LE RECENSIONI DEL SALOTTO: QUESTIONE DI ISTANTI

LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Roberta Giaretta, Questione di Istanti, 78Edizioni


L'AUTRICE
Roberta Giaretta è laureata in Scienze della Comunicazione. Fin da piccola adora l’arte in tutte le sue forme: danza, pittura, scultura e scrittura. Ha una profonda passione per la natura e i cani. Da dieci anni è consulente e organizzatrice commerciale per un’azienda multinazionale leader nel settore.

LA TRAMA
Siamo abituati a pensare al trascorrere degli anni, dei mesi, dei giorni, delle ore senza renderci conto che, in realtà, è proprio quell’istante, quel secondo impercettibile fra tanti, a cambiare la nostra vita per sempre. "Questione di Istanti" racconta la storia di Isabel.
È un percorso di crescita a ostacoli, forse né più né meno di quello di tanta altra gente, che Isabel racconta con tutta la luminosità e la generosità che la contraddistingue.
L’opera in copertina è dell’artista Francesco Rosina.

LA RECENSIONE
"È femmina! Lo sapevo!" esclamò il padre tra lacrime di gioia. 
Nel 1975 non esistevano le ecografie e il sesso del nascituro era tutta una sorpresa, oggetto d'ipotesi e previsioni.
Isabel vide per la prima volta il volto di sua madre e di suo padre alle dodici di quel lontano 24 marzo.
Ad attenderla a casa c'era Giacomo, fratello di dieci anni più grande, coinvolto in un'attesa in cui si erano alternate gelosia, finta gioia e falso stupore... forse avrebbe preferito un fratellino.
No.
Giacomo avrebbe preferito più semplicemente essere figlio unico!

"Questione di Istanti" di Roberta Giaretta racconta la storia di Isabel, una ragazza - una donna - come tante, la cui esistenza è segnata da eventi difficili da affrontare, ostacoli che ognuno di noi, proprio come lei, deve affrontare nel corso della propria vita. 

La casa editrice 78Edizioni propone sempre letture di grande spessore e impatto emotivo. In poche pagine, Roberta Giaretta tratteggia una storia di portata enorme, a dimostrazione del fatto che non sempre occorra spendere troppe parole per trasmettere significati profondi e potenti. Attraverso un racconto solo apparentemente "normale", l'autrice ci mostra come le nostre vite siano fatte di istanti: dopo mesi, giorni o anni di scorrere inalterato degli eventi, è in un battito di ciglia che gli eventi cruciali cambiano per sempre il corso delle nostre strade, spesso senza che noi ce ne possiamo rendere conto.  

Roberta Giaretta scrive un libro dedicato a tutti i lettori, senza distinzioni di sorta. Con un stile fluido, lineare e diretto, l'autrice narra di una serie di episodi in cui ciascuno di noi può riconoscersi: le esperienze di Isabel sono universali e declinabili in aspetti di un quotidiano che conosciamo fin troppo bene. "Questione di Istanti" è un racconto fatto di piccoli momenti, che si legge davvero in una manciata di istanti ma che non si dimentica così facilmente.

Commenti

Post più popolari