INTERVISTA ALL'OPERATORE OLISTICO MARIANO MINOLFO

INTERVISTA ALL'OPERATORE OLISTICO MARIANO MINOLFO

Eccoci di nuovo puntualissimi alle interviste del giovedì de Il Salotto Letterario e Il Salotto Creativo di MyMee - Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Mariano Minolfo, operatore olistico che ci parla un po' del campo di cui si occupa e di tecniche di benessere psicofisico. Accomodiamoci e lasciamo a lui la parola.


Ciao Mariano, benvenuto nel mio salotto. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao Caterina, grazie a te per l’invito. Abito in provincia di Rimini, sono originario di Napoli, dalla quale sono però partito a poco più di 20 anni in giro sia in Italia che all’estero. Da alcuni anni mi occupo di tecniche e discipline olistiche per il benessere fisico ed emozionale delle persone.

Da dove nasce il tuo interesse per questo tipo di tecniche e discipline orientali?
Fin da adolescente i miei interessi erano rivolti allo studio di discipline e filosofie orientali quali il buddismo ed il taoismo e alcune tecniche di arti marziali. Crescendo ho associato a queste lo studio della meta medicina, secondo la quale per ogni sintomo fisico troviamo a monte una causa scatenante nel campo emotivo. Posso dire che da curiosità adolescenziale sono passato a studi approfonditi e specifici.

Di quali tecniche o trattamenti ti occupi principalmente e quali sono le loro caratteristiche?
Per le sedute che pratico utilizzo il Reiki e principalmente il suono con l’utilizzo di campane tibetane, tam e tamburi. Entrambe le tecniche hanno la capacità di riportare in equilibrio sia la parte fisica che la componente energetica del corpo umano. Secondo la Fisica, la materia è composta di energia che vibra. L’essere umano, in perfetto stato di salute, ha una propria vibrazione, nel caso di malessere la frequenza di questa vibrazione risulta alterata. Siccome gli strumenti citati vibrano alla frequenza corretta dell’essere umano, grazie ad un fenomeno che in musica  è chiamato “simpatia”, per cui due strumenti che vibrano a frequenze diverse se avvicinati sono portati a vibrare alla stessa frequenza, il suono e le vibrazioni riportano alle cellule l’informazione per tornare a vibrare in maniera corretta e quindi attivano un processo di auto guarigione. Il loro lavoro si completa con un’azione attraverso il suono che va ad agire sulle onde cerebrali per cui oltre ad un profondo stato di rilassamento, è possibile un’analisi introspettiva sulle cause emozionali che possono provocare o hanno provocato sintomi di malessere.

Potresti spiegarci che cosa si intende con il termine Reiki?
Il termine Reiki deriva da due pittogrammi giapponesi: Rei “energia universale”; Ki “Energia individuale”. E’ un’energia purissima che stabilisce il contatto tra spirito e materia. Il Reiki è stato riportato in uso all’inizio del ‘900 dal maestro Mikao Usui. E’ una tecnica che permette all’operatore, attraverso l’utilizzo principalmente delle mani, di stimolare un processo di riequilibrio in chi riceve il trattamento. Potenzia e regola la circolazione energetica nel nostro corpo, avvia un processo di disintossicazione, favorisce l’eliminazione delle tossine, allevia il dolore, rigenera i tessuti, rilassa, riattiva il sistema endocrino, linfatico, circolatorio, digerente, urinario, rafforza il sistema immunitario e riequilibra il sistema nervoso.

Potresti darci una breve spiegazione di che cosa sono i chakra e di come essi influiscano sul nostro benessere psicofisico?
Chakra in Sanscrito significa “ruota”. Sette sono i più conosciuti ma, nel complesso materico ed energetico dell’essere umano, se ne contano circa 77000. Come ruote ricevono energia dall’ambiente circostante, la trasmettono al corpo, principalmente alle ghiandole corrispondenti, e la rilasciano. Un buon funzionamento significa una corretta funzionalità degli organi ma anche un buon equilibrio emozionale. Un esempio per semplificare il concetto: il chakra del cuore, che lavora appunto sul nostro apparato cardiaco, se in buono stato ci eviterà malattie del cuore e del sistema circolatorio, ma ci permetterà anche di provare sentimenti puri e di amore verso noi stessi e gli altri.

Sul tuo sito ho letto che hai avuto l’opportunità di incontrare diversi Lama tibetani. Ti andrebbe di parlarci di questa esperienza?
Si dice che “il maestro appare quando l’allievo è pronto”, e tanti sono i maestri che incontriamo durante la nostra esistenza. Anni fa ho avuto l’opportunità di conoscere dei Lama in tour in Italia per portare il loro messaggio di pace. Da questi incontri, oltre ad approfondire lo studio del buddismo tibetano, sono nate collaborazioni con persone che si occupano di ospitare ed organizzare i viaggi di questi monaci. Grazie a loro ho conosciuto il Ven. Lobsang Dondhen, scomparso poco più di un anno fa, che facendomi dono della sua amicizia mi ha trasmesso, spesso con poche parole, grandi insegnamenti riguardo la meditazione, la compassione, l’amore e la vita. Ho poi incontrato altri Lama che vivono tra Italia e India, uno divenuto il mio maestro spirituale, intessendo con loro conversazioni ed insegnamenti su energie, suoni e spiritualità.

Quale tipo di studi hai seguito per diventare un professionista Reiki?
Finalmente il Reiki è stato riconosciuto come tecnica di riequilibrio fisico ed emozionale, tanto che anche in Italia è utilizzato in diversi ospedali soprattutto nei reparti di oncologia. Ho seguito un percorso teorico/pratico della durata di 450 ore presso Master certificati dall’A.S.I. settore Nazionale Arti Olistiche Orientali – Discipline Bio Naturali – Discipline Olistiche per la salute, che mi ha portato a conseguire il più alto livello previsto con certificazione.

A chi sono rivolti i trattamenti di cui ti occupi?
Praticamente a chiunque abbia voglia di migliorare il proprio stato di salute sia fisico  che emotivo-emozionale. Sono tecniche che non presentano alcuna controindicazione e possono essere trattate persone di qualsiasi età ed anche animali.

Quali sono i benefici maggiormente riscontrati?
Nell’immediato rilassamento fisico e mentale, scioglimento delle tensioni, regolarizzazione della pressione sanguigna, alleviamento di sindromi dolorose. Nel tempo può verificarsi un miglioramento dello stile di vita quindi un notevole equilibrio corpo-mente.

Su quali siti o social possiamo trovarti?
Potete trovarmi su Facebook come Mariano Minolfo, su Instagram come marianominolfo e sul mio sito swite.com/marianominolfo .






Ringrazio Mariano per essere stato in nostra compagnia oggi. Per chi fosse interessato, qui sopra ci sono tutti i suoi contatti!




Commenti

Post più popolari