INTERVISTA ALL'AUTRICE ILENIA LEONARDINI

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
Bentornati ai puntualissimi appuntamenti del giovedì interviste de Il Salotto Letterario e de Il Salotto Creativo del gruppo Facebook MyMee-Express Yourself. Oggi siamo in compagnia di Ilenia Leonardini, autrice che ci parlerà un po' di sé, delle sue opere e del suo romanzo "Antonio & Anna, un amore infinito".


Ciao Ilenia, benvenuta nel mio Salotto e grazie per essere qui con noi oggi. Raccontaci qualcosa di te.
Sono nata nel 1977 nell’assolata città marittima di La Spezia, in quella striscia di terra chiamata Liguria.
Sono figlia unica e vivo con mia madre nella piccola Provincia di Luni Mare, in quanto ho perso mio padre il 18 dicembre 2015 a causa di un terribile “mostro invisibile”.
Il mondo perfetto e sognante del cinema mi ha sempre attratto, anche se sono un’appassionata di musica. Di entrambi i “mondi” apprezzo quello straniero.
Lo sport che ho praticato più volentieri è la difesa personale. Devo ammettere che mi ha ispirata molto.
Rimango fedele al mio primo amore: il nuoto. Quando entro in mare, è come se ritrovassi il mio ambiente, forse in unʼaltra vita ero un delfino, chi lo sa.
La scrittura lʼho incontrata verso i quattordici anni.
I miei primi manoscritti ricordano più sceneggiature e sono carichi di dialoghi, poi mi sono detta: – E se creassi uno stile tutto mio?
Così ho fatto!

Quando ti sei avvicinata alla scrittura e che genere prediligi quando scrivi?
La scrittura creativa è stata, ed è ancora, una passione terapeutica. Mi ha aiutata a superare i momenti di sconforto, specialmente dopo la perdita del lavoro.
Io lo dirò sempre: – Scrivere fa bene al cuore e all’anima!
Mi piace spaziare tra i “generi letterari”. Passo dal fantasy all’horror, per poi catapultarmi nello sci-fi.
Ultimamente mi sono dedicata al thriller/noir e, forse, ho mescolato lo stile dark all’azione che, in genere, è presente nei “gialli”.
Creare mondi, situazioni inusuali e personaggi è qualcosa che si è fatto strada nel mio animo. I generi letterari dai quali mi faccio trasportare, quando leggo, sono il fantasy (sovrannaturale e mondi fantastici), l’horror e lo storico.
Sono amante dei miti greci ed egizi, e adoro le storie dei Nativi Americani.

A novembre 2017 hai pubblicato “Antonio & Anna, un amore infinito”: potresti presentarlo ai nostri lettori?


Ho deciso di scriverlo per mantenere una promessa fatta a mio padre mesi prima che si trasformasse in un angelo. Lui era un uomo meraviglioso, una persona che ha sempre messo in prima posizione il benessere della moglie e della figlia. Io considero l’amore tra i miei genitori un sentimento infinito e anche se ora non c’è più io e mia mamma avvertiamo la sua presenza, sappiamo che è sempre accanto a noi. Ci sono momenti in cui avverto accanto a me il suo spirito e la sua voce che mi da la spinta ad essere forte, per me e mia madre.
Seppur ci siano attimi in cui la tristezza mi avvolge e non riesco a trattenere le lacrime. C’è una frase pronunciata da mio padre alcuni mesi prima di salire in cielo – “ Mi piace guardare il viso di mia figlia, perché anche se i suoi occhi sono colmi di lacrime in volto ha sempre un sorriso per me”. Questo è quello di cui parla il mio nuovo libro.

Come e perché nasce “Antonio & Anna, un amore infinito”?
Come precedentemente detto l’ho scritto per mantenere la promessa fatta a mio padre che purtroppo stava morendo. Come sai il cancro al pancreas non perdona ed è come una condanna a morte e lui sapeva che se ne sarebbe andato.
Quindi ho voluto mantenerla raccontando quanto forte sia questa amore.
Questo è il link del booktrailer, realizzato dalla mia grafica del canale YouTube e del gruppo Romance cover grafic design.
Lei ha realizzato anche la cover.

Oltre a “Antonio & Anna, un amore infinito”, c’è qualche altra tua pubblicazione per te particolarmente significativa di cui vorresti parlarci?


