animo che vivevano dentro di me.

Qual è il tuo genere preferito? 

Tutto ciò che riguarda la psicologia e l’introspezione e i romanzi autobiografici. 

Parliamo un po’ del tuo libro. Come è nato? Di cosa parla? Quali sono i temi principali?


Indaco Chiaro Notturno è il mio primo romanzo. Inizialmente doveva essere una serie di pensieri autobiografici e introspettivi senza un filo logico ma, una notte dopo un breve blocco, sognai la trama articolata, i nomi dei personaggi e lo svolgersi della narrazione: decisi quindi di cambiare tutto quanto, mantenendo solo il titolo. È la storia di Aryah, una ragazzina di tredici anni della Repubblica Ceca che, in seguito al suicidio della madre, tenta anch’essa il suicidio e vive un vero e proprio trauma: il padre decide quindi di affidarla alle cure di un centro psichiatrico in Inghilterra in cui sta quattro anni. Al suo rientro a casa, quasi diciottenne, si trova quindi a combattere i suoi mostri interiori e “vomita” tutto ciò che sente nelle lettere che spedisce alla sorella Maddy (non la vede da molti anni e abita a Londra) quasi ogni giovedì a cui non riceve mai una risposta. Le fa quindi una promessa, che mantiene: non appena raggiunta la maggiore età, parte per Londra a cercarla, ritrovandosi a fare i conti con la parte peggiore di se stessa e verità che non pensava di dover fronteggiare. 

I temi principali sono la sofferenza emotiva, il trattamento delle patologie psichiatriche, l’abuso di sostanze e il difficile rapporto genitori e figli.

C’è un titolo di una delle tue opere che è particolarmente significativo per te? 

Sicuramente per ora Indaco Chiaro Notturno, in quanto è il mio primo manoscritto

Da dove prendi ispirazione per scrivere? 

Dalla mia esperienza, da ciò che mi porto dentro, dagli scheletri nell’armadio con cui ognuno di noi vive, dalle delusioni e da tutto ciò che mi circonda che abbia un’anima.

Ogni scrittore inserisce inevitabilmente una parte di se stesso nelle sue opere. C’è un personaggio in particolare che senti più vicino di altri?

Senza ombra di dubbio Aryah. Lei è molto fragile e fa credere agli altri che è una roccia, che non le importa di niente e nessuno, che non soffre per nulla. È molto introspettiva, parla tramite metafore e difficilmente riesce ad adattarsi in questa società.

Potresti raccontarci la tua esperienza con la casa editrice (o le case editrici) con la quale hai pubblicato?

Ho pubblicato il mio romanzo con la PAV Edizioni, una casa editrice di Roma. Mi trovo benissimo, sono molto attenti alle esigenze di ogni scrittore e fanno il possibile per far crescere gli autori e per andargli incontro. Non avrei potuto avere di meglio!

Hai partecipato a qualche evento (o eventi) per promuovere il tuo romanzo?
Ho presentato il libro nella Biblioteca comunale del mio paese (Terralba) il 16 Novembre: è stato bellissimo e molto emozionante condividere un po’ di me con le persone che sono accorse ad assistere e comprare la loro copia.

Hai qualche consiglio da dare ad un aspirante scrittore alle prese con la sua prima opera?
Semplicemente scrivere tanto, buttare di getto pensieri per poi rileggerli in seguito, dare spazio all’istinto e condividere la sua passione con altri scrittori e aspiranti tali per scambiare idee, critiche costruttive, opinioni: sono tutte occasioni di crescita sia professionale che personale. 

Dove possiamo trovare il tuo libro/i tuoi libri?
Indaco Chiaro Notturno è disponibile in tutti gli store online in cartaceo.

Ringraziamo Michela per essere stata in nostra compagnia oggi. Per chiunque fosse interessato, ecco i link per poter acquistare il suo romanzo:




Commenti

Post più popolari