LE RECENSIONI DEL SALOTTO: IL RITORNO DI PAZUZU

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Danilo Arona, Il ritorno di Pazuzu, Scheletri Ebook
A cura di Alessandro Balestra


L'AUTORE
Danilo Arona, scrittore, ricercatore e giiornalista. Ha scritto più di 40 libri e un incalcolabile numero di articoli sul cinema e sul lato oscuro della realtà. Tra le sue pubblicazioni di narrativa: "Un brivido sulla Schiena del Drago", "Black Magic Woman", "Palo Mayombe", "Cronache di Bassavilla", "Rock - i delitti dell'Uomo Nero", "L'estato di Montebuio", "Ritorno a Bassavilla", "Malapunta - L'isola dei sogni divoratori", "Finis Terrae", "Bad Visions", "La maledizione della croce sulle labbra" e "Km 98" in coppia con Edoardo Rosati, "L'autunno di Montebuio" con Micol Des Gouges, "Land's End - Il teorema della distruzione" con Sabina Guidotti, "Morgan e il buio", "L'inquietante bottega delle piante fetali" e "L'ultima storia da raccontare" con Angelo Marenzana. Per la saggistica: "Tutte storie", "Satana ti vuole", "Possessione mediatica" e "Gli uccelli" di Alfred Hitchcock. Ancora con Eodardo Rosati cura la collana "Medical Noir" edita da INK ed è uscito per gli stessi tipi il saggio "L'oscuro bagliore dell'Uomo Nero".

LA TRAMA
2008. Whitby, Canada. Il 53enne Sam Spintzer scompare improvvisamente... ghermito, così dicono i pochi testimoni, da una creatura gigantesca.
1973. Whitby, Canada. La passeggiata romantica di un giovanissimo Sam Spintzer e dell’amica Jay si trasforma in una fuga a rotta di collo da un mostro terribilmente simile a Pazuzu, il celebre demone sumero del film “L’Esorcista”.
Quale mistero collega i due episodi?

LA RECENSIONE
"Volava rasente il lago, Burt. Di questo ne sono certa. Sam era uscito per andare a passeggiare sulla darsena. Non riusciva a dormire, il vento lo infastidiva. Abbiamo sentito gridare. Io sono uscita per prima. Non so proprio cosa fosse. Ma, se si tratta di un uccello, è la bestia più grande che si riesca a immaginare. era buio e non ho visto bene. Ma sono certa che prima Sam si trovava in piedi sulla banchina. Due secondi dopo non c'era più e le sue urla di terrore ci sono sfrecciate sulla testa a una decina di metri di altezza. Più o meno. È andata così, che posso fare per convincerti?"
"Cristo santo, Selma. Cosa dovrei bermi? Che un volatile gigante ha ghermito Sam e se l'è portato via da qualche parte. Magari dentro il suo nido?"

Con "Il ritorno di Pazuzu", Danilo Arona inaugura la collana di Scheletri Ebook e per l'occasione decide di riprendere la figura del demone assiro-babilonese protagonista del celeberrimo film "L'esorcista" del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall'omonimo romanzo di William Peter Blatty. Secondo i miti e le leggende, Pazuzu è un mostro con fattezze a metà tra il ferino e l'umano e si narra che fosse signore di malattie e pestilenze, in grado di sottomettere al suo volere anche altri demoni.

In questo ebook, Danilo Arona riprende e romanza gli aspetti più caratteristici di Pazuzu, dando vita ad un "dittico letterario" (come scrive il curatore Alessandro Balestra nella prefazione all'opera) ambientato in Canada a cavallo tra il 2008 e il 1973; la storia è caratterizzata da misteriose sparizioni, dalle relative indagini della polizia e dalle conseguenze che certe pessime idee in fatto di antichi tomi possono avere. Particolarmente affascinanti e interessanti sono, a mio avviso, gli aspetti del racconto legati alle figure dei culti religiosi più antichi, come ad esempio il riferimento a quello di Lilith. Il risultato è un volume inquietante, in grado di turbarci fin nel profondo e di concretizzare le nostre paure più nascoste. Danilo Arona è un grande maestro del brivido e dosa in maniera sapiente e perfettamente equilibrata ogni rivelazione e ogni colpo di scena. Passato e presente si alternano e si intrecciano, creando quel ritmo incalzante tipico delle opere thriller, così che l'effetto sorpresa giunga proprio al momento giusto della lettura. Particolarmente apprezzabili sono anche le numerose citazioni che l'autore inserisce all'interno del testo (quelle relative a Stephen King e H. P. Lovecraft in primis) e anche le ambientazioni, ricreate ad arte: durante la lettura, si ha davvero l'impressione di respirare le atmosfere del Canada, sia passate che presenti.

"Il ritorno di Pazuzu" è un volume d'eccezione, che inaugura in maniera egregia Scheletri Ebook. Cos'altro aggiungere se non che aspettiamo di leggere anche tutti i prossimi racconti della collana?


Commenti

Post più popolari