In realtà sono tutte molto significative, in fondo ne ho pubblicate 12. In questo Booktrailer autrice puoi vedere una sintesi di alcune di esse.
Poi ci sono: "Segreti inviolabili", di cui potete vedere il booktrailerE la sua continuazione "Duplice anima". Il 20 dicembre 2013 ho pubblicato con Irda Edizioni il mio primo romanzo di una trilogia chiamato “Hurricanes & Sun”, e nel giugno 2014 la continuazione “Dark side… of the sun”. L’11 dicembre 2014 sono uscita con una raccolta: “Storielle e Favole”. Nell’aprile 2015 ha visto la luce il terzo “capitolo” della mia prima trilogia noir/thriller “Life inside hurricanes”. Il 27 novembre 2015 ho pubblicato con Società Editrice Montecovello “I mondi fantastici dell’anima”. E l’11 dicembre 2015, con Irda Edizioni, “Tra mito e realtà, Dèi reincarnati”. Il 27 maggio 2016 ho messo online il mio primo libro in self “Amanti … dell’Universo”. Presto sarà in cartaceo, edito e distribuito da Youcanprint. A dicembre 2016 ho pubblicato in self “Il mistero dello scettro Quetzal”. L’11 dicembre 2017 è uscito, invece, lʼultimo mio libro “Antonio & Anna, un amore infinito”, che è in e-book su Amazon, mentre in cartaceo è su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. A dicembre 2018 ho pubblicato Segreti inviolabili che è il primo libro di una trilogia noir legal thriller e lo trovate in e-book su Amazon, mentre in cartaceo è su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. A luglio 2019 ho pubblicato Sussurri & ombre, il mio primo Paranormal Urban Fantasy che è il primo libro di una nuova trilogia Paranormal, lo trovate in e-book su Amazon, mentre in cartaceo è su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online, di cui vi mostro il booktrailerNel 2020 "Duplice anima", secondo libro della mia nuova trilogia noir, lo troverete in e-book su Amazon, mentre in cartaceo sarà su Amazon, Youcanprint, Mondadori Store Online e Feltrinelli Online. Ho fatto delle presentazioni: una il 4 ottobre 2014 presso la sala consiliare del Comune di Ortonovo, la seconda il 17 dicembre 2014 al centro Dialma Ruggero a La Spezia, dove ho ottenuto un articolo sulla “Nazione”, tra le notizie culturali, firmato da Marco Magi. Nel maggio del 2018 ho partecipato a “La Spezia Comics & Games” con il mio libro “Amanti … dell’Universo”. E nel maggio 2019 ho partecipato nuovamente a “La Spezia Comics & Games” con i miei libri in particolare con "Segreti inviolabili".

Stai lavorando a qualche nuovo progetto?
Ecco la lista dei miei work in progress:
1) "Gli orfani di Chicago" (iniziato il 02/03/2020) - Genere Noir/thriller/poliziesco
2) "Orizzonti infiniti - Galactical Infinity" (iniziato il 29/04/2020) - Genere Fantascientifico/Sci-fi
3) "Luna D'Ombra - La resa dei conti" (iniziato il 21/05/2020) - Genere Paranormal Urban Fantasy
4) "Delizie, misteri e... delitti" (iniziato il 20/08/2020) - Genere Noir/thriller/poliziesco
5) "La Casata dei Vampiri D'Asburgo" (iniziato il 06/11/2020) - Genere Paranormal Storico
6) "Starchildren - I figli dell'Universo" (iniziato il 24/ 12/2020) - Genere Fantascientifico/Sci-fi
7) "Destini infranti" (iniziato il 10/02/2021) - Genere Storico/Seconda guerra mondiale.
Non so quale dei sette finirò per prima anche se "Destini infranti" è veramente a buon punto, sono al capitolo 13 e visto che i suddetti sono tutti autoconclusivi, forse sarà il primo che terminerò.
Seppure dipende dalla mia ispirazione.



Grazie a Ilenia Leonardini per essere stata in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che le sue pubblicazioni sono disponibili sui maggiori store online. Qui di seguito, la lista completa delle sue opere e link utili.

LISTA DELLE PUBBLICAZIONI DELL'AUTRICE

I primi due libri della mia trilogia noir legal thriller poliziesca:

Il primo libro della mia trilogia paranormal urban fantasy:

La mia duologia mitologica ambientata ai giorni nostri:

Raccolte di storie:

La mia trilogia noir ambientata in Germania:

Autoconclusivi:

LINK UTILI

Commenti

Post più popolari