LE INTERVISTE DEL SALOTTO: DIEGO BORTOLOZZO, COLLANA IMPERIUM

LE INTERVISTE DEL SALOTTO
DIEGO BORTOLOZZO, COLLANA IMPERIUM
Bentornati ad un nuovo appuntamento dedicato alle collane della casa editrice digitale Delos Digital. Oggi siamo in compagnia di Diego Bortolozzo, curatore della collana Imperium dedicata alla fantascienza militare.



Ciao Diego, benvenuto nel mio Salotto e grazie per essere qui in nostra compagnia oggi. Raccontaci qualcosa di te.
Ciao Caterina, grazie per l’ospitalità! Sono un “malato” di storia militare e di fantascienza e ho unito queste due passioni per raccontare storie, avventure. Ho iniziato con un breve racconto che volevo presentare a un concorso, diventava sempre più lungo, così ho deciso di trasformarlo in un romanzo breve… era il 2007.

La collana Imperium ha un passato piuttosto interessante: potresti raccontare qualcosa di più in merito ai nostri lettori?
Volevo dare una firma ai miei racconti, permettere ai lettori di riconoscere questa raccolta di lavori che stavo realizzando, così è nata Collana Imperium. Poi ho organizzato e coordinato un team di autori sotto questa firma, tra loro anche vincitori del Premio Urania/Mondadori. Questa collana nel tempo è diventata una casa editrice, in seguito assorbita da Delos Digital.

Dal 2016 sei curatore della collana Imperium per la casa editrice digitale Delos Digital. Come è nata questa collana e a quale scopo?
Quando siamo entrati in Delos Digital mi è stato proposto di continuare a curare le opere già pubblicate con Edizioni Imperium e a svilupparne le collane (oltre a questa curo altre quattro collane storiche e di narrativa). Inoltre dovevamo fare in modo che questa si differenziasse rispetto alla fantascienza che l’editore pubblicava e che aveva in catalogo. Silvio Sosio, presidente Delos Digital e profondo conoscitore di tutti i suoi collaboratori, mi chiese di puntare sulla fantascienza militare. Si può dire che collana Imperium è tornata alle origini.

Che tipo di fantascienza offre la collana Imperium ai lettori?
Le prime pubblicazioni esplorano la fantascienza nelle varie sfaccettature e affrontano i temi dei molteplici sottogeneri in cui la riconosciamo. Il catalogo poi ha puntato alla fantascienza militare, come raccontavo, facendo l’occhiolino agli appassionati che ci seguono nelle nostre avventure spaziali.

Perché i lettori dovrebbero scegliere Imperium? 
Delos Digital ha sempre dato grande spazio agli emergenti, che affiancano in catalogo grandi nomi nazionali e internazionali. La Imperium continua e rafforza questo progetto, raccogliendo tra l’altro grandi nomi tra gli illustratori delle sue copertine, si pensi a Franco Brambilla che da anni realizza le copertine Urania, Mondadori, Delos… Le nostre copertine, i nostri biglietti da visita, e le storie originali sono un omaggio agli appassionati di fantascienza. E sono fiero di poter curare una collana che ha questo successo e che accomuna due mie grandi passioni.

Grazie a Diego Bortolozzo per essere stato in nostra compagnia oggi. Vi ricordo che tutti i titoli di Imperium sono disponibili sul catalogo di Delos Digital e su tutti i maggiori store online.


Commenti

Post più popolari