LE RECENSIONI DEL SALOTTO: ENTOMBED
LE RECENSIONI DEL SALOTTO
Riccardo Giacchi, Entombed, Genesis Publishing
L'AUTORE
È un carpentiere milanese classe ‘83. È appassionato di heavy metal, Cavalieri dello Zodiaco e wargame. Le sue preferenze letterarie sono storie di guerra vissuta e il genere horror. Tra i suoi scrittori preferiti spiccano Sven Hassel e Dan Brown. Quando riesce a ritagliarsi un minimo di tempo si cimenta nella scrittura per dare sostanza con la tastiera alle “balzane” idee partorite dalla sua mente. Ha così dato inizio alla saga fantasy "Il figlio del fuoco" e ha pubblicato la raccolta di racconti di guerra "Bandiere di sangue"; "Entombed", invece, è il suo primo romanzo di fantascienza, arricchito di recente con lo spin-off “L’ultimo Wallace”. Ultimamente si è tuffato nel mondo digitale pubblicando l’avventura interattiva “Tra le fauci dell’inferno” scaricabile gratuitamente in versione app per smartphone.
LA TRAMA
Nel 2054 una nuova ondata di sangue scorre sulla Terra, come mai prima di allora. Nessuna guerra tra gli uomini l'ha causata, ma l'arrivo lesto e brutale dei nuovi arrivati. Dopo la caduta del meteorite Luxifer, inabissatosi nell'Atlantico, essi sciamano nelle vie disseminando morte e caos. La disperazione fa sì che i governi si uniscano sotto un'unica bandiera in nome della sopravvivenza comune. Quando ormai si teme il peggio e l'invasione sembra incontenibile, sorge un vecchio programma di combattimento: i Giant 02, mastodontiche macchine da guerra riadattate per il rastrellamento della feccia mostruosa. A comandare lo squadrone è il maggiore Garrison, le cui gesta eroiche faranno affiorare sconvolgenti verità, poiché il misterioso ordine della Vergine di Ferro, che si credeva scomparso, è tornato...
LA RECENSIONE
Un inno oscuro mi teneva prigioniero nel corpo abnorme di quel titano splendente. Dall'alto della mia sovrastante statura torreggiavo sugli uomini sottostanti, mi temevano, eppure erano loro i padroni del mio destino. Volevo urlare ma non ci riuscivo, né potevo muovermi. Mi era rimasta solo una traccia di memoria, l'ultimo conforto di un'anima tormentata. Nell'ultimo istante, prima dell'eterna fusione, rividi la mia vita.
Pianeta Terra, anno 2054. Dopo la caduta del meteorite Luxifer niente è più stato come prima. Creature aliene sconosciute minacciano la razza umana, costringendola a nascondersi in bunker sotterranei e a adottare ogni stratagemma per riuscire a sopravvivere. I governi di tutto il mondo si sono uniti per far fronte alla minaccia, ma la guerra si fa ogni giorno più difficile: occorre ripensare la strategia di attacco, riprendendo in mano i progetti dei Giant 02. Ma non sono solo le gigantesche macchine da guerra a riaffiorare dal passato. Anche l'ordine della Vergine di Ferro, ritenuto estinto, torna ad affacciarsi su un mondo ormai in preda al caos.
"Entombed" di Riccardo Giacchi è un romanzo fantascientifico dalle cupe atmosfere post apocalittiche. La trama omaggia i grandi classici del genere, come ad esempio - facendo riferimento all'ambito cinematografico - il film "Terminator" per il costante senso di angoscia e ansia o anche "Pacific Rim" per gli elementi mecha presenti nella storia. Il romanzo è caratterizzato inoltre da numerosi riferimenti musicali heavy metal, come spiegato nella sezione finale a cura dell'autore. Il titolo stesso del volume, "Entombed", è lo stesso di un gruppo death metal svedese, ma che tuttavia calza a pennello con l’ambientazione del romanzo. É infatti evidente il senso di oppressione dei sopravvissuti, costretti a vivere sottoterra come se fossero intombati.
Alternando passato e presente, "Entombed" racconta la storia di un uomo, il maggior Garrison, un soldato ma soprattutto un padre, disposto a tutto pur di difendere la sua gente e ciò che resta della sua famiglia. Le sue azioni lo porteranno non solo a stravolgere la propria vita ma anche a far luce su un antico mistero, quello dell'ordine della Vergine di Ferro.
Riccardo Giacchi tratteggia una storia intensa, al cardiopalma, con colpi di scena che ci accompagnano fino all'ultima pagina. Ampio spazio viene lasciato a sequenze descrittive e riflessive, che permettono ai lettori di comprendere la complessa psicologia della voce narrante protagonista: il maggior Garrison. La sua è una storia tragica, fatta di perdite ma anche di rivincite; è la storia di un soldato - ma prima di tutto di un uomo - che non esita a sacrificarsi in nome di un bene superiore.
"Entombed" è un romanzo ideale per tutti gli amanti del genere fantascientifico distopico post apocalittico, ma anche per tutti coloro che sono sempre alla ricerca di storie action/thriller con eroi protagonisti caratterizzati da grande umanità, con tutti i loro pregi e difetti.
Commenti
Posta un commento